Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì, 27 gennaio 2012

° L’organico funzionale nelle reti di scuole: c.d. “organico dell’autonomia”.
E’ una delle misure contenute nella bozza del dl Semplificazioni che il ministro alla Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi presenterà oggi in CdM. Riportiamo parte di una nota pubblicata su www.lettera43.it/economia/macro/37344/semplificazioni.

“Per «favorire la gestione ottimale delle risorse umane, strumentali e finanziarie, le istituzioni scolastiche costituiscono reti territoriali sulla base di linee guida definite a livello nazionale dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto» semplificazioni. Per gli istituti scolastici si parla anche di autonomia responsabile: sono stabiliti i criteri per la determinazione degli organici e l'assegnazione delle risorse. In relazione al personale docente e Ata vengono definiti: per ciascuna istituzione scolastica, un organico dell'autonomia, funzionale all'attività didattica, educativa, amministrativa, tecnica e ausiliaria ordinaria alle esigenze di sviluppo delle eccellenze, di recupero, di integrazione e sostegno ai diversamente abili e di programmazione dei fabbisogni di personale scolastico. E un organico 'di rete' considerando con particolare riguardo le esigenze di integrazione degli alunni diversamente abili, di prevenzione dell'abbandono e di contrasto dell'insuccesso scolastico e formativo, specie per le aree di massima corrispondenza tra povertà e dispersione scolastica. L'organico dell'autonomia rimane determinato dal decreto-legge 25 giugno 2008. In sede di prima applicazione l'organico dell'autonomia è determinato in misura uguale a quello dell'anno scolastico 2011/2012, pari a 724 mila posti docenti e 233.100 posti Ata, fermo restando anche per gli anni 2012 e successivi l'accantonamento in presenza di esternalizzazione dei servizi per i posti Ata. L'organico dell'autonomia comprende ulteriori 10 mila posti, da attivare successivamente alla definizione di una apposita sequenza contrattuale che non rechi nuovi o maggiori oneri per le finanze pubbliche, destinati al supporto dell'autonomia scolastica, per la flessibilità e il potenziamento dell'offerta didattica e per gli interventi perequativi”. (www.lettera43.it – 25 gennaio)
Secondo ItaliaOggi (24 gennaio), la norma comporterebbe 55mila posti in organico in aggiunta a quelli impegnati in attività curricolari. I docenti nominati andrebbero in maggioranza (30 mila) al Sostegno; altri, a supporto della flessibilità, nell’offerta formativa extracurricolare a potenziamento della didattica, nei corsi di recupero, nelle supplenze, nelle nomine su spezzoni.

° Precisazioni del MIUR in materia di Anagrafe Studenti - Iscrizioni a.s. 2012/2013
Riportiamo, in parte, una nota (25 gennaio 2012) della D.G. per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, che contiene indica, alle scuole, sulla gestione delle domande.

Il progetto "Scuola in chiaro", che ha introdotto l'importante novità delle iscrizioni degli alunni mediante procedura on line, è stato articolato in modo tale da realizzare il necessario raccordo con l'Anagrafe Nazionale degli Alunni. Il collegamento tra le due procedure consente, relativamente alle iscrizioni on line, l'immediata visibilità nel SIDI delle istanze di iscrizione ricevute, senza alcuna immissione di dati, per il successivo invio alle scuole di destinazione. Le altre domande, che le scuole ricevono in formato cartaceo, vanno immesse nel SIDI secondo la procedura già utilizzata lo scorso anno…. Ogni fase di gestione operativa delle domande di iscrizione pervenute on line è accompagnata da messaggi (e-mail, SMS) che vengono inviati alle famiglie (conferma di inoltro, presa in carico/validazione, inoltro alla scuola richiesta e accettazione) attraverso una funzione che facilmente la scuola potrà attivare dal sistema SIDI (alcuni messaggi saranno standard, altri potranno essere personalizzati nel testo dalla scuola). Anche la scuola che riceve l'iscrizione on line viene avvertita tramite comunicazione di servizio.
Il processo prevede un primo step per la presa in carico e la validazione delle domande pervenute on line e per l'inserimento al SIDI delle domande presentate in formato cartaceo, ed un secondo step relativo all'inoltro, da parte della scuola di partenza, delle domande ricevute alla scuola di destinazione. … Per ogni chiarimento inerente la comunicazione dei dati è possibile contattare il Servizio di Statistica. Per problemi tecnici, invece, è disponibile il numero verde del gestore del servizio informativo (8000903080).

° Polizza obbligatoria contro gli infortuni domestici. Nel sito Inali, le informazioni
Scade il 31 di questo mese, l'obbligo di sottoscrizione della polizza (12,91 euro) contro gli infortuni domestici, per chi si occupa a tempo pieno, gratuitamente e in via esclusiva delle mansioni di cura della casa (oltre 5 milioni di persone tra i 18 e i 65 anni).
(Fonte: www.superabile.it - 18 gennaio 2012)