Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì, 31 gennaio 2012

° Il prossimo 14 febbraio 2012, i vertici del Miur incontreranno le associazioni professionali di livello regionale o interregionale e le reti di scuole
Riportiamo parte della nota n. 342/24 gennaio 2012, inviata ai Direttori degli UU.SS.RR. dalla D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica.

Lo sviluppo dell’autonomia scolastica e l’attuazione delle politiche di miglioramento del servizio scolastico potrebbero trarre un significativo beneficio dalla presenza di organismi di coordinamento delle scuole autonome operanti sul territorio anche attraverso una sistematica interlocuzione con gli enti locali competenti in materia di istruzione. Dall’entrata in vigore del regolamento di autonomia delle istituzioni scolastiche si sono costituite, in diverse regioni, ai sensi dell’art 7 dello stesso regolamento (D.P.R.. 275/99), numerose reti di scuole e consorzi che svolgono disparate funzioni nel campo della didattica, della formazione, della ricerca educativa e della gestione. Di particolare interesse sono le associazioni di scuole e le reti sorte con funzioni di rappresentanza e dialogo con le altre istituzioni pubbliche e, in particolar modo, con le autonomie territoriali. Appare, pertanto, opportuno avviare in un’ ottica di sviluppo dell’autonomia un confronto con tali realtà anche allo scopo di raccogliere indicazioni e suggerimenti sulle questioni più urgenti che riguardano le scuole nella loro attività quotidiana e nelle loro capacità di innovazione e ricerca su temi che abbiano rilevanza nazionale. Allo scopo di consentire a questa Direzione generale di realizzare un primo incontro esplorativo con gli organismi di cui all’oggetto si pregano le SS.LL. di voler trasmettere ai dirigenti delle scuole capofila di reti e ai rappresentanti delle associazioni di livello regionale o interregionale l’invito a partecipare ad un incontro che si terrà a Roma presso il Salone dei Ministri il giorno 14 febbraio 2012 alle ore Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica. All’incontro sarà presente il signor Ministro, o un suo delegato, e i dirigenti generali delle direzioni maggiormente interessate al funzionamento delle istituzioni scolastiche….”.

° Docenti giovani e motivati. Una dichiarazione dell’On. Aprea, in VII Commissione
La presidente della VII Commissione permanente della Camera dei Deputati, l’on.Valentina Aprea ha riavviato, lo scorso 26 gennaio, la discussione sullo stato giuridico e sul reclutamento dei docenti.

I numeri del personale della Scuola, in questo a.s. 2011/2012 sono i seguenti: Dirigenti scolastici 10.304; Docenti: 792.268; Personale ATA 216.35 (Totale 1.008.303). L’età media dei docenti, rileva la Aprea, è altissima e le recenti assunzioni nel settore, lungi dal produrre un ricambio generazionale, hanno stabilizzato i docenti precari che lavorano da anni nella scuola. A differenza che negli altri Paesi OCSE, i due terzi dei docenti hanno più di cinquanta anni, e i recenti provvedimenti sulle pensioni alzeranno ulteriormente questi limiti. l’Italia è l’unico Paese al mondo in cui l’abilitazione si raggiunge in un’età piuttosto avanzata. Nelle graduatorie ad esaurimento, sono iscritti 189.023 docenti di I fascia, di cui soltanto 70.412 con età minore di 36 anni, “quando saranno assunti in ruolo, dovranno cominciare a preparare le pratiche per la pensione!”. La Presidente, pertanto, auspica, pertanto, che il reclutamento dei docenti possa in futuro avvenire con modalità diverse, mai sperimentate in Italia. Si tratta di modalità che la VII commissione studierà nei prossimi mesi, esaminando il DdL presentato nel 2008 dalla stessa Aprea (“Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti”), n. 953, e quelli abbinati, d’argomento analogo o convergente: n.808 e n. 813 dell’on. A.Napoli, n. 1199 dell’on. Frassinetti, n.1262 dell’on. De Torre, n.1468 dell’on. De Pasquale, n.1710 dell’on.Cota.
(Fonte: www.camera.it/126?pdl=0953)

° Prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti
Il Concorso MyGiffoni premia i migliori prodotti realizzati da studenti in collaborazione con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 19 aprile 2012

Il regolamento e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito www.mygiffoni.it. Il concorso scade il 19 aprile 2012. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a Lea Mancino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel.089 8023257.