Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì, 7 febbraio 2012

° Concorsi relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA.
Nel sito del Miur è pubblicata (1 febbraio 2012 prot. n.763, D.G. per il personale della scuola) la nota: Indizione, per l'a.s.2011/12 dei concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

La Nota contiene le indicazioni ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali (con esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano) per la indizione dei concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del D.Lvo 297/94 ed in base alla O.M. 23.02.2009, n. 21. Al fine di favorire la procedura on line si raccomanda ai competenti uffici di invitare tutti gli aspiranti interessati alle graduatorie d’istituto a procedere alla registrazione alle istanze on line ove non fossero già registrati.

° La riforma della governance nella Scuola, e dello stato giuridico del personale (2)
Facendo seguito alla nota pubblicata lo scorso 2 febbraio in questa rubrica di aggiornamento, segnaliamo ciò che caratterizza i DdL C. 953 (“Aprea e abbinate”) “Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti”, in atto all’esame della VII Commissione della Camera. Nei giorni prossimi, daremo l’abstract

Le scelte in materia di governance delle scuole. Si propone: - l’introduzione negli istituti scolastici dei consigli di amministrazione aperti alle imprese; - la possibilità per le scuole di trasformarsi in fondazioni; - la costituzione di consorzi a sostegno delle istituzioni scolastiche.
Si vuole accentuare la distinzione tra organi di governo, tecnici e di valutazione (stabiliti per legge) e organi di partecipazione (stabiliti dagli Statuti delle scuole). Dell’organo di governo, denominato Consiglio di indirizzo, farebbero parte membri esterni scelti dalle scuole tra i rappresentanti delle realtà culturali, sociali, produttive, professionali e dei servizi. Altri organi di governo sarebbero: il dirigente, con funzioni di gestione, i consigli dei dipartimenti tecnici, gli organi di valutazione collegiale degli alunni ed il nucleo di valutazione.
Le scelte in materia di stato giuridico e reclutamento dei docenti. Si propone: - l’istituzione degli albi professionali regionali per i laureati che hanno concluso il percorso di formazione iniziale universitario; - il coinvolgimento degli istituti nel reclutamento dei docenti iscritti agli albi, che avviene mediante concorsi regionali per titoli banditi dalle reti di scuole. I docenti assunti dovrebbero permanere per un triennio almeno nella scuola di titolarità e verrebbero valutati al termine del periodo per la conferma e l’immissione in ruolo; successivamente, i trasferimenti avverrebbero con riferimento ai bandi delle reti scolastiche. Nella contrattazione, ci sarebbe un’area contrattuale separata per i docenti, all’interno del comparto Scuola. La professione docente verrebbe articolata nei tre distinti livelli di docente ordinario, docente esperto e docente senior, cui corrisponde un distinto riconoscimento giuridico ed economico della professionalità maturata. Osserva che l’articolazione in livelli non implica sovra ordinazione gerarchica.

° Istruzione e Formazione Professionale. Il testo dell’Accordo Stato-Regioni
Il testo, reperibile nel sito del Miur, è quello sottoscritto lo scorso 19 gennaio e concerne l'integrazione del Repertorio delle qualifiche di IeFP
.
Lo pubblica, allegato a un avviso dello scorso 1 febbraio, la D.G. per l'istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni - Ufficio II.