° Adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013 – Indicazioni operative La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica ha emanato, al riguardo, la Circolare n. 18 – 9 febbraio 2012. La riportiamo in parte.
La scelta dei libri di testo nelle scuole statali … ha ormai trovato compiuta regolamentazione ad opera della C.M.10 febbraio 2009, n. 16, che qui si intende integralmente richiamata… Si ritiene utile fornire alcune precisazioni, ferma restando la cadenza pluriennale (ogni 5 anni per la scuola primaria e ogni 6 per la secondaria) delle adozioni.
Adozioni in forma mista. 1. Le adozioni da effettuare nel corrente anno scolastico, a valere per il 2012/2013, presentano una novità di assoluto rilievo, in quanto, come è noto, i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet. Per l’a.s. 2012/13 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei. A tale proposito, in relazione alla cadenza pluriennale delle adozioni, si forniscono le seguenti indicazioni:
1.1. I libri di testo in adozione dall’anno scolastico 2008/2009…devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea. 1.2. Il passaggio alla forma mista o interamente scaricabile da internet consente una duplice scelta nel caso in cui risulti attualmente adottato un testo cartaceo: il mantenimento del testo in forma mista o scaricabile da internet, o la scelta di un diverso testo nelle medesime forme. 1.3. I libri di testo in forma mista (o interamente scaricabili da internet), in adozione nel corrente a.s. 2011/2012, devono essere mantenuti fino al termine del vincolo pluriennale.
Revisione degli ordinamenti. 2. Come noto la scelta del collegio docenti non può essere modificata nell’arco dei periodi temporali previsti, fatta salva “la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze”, presenti nel caso di revisione degli ordinamenti scolastici. 2.1. Considerato che la recente adozione delle Indicazioni Nazionali per i licei e delle Linee Guida per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali potrebbe non aver consentito all’editoria scolastica l’integrale revisione dei testi già in uso, i collegi dei docenti valuteranno l’opportunità di procedere ad una nuova scelta, qualora i testi in adozione si rivelino non adeguatamente rispondenti agli obiettivi specifici di apprendimento, come individuati nel nuovo ordinamento. 2.2. A seguito della recente pubblicazione dei “Traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento della religione cattolica per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione”, di cui al DPR 11/2/2010, i collegi dei docenti, limitatamente alle classi di scuola primaria e secondaria di I grado, potranno confermare o modificare le adozioni relative a tale insegnamento, qualora i testi in uso non siano rispondenti…
Tempi e modalità delle adozioni. Le adozioni dei testi scolastici, da effettuare nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di I e di II grado, sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola…. I dirigenti scolastici avranno cura di esercitare la necessaria vigilanza affinché le adozioni dei libri di testo di tutte la discipline siano deliberate nel rispetto dei vincoli di legge, assicurando in ogni caso che le scelte siano espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti. Pertanto, eventuali attribuzioni gratuite in qualunque forma, a favore dei docenti o dell’istituzione scolastica, non dovranno in alcun modo condizionare il giudizio valutativo da parte del collegio docenti nella fase di assunzione della delibera adozionale. Infine le istituzioni scolastiche provvederanno ad affiggere all'albo dell'istituto e a pubblicare nel proprio sito web e su “Scuola in chiaro” l'elenco dei libri di testo adottati, distinguendo i testi obbligatori di ogni singola classe/sezione da quelli consigliati, evidenziando che, per questi ultimi, l’eventuale acquisto non costituisce un obbligo, ma esclusivamente rientra nella libera scelta delle famiglie e degli studenti…. I dirigenti scolastici avranno cura di consentire, relativamente alla scuola primaria, il ritiro, da parte dei promotori editoriali, delle copie dei testi non adottati. Non è consentito modificare le scelte effettuate dopo l’adozione delle relative delibere da parte del collegio docenti, anche nel caso di diversa strutturazione della rete scolastica che dovesse intervenire, a partire dall’a.s. 2012/13, per effetto dei piani di dimensionamento regionali adottati ai sensi della l.n. 111/2011, come modificata dalla legge n. 183/2011….
° Bando di concorso "Capaci 20 anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria".
23 maggio 2012 - XX Anniversario della Strage di Capaci: da ogni regione, una delegazione di studenti e docenti parteciperà al viaggio della Nave della Legalità e alle iniziative che si svolgeranno a Palermo il prossimo 23 maggio 2012.
Il concorso è indetto dal Miur e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” per ricordare il XX Anniversario della Strage di Capaci. Scheda e bando sono reperibili nel sito ministeriale. Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Fondazione Falcone (091.6812993, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure al Miur (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; telefono 06 5849 3669).
° Convegno: "Il giudice, il processo, realtà giudiziaria e nuovo codice antimafia"
Organizzato dal “Centro Studi Cesare Terranova” e dalla “Associazione Nazionale Magistrati”, si terrà a Palermo, presso il Castello Utveggio, il 17 e il 18 febbraio 2012.
Parteciperanno: ROBERTO ALFONSO; PAOLA BALDUCCI; ANTONIO BALSAMO; GIUSEPPE MARIA BERRUTI; GIUSEPPINA CASELLA; GIOVANNA DI ROSA; PIETRO GRASSO; DARIO GRECO; LEONARDO GUARNOTTA; SERGIO LARI; ERNESTO LUPO; MARCELLO MATERA; GIUSEPPE MELIADO’; FRANCESCO MESSINEO; VINCENZO MILITELLO; VINCENZO OLIVERI; VALERIO ONIDA; LUCA PALAMARA; ANNAMARIA PALMA GUARNIER; GIUSEPPE PIGNATONE; ALBERTO POLIZZI; SANDRA RECCHIONE; BARTOLOMEO ROMANO; MARIA ROSARIA SAN GIORGIO; ANTONIO SCAGLIONE; MARIANO SCIACCA; ALESSIA SINATRA;TOMMASO VIRGA. Comitato organizzativo: V.CONTRAFATTO; F.PILATO; A.SINATRA; C.TURCO; L.VACCARO. Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Tel./Fax 091/ 6254825 - www.centrocesareterranova.it