Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 15 febbraio 2012

° Olimpiadi della Scienza. "Premio Green Scuola" - A.S. 2011/2012
La notizia, nel sito del Miur (prot. n. 685/R.U.U. 9 febbraio 2012). La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 maggio 2012. Il bando, in allegato. Info presso il sito dedicato all’iniziativa: http://www.incaweb.org/green/pgsVIIed/index.htm

Il Consorzio Interuniversitario Nazionale “La chimica per l’ambiente”, la rivista “Green La scienza al servizio dell’uomo e dell’ambiente”, con la partecipazione della Società Chimica Italiana e in collaborazione con la D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica indicono le Olimpiadi della Scienza - Premio Green Scuola VII edizione: “Prevenire è meglio che curare. La tutela dell’ambiente e della salute attraverso l’analisi del ciclo di vita dei composti chimici e dei processi produttivi”. Il concorso, destinato alle scuole secondarie di II grado, si propone di valorizzare le eccellenze degli studenti nelle discipline scientifiche ed è accreditato dal MIUR per il programma “Io Merito”, di valorizzazione delle eccellenze.

° La sicurezza degli alunni in gita scolastica. Una sentenza della Cassazione
La responsabilità della scuola in ordine alla prevenzione e rimozione dei rischi non cessa neanche a fronte di eventuali comportamenti scorretti degli studenti. Per le scuole, questa sentenza pone grossi problemi.
La III sezione civile della Corte di Cassazione ha confermato (sentenza 1769/2012) “l’obbligo contrattuale di garantire l’incolumità dell’alunno”, sentenziando sul caso di una studentessa che, parecchi anni addietro (la vicenda giudiziaria si è protratta con alterne sentenze), era rimasta invalida totalmente a seguito di lesioni riportate durante una gita. Il suo poco responsabile comportamento (quando è caduta dall’altezza di 12 metri, stava in compagnia a fumare uno spinello in una zona sopraelevata– terrazza non protetta da parapetto - dell’albergo in cui la scolaresca pernottava) non esclude la corresponsabilità della scuola in ordine alla scelta della struttura alberghiera, in quanto – a parere dei giudici - il personale scolastico accompagnatore avrebbe dovuto prevenire, ispezionando i locali, il rischio (dovuto alla facile accessibilità alla terrazza non protetta) e avrebbe dovuto adottare misure idonee.
(Fonte: Fonte Avvenire 10 febbraio)

° Il ventre molle delle G.E.
Riportiamo alcuni dati forniti da Tuttoscuola. Suggeriscono di individuare limitatamente ad alcune classi di abilitazione le cattedre da mettere a concorso

Per alcune classi, i dd.ss. stanno nominando a t.d. – in mancanza di abilitati – dalle graduatorie di terza fascia. Nella scuola secondaria di primo grado, ad esempio, ciò avviene in ben 80 province per la classe di concorso A059 (matematica, chimica, fisica naturale); nella scuola secondaria di primo grado, ad esempio in Nord Italia, ciò spesso avviene per la classe A047 (matematica) e per la A049 (matematica e fisica). Secondo quanto segnalato dall’Unione Europea (nel recente rapporto 2012 sul settore dell'istruzione) l’Italia è il Paese della Ue-27 con la percentuale più alta di insegnanti ultracinquantenni nelle scuole superiori (il 57,8% degli insegnanti nelle scuole superiori ha più di 50 anni), e la più bassa percentuale di docenti di età inferiore ai 30 anni. Poiché contestualmente cala il numero dei laureati che si orientano all’insegnamento, in prospettiva l’Italia potrebbe avere carenza di insegnanti.
(Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 523 del 13 febbraio 2012)

° Al Sud, lo Stato spende, per alunno, mediamente circa la metà che al Nord
Il dato si ricava da Il Corriere della Sera dello scorso 8 febbraio (“L’Italia unita divisa dalla scuola”).
E’ riferito all’anno 2009, ed è ricavato dal libro “L’Italia che va a scuola” (Laterza), di Salvo Intravaia: al Nord la spesa media per alunno nel 2009 è stata pari a 1461 euro annui, invece nelle regioni meridionali l’investimento medio è di 716 euro per alunno.

° Raniero La Valle, un testimone del Vaticano II, a 50 anni dal Concilio
Terrà una Conversazione dal titolo “Il Concilio nella Chiesa oggi”

L’incontro è a Palermo, per il prossimo 17 febbraio (ore 17,30), nell’Aula Magna di Giurisprudenza, via Maqueda 172, organizzato da: Centro culturale Segno, Movimento Chiesa-Città, Comunità S. Gabriele, S. Saverio, S. Giovanni Bosco (Bagheria).