Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 16 febbraio 2012

° Quale sarà la posizione del ministro Profumo ?
Un emendamento al Milleproroghe aveva aperto all’inserimento, nelle GE, di oltre 20mila docenti abilitatisi, dopo la chiusura delle SSIS, presso le Facoltà di scienze della Formazione primaria, i Conservatori, e le Accademie
Le commissioni parlamentari competenti sono state a lavoro sul d.l. Milleproroghe, il Senato lo è da ieri, e a breve lo sarà la Camera dei deputati che darà l’ultimo assenso. Dunque il Ministro deve decidere ad horas qual è la linea del Ministero, che non è ininfluente. Data la particolare natura di questo Governo, la questione assume valenza politica dirimente: da un lato il PD, che ha ottenuto, alla Camera, voto favorevole all’emendamento che autorizza la riapertura delle GE a categorie specialissime di abilitati; dall’altro, il contro emendamento di PDL, Lega, UDC, FLI. Dinanzi alla eventualità che il Ministro avalli questo ribaltamento, per una volta abbiamo percepito nelle parole del presidente Marcello Pacifico delusione: “Siamo di fronte a notizie che, se confermate, dimostrano come l’Italia ormai non sia più un Paese affidabile”. “La norma introdotta a Palazzo Chigi è stata avvallata da tutte le forze parlamentari, proprio perché frutto non di un desiderio degli onorevoli deputati firmatari degli analoghi emendamenti, ma dell’intero Parlamento che in questa XVI legislatura, con ben 4 ordini del giorno di Camera e Senato, ne ha chiesto, ripetutamente, al Governo l’approvazione. Governo che ha dato un mese fa parere favorevole”. “È vero che il ministro Profumo si è insediato da pochi mesi, ma come in 5 giorni possa cambiare idea e decidere di lasciare fuori dalle G.E. i docenti abilitati a seguito dell’esame di laurea sostenuto presso le Facoltà di Scienze della Formazione Primaria non è umanamente comprensibile. Speriamo siano soltanto dei malintesi. Forse il ministro, per chiarirsi le idee senza cedere a pressioni di ogni sorta prima di esprimere un parere ufficiale del Governo (attraverso un emendamento specifico), farebbe bene a chiedere agli ex-consulenti del ministro Gelmini come mai, dopo la chiusura delle SSIS, le Facoltà sono state autorizzate a bandire i corsi a numero programmato per abilitare all’insegnamento nella scuola materna ed elementare”. “Speriamo soltanto che vi sia stata un clamorosa svista: in caso contrario, ci dovremmo rassegnare al fatto che la parola e la memoria dell’uomo non contano più niente”.
La delusione di Marcello, però, non è una resa: “Ebbene, noi non ci stiamo: è scandaloso. Sono almeno tre le sentenze della Corte costituzionale violate: la 168/2004, la 41/2011, la 242/2011. E poi ci si lamenta che si ricorre ai tribunali: i ministri come tutti i parlamentari dovrebbero pagare con le loro tasche le condanne alle spese che la magistratura commina, e non i magistrati; soltanto così si otterrebbe quel poco di attenzione necessaria all’attività legislativa….Usque tandem abutere patientia nostra? (la locuzione ciceroniana, introduttiva alla catilinaria). “Diversi Tribunali del Lavoro hanno inserito i docenti esclusi dalle graduatorie nelle stesse, vista la violazione di un evidente parità di trattamento tra colleghi che hanno seguito gli stessi percorsi universitari e conseguito l’abilitazione, sebbene in anni diversi”.

°On line le domande di inclusione per le commissioni degli esami di Stato nei corsi di istruzione secondaria di secondo grado
La procedura telematica va effettuata utilizzando l’all.ES-1 della CM n.15-31 gennaio. Le domande di inclusione vanno inoltrate tramite “Istanze on line”, un servizio del sito istituzionale del MIUR, a partire dal 15 febbraio e entro le ore 18,00 del 9 marzo.

L’accesso a Istanze on line si ha mediante username e password in dotazione al personale di ruolo per le domande di trasferimento; il personale precario, invece, accederà mediante username e password in uso per le GE. L’obbligo di presentazione vale per tutti i docenti delle classi terminali dei corsi di istruzione secondaria di II grado, compresi i docenti con contratto a t.d. fino al 30 giugno (che, ove nominati, possono scegliere se accettare, prolungando il contratto, o rinunciare); a maggior ragione sono compresi quelli con contratto al 31 agosto.

° Riproposta anche quest’anno l’iniziativa “M'illumino di Meno”
Domani, 17 febbraio 2011 giunge alla sua ottava edizione

La campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, ripropone il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile.
(Fonte: www.infohandicap.org - ANNO VII - NEWSLETTER N. 11 - 14/02/12)