Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 20 febbraio 2012

° Candidati al concorso dd.ss.: dichiarazione possesso titoli
Riportiamo, di seguito, la nota: 14 febbraio 2012 della D.G. per il Personale scolastico
Oggetto: DD.DD.GG. 13.7.2011 e 14.7.2011 Concorso Dirigenti Scolastici.Termine finale dichiarazione possesso titoli. In riferimento alla nota prot.n.AOODGPER.10314-14/12/2011, concernente la dichiarazione del possesso dei titoli degli aspiranti, ammessi o ammessi con sospensiva alle prove scritte, alle procedure concorsuali per il reclutamento dei DD.SS. in oggetto, si comunica quanto segue. La funzionalità, disponibile dal 20/12/2011 nell’ambito dell’applicativo Istanze On Line, verrà chiusa il 16/3/2012. Dopo la data di scadenza del termine fissato codesti UU.SS.RR., nell’ambito dell’applicazione di gestione dei DD.SS., potranno accedere ai dati inseriti dai candidati nella dichiarazione, operare le valutazioni di propria competenza e registrare i riscontri effettuati. Il sistema supporterà gli utenti nel calcolo del punteggio maturato da ciascun candidato e consentirà, inoltre, la produzione della relativa reportistica riepilogativa. Per la massima diffusione la presente nota sarà pubblicata sulla rete INTRANET e sul sito INTERNET del Ministero.

° Lo sciopero proclamato dall’ANIEF per il prossimo 3 marzo. Aumentano le adesioni
Anche il Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente mobilita i propri iscritti. Gilda Unams scende in campo. Dal 5 al 7 marzo si voterà il rinnovo delle RSU
La Commissione di Garanzia degli scioperi ha ammesso la Gilda-FGU a scioperare nello stesso 3 marzo, per agevolare la concentrazione delle astensioni dal lavoro, a tutela dell’utenza. L’iniziativa dell’Anief è condivisa, oltre che da Sisa, anche Scuola Athena e USI; sono sindacati che appoggiano le liste dell’Anief alle prossime elezioni RSU, condividendo la protesta contro:
il blocco del contratto e degli scatti di anzianità; la norma cassa-integrazione/licenziamento; la penalizzazione, per i neo immessi in ruolo, quanto a mobilità e gradoni di stipendio; lo scherzetto fatto ai pensionabili della classe 1952; quello fatto agli abilitati nel triennio 2008/2011, inseriti in coda; il blocco dei posti accantonati, negati ai precari; il disconoscimento dell’anzianità maturata durante il pre-ruolo; le discriminazioni dei precari, in spregio alla normativa europea, rispetto al personale di ruolo; e altre rivendicazioni. Gli altri sindacati, al contrario, intendono pazientare; ha da passà 'a nuttata; ma le questioni non si risolvono per miracolo. I colleghi se ne ricordino quando voteranno il rinnovo delle RSU.

° Secondo Rapporto sulla Coesione Sociale (2011)
Lo scorso 13 febbraio Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Inps e l’Istat hanno presentato il II Rapporto sulla Coesione Sociale, articolato in due volumi.
Il primo volume è una guida ai principali indicatori utili a rappresentare la situazione nel nostro Paese e la sua collocazione in ambito europeo; il secondo si compone di una serie di tavole statistiche che offrono dati, generalmente aggiornati al 2010, articolati a diversi livelli territoriali per consentire comparazioni regionali e internazionali. A questo fine sono state utilizzate indagini statistiche ed archivi amministrativi nazionali e fonti internazionali (Eurostat e Ocse). Le informazioni sono organizzate in sezioni: • Contesti, che riporta quadri informativi di scenario sui contesti socio-demografico, economico e del mercato del lavoro; • Famiglia e coesione sociale, in cui si rappresentano alcuni fenomeni quali capitale umano, conciliazione tempo di lavoro e cura della famiglia, povertà; • Spesa ed interventi per la coesione sociale, con dati sulla spesa sociale delle amministrazioni pubbliche, sulla protezione sociale, sulle politiche attive e passive del mercato del lavoro, sui servizi sociali degli Enti locali.

° Concorso di scrittura per ragazzi: 'Ascolta una storia che viene da lontano'
E’ promosso dal mensile Terre di mezzo – street magazine, e dal Laboratorio di scrittura creativa La Grande Fabbrica delle Parole

Il concorso a premi (la partecipazione è gratuita) è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (due sezioni distinte). Occorre una Pre-Iscrizione, entro il 17 marzo, mediante mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto "Desidero partecipare al concorso"; si indicherà oltre al nome della scuola il nominativo del docente referente, la sua qualifica, i recapiti telefonici e e-mail. I materiali prodotti vanno presentati entro il 17 aprile. Altre informazioni, nel sito del MIUR, oppure ( referente, Sabina Eleonori) al numero telefonico 02-58118328, e all’indirizzo E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

° Convegno: “Interventi educativo-abilitativi nei disturbi dello spettro autistico”
Si terrà a Siracusa, il 24 febbraio, ore 17,30, presso il Centro Culturale Giovanile.
Verrà presentato il Centro Educativo Abilitativo Permanente, rivolto a minori affetti da disturbo generalizzato dello sviluppo, realizzato in collaborazione con il gruppo lavoro autismo dell'Asp e l'Ous di Neuropsichiatria infantile di Avola. (Fonte: La Sicilia, 14 febbraio 2012; ripreso da Press-IN, n.354 )