° Sul progetto sperimentale triennale VALeS
Il progetto “Valutazione e Sviluppo Scuola” (c’è una sua icona in basso a sinistra nella home del sito Miur) è la new entry per la valutazione esterna delle scuole.
Le scuole interessate compileranno on-line, entro 12 marzo, il modulo d’adesione, presente nel sito www.istruzione.it, nell'area "Istruzione” (occorre la delibera positiva del collegio docenti, e l’adesione del d.s.). Info: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - telefono: 06 5849 3665. Proseguendo il percorso di costruzione del Sistema Nazionale di Valutazione, la nuova sperimentazione mira a valorizzare l’autonomia e a potenziare (attraverso la pubblicazione dei risultati della valutazione sul servizio “Scuola in chiaro”) l’accountability delle scuole del primo e secondo ciclo. Non sono previste premialità, ma finanziamenti per tutti gli istituti partecipanti. Si procederà alla valutazione dei dd.ss. in ordine ai risultati ottenuti, da valutarsi con riferimento ai seguenti criteri: Direzione; Coordinamento e valorizzazione delle risorse umane; Promozione della qualità dei processi interni alla comunità professionale; Attenzione alle famiglie e alla comunità sociale; Organizzazione e gestione delle risorse finanziarie e strumentali; Sviluppo delle innovazioni; Collaborazione con gli enti del territorio. Le analisi valutative saranno condotte dai Nuclei di valutazione esterni, attraverso specifici strumenti e protocolli di visita. Alla sperimentazione VALeS saranno ammesse fino a 300 scuole, su tutto il territorio nazionale. Di VALeS, il Ministro ha scritto (2 febbraio) ai dd.ss: “Nelle recenti raccomandazioni dell’U.E. al Governo italiano il tema della valutazione delle scuole e del riconoscimento delle professionalità degli insegnanti ha uno specifico risalto… Con recenti interventi legislativi (L. n.10, 26/2/2011 integrata con L.n.111, 15/7/2011), è stato definito il Sistema Nazionale di Valutazione, basato su 3 istituzioni: Invalsi, Indire e Corpo degli Ispettori, chiamati ad operare in maniera sinergica e integrata nella valutazione esterna delle scuole e della dirigenza scolastica…. E’ necessario, però, procedere, attraverso percorsi sperimentali che coinvolgano le scuole, ad individuare i meccanismi idonei a valutare e migliorare la qualità del servizio scolastico e la professionalità dei docenti e dei dirigenti…. I nuovi percorsi sperimentali di valutazione saranno sottoposti al monitoraggio e alla lettura attenta e autorevole dell’OCSE che, in questo modo, potrà attestare la validità delle azioni messe in campo, in un quadro di confronto europeo ed internazionale….” Il progetto VALeS si articolerà nei seguenti passaggi:
1- Analisi valutativa: rilevazione degli apprendimenti attraverso prove standard, con calcolo del valore aggiunto contestualizzato da parte di INVALSI; raccolta dei dati strutturali della singola scuola presenti nel Sistema Informativo del MIUR, integrati dagli stessi istituti secondo modalità simili all'iniziativa "La Scuola in Chiaro"; analisi valutativa del contesto scolastico e dell'azione della dirigenza scolastica, effettuata da parte di nuclei di osservatori esterni coordinati da ispettori che elaboreranno un rapporto di valutazione iniziale; i nuclei (che hanno progettato strumenti e procedure, in parte già introdotte nel progetto VSQ) consegneranno, al termine della fase di analisi, alle singole scuole un Rapporto di valutazione, sulla base del quale invitano a progettare in autonomia un percorso di miglioramento; al d.s. indicano specifici obiettivi legati alla funzione, il raggiungimento dei quali verificheranno al termine del percorso.
2 – Piano di miglioramento, elaborato dalle scuole sulla base del rapporto di valutazione dei nuclei, attraverso una fase di autovalutazione e di progettazione. Ogni scuola realizzerà le azioni di miglioramento programmate, fruendo di appositi finanziamenti, nel successivo a.s. e del supporto dell'INDIRE, delle Università o di agenzie professionali presenti sul territorio;
3 - Valutazione finale delle scuole e dei dirigenti scolastici e pubblicazione dei risultati sul servizio "La Scuola in Chiaro", ai fini della trasparenza e della "accountability". Ciò, nel corso del terzo anno di sperimentazione: la scuola sarà nuovamente valutata da parte del Nucleo di valutazione esterno che, sulla base del Rapporto iniziale, ne apprezzerà i risultati raggiunti.
Quanto alle sperimentazioni avviate dal Ministro, il ministro Profumo non ripropone il Progetto “Valorizza” (troppe polemiche sulla mensilità premiale ai 276 docenti vincitori, giudicata sconveniente !), e invece conferma il Progetto di valutazione esterna “Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole” (il Miur giudica che il progetto VSQ, del quale è conclusa la I fase: “ha fornito numerose indicazioni sia sulle metodologie e gli strumenti da adottare per definire modalità di valutazione più consone alla specificità della scuola. Infatti, ai risultati degli apprendimenti misurati con il calcolo del valore aggiunto contestuale a cura dell’INVALSI, si sono affiancate le analisi dei nuclei di valutatori esterni che hanno osservato la scuola da molteplici prospettive…”).