Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 29 febbraio 2012

° Concorso a cattedre e potenziamento dell’istruzione tecnico-professionale, le priorità indicate dal ministro Profumo in Friuli, parlando all’Isis “Malignani”.
I dati sulla disponibilità dei posti da bandire saranno pronti nell’arco di due mesi, calcolando il turn over – anche alla luce dell’ultima riforma pensionistica – e l’incidenza della c.d. “riforma” Gelmini (o meglio,. gli effetti della l.133/2008); massima attenzione si farà nel distinguere le esigenze delle diverse classi di concorso. L’istruzione tecnico professionale – ha detto il ministro - è, in Italia, in ritardo rispetto agli standard, ad es., della Germania, sia dal punto di vista dei numeri (abbiamo un eccesso di studenti che seguono un percorso liceale), sia in termini di sistema di relazioni tra scuola e realtà socio-economica ("La connessione tra scuola e azienda va migliorata con un lavoro sul dettaglio…. maggiore investimento nelle ore di laboratorio. Inoltre gli studenti devono lavorare su sistemi e apparecchiature moderne”.
(Fonte: Tuttoscuola, 27/02/2012

° Il Miur prevede di avviare le prove di accesso al TFA entro giugno 2012".
E’ detto in una nota ministeriale riportata da Tuttoscuola (27 febbraio). E’ ciò che in molti avevamo previsto e temuto: si è perso un anno accademico sulla questione TFA

Le prove selettive daranno accesso a oltre 20mila posti nei corsi da attivare nelle diverse regioni: 4275 posti per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado, e ben 15792 per quella di II grado. “Il d.m. n. 249/2010 che regola il sistema di formazione iniziale del personale docente stabilisce che, in regime transitorio, possono conseguire l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, attraverso il tirocinio formativo attivo: - coloro che alla data di entrata in vigore del regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal d.m. n. 22/2005 per l’accesso alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario e i possessori di laurea magistrale corrispondente a una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il d.m. n. 22/2005; - coloro che nell’anno accademico 2010-2011 risultano iscritti a uno dei percorsi finalizzati al conseguimento di uno dei suddetti titoli; - coloro che sono in possesso del diploma ISEF, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica". La Tecnica della scuola riassume così la tabella analitica di distribuzione dei corsi regionali:
La ripartizione del Miur è stata realizzata sulla base delle vacanze delle titolarità effettive, delle proiezioni dei pensionamenti e delle esigenze nelle scuole paritarie. …. L’incrocio dei dati penalizza pure Basilicata, Liguria e Friuli. È il Lazio, con 3.285 posti complessivi, a detenere la palma della regione con il più alto numero di posti disponibili per le immatricolazioni al Tfa per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo (595) e secondo grado (2.690): il primato - individuato dal Miur sulla base delle vacanze delle titolarità effettive, delle proiezioni dei pensionamenti e delle esigenze nelle scuole paritarie - emerge dalla tabella ministeriale, pubblicata il 27 febbraio, contenente la ripartizione dei posti che il Miur intende attribuire attraverso le prove di accesso al TFA e che verranno svolte entro e non oltre il prossimo mese di giugno. Dietro al Lazio, ma a debita distanza, figura la regione Lombardia, dove verranno messi in palio 2.306 posti. Al terzo e quarto posto per numero di candidati cui andranno le abilitazioni all’insegnamento vi sono due regioni del Sud: la Puglia, dove verranno assegnati 1.770 posti alle superiori e 530 alla secondaria di primo grado; la Sicilia, dove i candidati si contenderanno quasi 2mila posti (1.610 alle superiori e 335 da indirizzare nelle scuole medie). Tra le regioni più “fortunate” c’è anche l’Emilia Romagna…. Decisamente basso è, invece, il numero di posti che verranno contesi in Trentino Alto Adige: appena 66… in Basilicata, i posti sono rispettivamente 60 e 135. Davvero dura si profila la selezione anche in Liguria (80 e 187 posti) e Friuli Venezia Giulia (65 e 214).
(Fonte: La tecnica della Scuola, 27/02/2012

° Convegno “Lavagna Interattiva Multimediale e Inclusione: dal dire al fare”
Il convegno nazionale si terrà presso Aula Magna, ITC”L. Lombardo Radice” Piazza Viola 6 – Roma, 11-12 maggio 2012.

L'iniziativa coinvolge i centri di supporto territoriale e nasce dal corso di aggiornamento finanziato dall'ATR Lazio per formare i docenti in servizio, sull'integrazione scolastica, con specifico riferimento all’uso inclusivo della LIM. Tra i relatori, Elena Duccillo, dell’Anief Lazio. La partecipazione è gratuita, ed è previsto l’esonero dal servizio (Prot.1102/ 15/02/2012). Per l’iscrizione inviare una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nella richiesta di iscrizione specificare le giornate di partecipazione ed il Workshop desiderato.