° Il declino dello status del personale scolastico impone un nuovo stile sindacale
In esito alle elezioni RSU della scuola, che si terranno dal 5 al 7 marzo, i sindacati di base potrebbero ottenere, per la prima volta, la rappresentatività nazionale.
Sarebbe un svolta; ma non sarà facile raggiungere il 5% di rappresentatività nazionale, perché proprio i sindacati più giovani e immediatamente collegati alla base lavorativa sono penalizzati in sede di campagna elettorale (non è loro concesso organizzare riunioni coi lavoratori in orario di servizio). Intorno a Marcello Pacifico si sono strette in alleanza elettorale alcune tra le più valide sigle sindacali presentando candidati comuni, e tuttavia in non poche scuole è stato impossibile presentare liste (i precari non hanno il diritto elettorale passivo); lo stesso problema ha incontrato l’Unicobas, noto per le sue battaglie a difesa della Scuola. Pertanto, i segretari dell’Anief, M.Pacifico e dell’Unicobas, S.D’Errico hanno ritenuto opportuno – constatata l’affinità programmatica in difesa della Scuola, e nella prospettiva di lotte unitarie – sottoscrivere un accordo di desistenza: nelle scuole dove ci sono liste Unicobas e non liste ANIEF, il sindacato di Pacifico dà indicazione di votare per l'Unicobas; l’Unicobas, dal canto suo l' indica di votare l'ANIEF nelle scuole dove non è presente con propri candidati.
° In questo week end, appuntamento con la solidarietà
Sabato 3 e domenica 4 marzo 2012, in oltre 3.000 piazze italiane, si raccolgono fondi per la lotta alla sclerosi multipla, con la Gardenia dell'AISM.
La manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla si svolgerà, come sempre in contemporanea con la festa della Donna.
° Entro il 30 marzo, la presentazione delle domande di mobilità.
Riportiamo l’indice del Contratto collettivo nazionale integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed Ata. a.s. 2012/13, stipulato il 29/2/12.
In premessa le parti concordano sulla necessità della stabilità dell’organizzazione scolastica e della continuità dell’azione educativa e didattica, da ottenersi anche con la stabilità pluriennale dell’organico del personale docente (in particolare di quello impegnato nell’attività di sostegno, nelle scuole collocate in aree a rischio, nelle scuole di montagna e nelle classi funzionanti in ospedali); a tali fini, con l’a.s. 2012/13 saranno attivati modelli organizzativi sperimentali.
(Fonte: www.tecnicadellascuola.it - 29/02/12)