Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 5 marzo 2012

° Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente
La Circolare n. 19, 1 marzo 2012 della D.G. per il personale scolastico.
Oggetto: Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dd.ss.i e del personale docente presso enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti; associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi; università e altri istituti di istruzione superiore. Ne diamo breve indicazione.
- Legge n. 448/1998, art.26, commi 8, 9 e 10. (ha introdotto sostanziali modifiche alla previgente disciplina delle utilizzazioni, in compiti connessi con la scuola, dei dd.ss. e docenti). - Collocamento fuori ruolo ai sensi dell’art. 26 comma 8 III periodo. Presentazione domande. -Assegnazioni dei dd.ss. e docenti, presso enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione disagio psicosociale, assistenza, cura, riabilitazione, reinserimento tossicodipendenti. - Assegnazioni presso le associazioni professionali dei dd.ss. e del personale docente e gli enti cooperativi da esse promossi, nonché presso enti e istituzioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica. - Richieste di contributi in sostituzione di assegnazioni di personale da parte di associazioni professionali dei dd.ss. e del personale docente, ed enti cooperativi da esse promossi, nonché degli enti, istituzioni e amministrazioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione. Art.26, comma 9. - Comandi presso le Università degli Studi, gli altri Istituti di istruzione superiore, le associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente e gli enti cooperativi da esse promossi, nonché gli enti, le istituzioni e le Assegnazioni 2012/2013- amministrazioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e culturale e artistico. Art.26 – comma 10.

° In Parlamento, una proposta dell’ANIEF sulla giurisdizione in materia di G.E.
Uno degli emendamenti che l’Anief ha proposto per il DL n. 5 “Semplificazione e Sviluppo”, ai membri della I e della X Commissione della Camera dei Deputati, riguarda la restituzione al giudice amministrativo della giurisdizione sulla tabella di valutazione delle graduatorie ad esaurimento. L’emendamento sarà votato in aula - essendo stato fatto proprio, infatti, dagli onorevoli Misiti, Miccichè, Fallica, Iapicca, Grimaldi, Pugliese, Soglia, Stagno d’Alcontres, Terranova -nella forma seguente: ART. 46-bis. (Semplificazioni in materia di contenzioso riguardante le GE del personale docente). 1. Al fine di semplificare l’azione amministrativa in materia di assunzione dalle graduatorie ad esaurimento del personale scolastico e di snellire le procedure relative al contenzioso, la risoluzione delle eventuali controversie legate alle assunzioni dalle graduatorie ad esaurimento di cui all’art.1, comma 605, lettera c), della l.26 dicembre 2006, n. 296, afferendo una procedura concorsuale è regolata ai sensi dell’art.63, comma 4, del d.l. 30 marzo 2001, n. 165. 2. È soppresso il comma 4-quater dell’art.1 della l.167/2009.
La ragione per la quale auspichiamo che, in materia di tabella di valutazione delle graduatorie ad esaurimento, si torni alla giurisdizione dei tribunali amministrativi sta nella necessità di evitare la parcellizzazione del contenzioso nelle trecento corti territoriali del lavoro, più costosa e dagli esiti possibilmente non univoci, rispetto ai ricorsi collettivi al Tar Lazio (che hanno validità su tutto il territorio nazionale). La nostra richiesta è nel segno dell’efficienza, e non è suggerita dal timore in ordine al possibile esito delle sentenze emanate dai giudici . In effetti, le recentissime sentenze dei giudici del lavoro di Milano (2269/12, 2232/12) e di Verona (412/2012) dandoci ragione hanno sancito il fallimento del disegno di vanificare l’esito, per noi vittorioso, della battaglia sull’inserimento “a pettine” nelle GE per il biennio 2009-11: i giudici del lavoro hanno salvato gli effetti cautelari e sostanziali delle decisioni prese allora dalla magistratura amministrativa (ordinanze nn. 5142/09, 5150/09) e dal commissario ad acta (nota 14.03.11), e hanno ordinato la stipula dei contratti ai ricorrenti (l’annosa questione dei posti accantonati); l’inserimento “a pettine” deve essere disposto o mantenuto, subito con urgenza, “senza alcuna riserva e pleno iure, fatti salvi tutti gli effetti giuridici ed eventualmente economici e come tali utili alla stipula dei contratti a tempo determinato e indeterminato”.

° Nel CCNI stipulato il 29/2/12 vi è materia per nuovi ricorsi
La tabella di valutazione dei titoli di servizio e culturali disconosce diritti sanciti dalla UE (direttiva 1999/70/CE) e recepiti nel nostro ordinamento (d.lgs.368/01).
L’Anief contesta: - che il servizio prestato nel pre-ruolo sia valutato la metà rispetto al servizio di ruolo; - che ai docenti neoimmessi in ruolo nell’a. s. 2011-2012 non si consenta il trasferimento per un quinquennio; - che il titolo SSIS non venga correttamente valutato.
Riportiamo l’indice delContratto collettivo nazionale integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed Ata. a.s. 2012/13, stipulato il 29/2/12.

In premessa le parti concordano sulla necessità della stabilità dell’organizzazione scolastica e della continuità dell’azione educativa e didattica, da ottenersi anche con la stabilità pluriennale dell’organico del personale docente (in particolare di quello impegnato nell’attività di sostegno, nelle scuole collocate in aree a rischio, nelle scuole di montagna e nelle classi funzionanti in ospedali); a tali fini, con l’a.s. 2012/13 saranno attivati modelli organizzativi sperimentali.

TITOLO I - DISPOSIZIONI COMUNI AL PERSONALE DELLA SCUOLA (ART. 1 CAMPO DI APPLICAZIONE, DURATA E DECORRENZA DEL CONTRATTO - ART. 2 MOBILITÀ TERRITORIALE A DOMANDA E D’UFFICIO – DESTINATARI - ART. 3 MOBILITÀ PROFESSIONALE – DESTINATARI - ART. 4 FASI DEI TRASFERIMENTI E DEI PASSAGGI - ART. 5 RIENTRI E RESTITUZIONI AL RUOLO O QUALIFICA DI PROVENIENZA - ART. 6 SEDI DISPONIBILI PER LE OPERAZIONI DI MOBILITÀ - ART. 7 SISTEMA DELLE PRECEDENZE COMUNI ED ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA INTERNA D’ISTITUTO - ART. 8 ASSISTENZA AI FAMILIARI DISABILI - ART. 9 DOCUMENTAZIONE E CERTIFICAZIONI - ART. 10 PERSONALE DOCENTE DELLE PROVINCE AUTONOME DI BOLZANO E TRENTO - ART. 11 PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO TRASFERITO D’UFFICIO PER INCOMPATIBILITÀ - ART. 12 CONTENZIOSO).

TITOLO II - SEZIONE PERSONALE DOCENTE (ART. 13 DESTINATARI - CAPO I - DETERMINAZIONE DELLE DISPONIBILITÀ PER I MOVIMENTI -ART. 14 DISPOSIZIONI GENERALI SULLE DISPONIBILITÀ PER I MOVIMENTI - ART. 15 SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA - ART. 16 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SECONDO GRADO - CAPO II - ATTRIBUZIONE DELLE CATTEDRE E DEI POSTI - ART. 17 MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE AI CORSI PER L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE DELL’ETÀ ADULTA SUI CENTRI TERRITORIALI NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO - ART. 18 MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DELLE CATTEDRE E DEI POSTI – CATTEDRE INTERNE ED ESTERNE - POSTI NELLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO - CATTEDRE ORARIO, CORSI SERALI NELLA SCUOLA DI II GRADO E ORGANICI DISTINTI NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE - ART. 19 SEZIONI ASSOCIATE E SUCCURSALI CAPO III - PERDENTI POSTO - ART. 20 INDIVIDUAZIONE SOPRANNUMERO CONSEGUENTE AL DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA - ART. 20 bis MOBILITÀ TRA PROVINCE STATALI CHE HANNO MODIFICATO L’ASSETTO TERRITORIALE DI COMPETENZA - ART. 21 INDIVIDUAZIONE PERDENTI POSTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA - ART. 22 TRATTAMENTO PERDENTI POSTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA - ART. 23 INDIVIDUAZIONE PERDENTI POSTO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO - A) INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI SULL'ORGANICO DI SEDE - B) PERSONALE IN SOPRANNUMERO SU POSTI DI DOTAZIONI ORGANICHE PROVINCIALI (D.O.P.) - ART. 24 TRATTAMENTO DEI PERDENTI POSTO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO ED ARTISTICA - A) DOCENTI TITOLARI SULL' ORGANICO DI SEDE DEGLI ISTITUTI - B) DOCENTI TITOLARI SU POSTI DI DOTAZIONE ORGANICA PROVINCIALE - CAPO IV - SEQUENZA DELLE OPERAZIONI - ART. 25 FASI DEI TRASFERIMENTI E DEI PASSAGGI - CAPO V - POSTI DI TIPO SPECIALE, DI SOSTEGNO O AD INDIRIZZO DIDATTICO DIFFERENZIATO E POSTI ATTIVATI IN STRUTTURE OSPEDALIERE E CARCERARIE - ART. 26 DISPOSIZIONI GENERALI - ART. 27 INSEGNANTI DI SCUOLE SPECIALI E DI SOSTEGNO – SCUOLA DELL’INFANZIA - ART. 28 INSEGNANTI DI SCUOLE SPECIALI E DI SOSTEGNO – SCUOLA PRIMARIA - ART. 29 SOSTEGNO - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - ART. 30 SOSTEGNO - SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

ART. 31 SERVIZIO PRESSO OSPEDALI E ISTITUZIONI PENITENZIARIE - ART. 32 SERVIZIO PRESSO I CORSI PER ADULTI - CAPO VI- DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER LA PRIMARIA - ART. 33 PASSAGGI FRA RUOLI DIVERSI DELLA PRIMARIA - CAPO VII - DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA SECONDARIA - ART. 34 AGGREGAZIONE DI CLASSI DI CONCORSO - ART. 35 PASSAGGI DI CATTEDRA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - ART. 36 PASSAGGI DI CATTEDRA E FRA RUOLI DIVERSI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - ART. 37 PASSAGGI PER CLASSI DI CONCORSO PER INSEGNAMENTI DI ARTE APPLICATA -

CAPO VIII - DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER I DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA - ART. 37 bis MOBILITÀ INSEGNANTI RELIGIONE CATTOLICA)

TITOLO III - SEZIONE PERSONALE EDUCATIVO ( ART. 38 DISPOSIZIONI PRELIMINARI - ART. 39 DESTINATARI - ART. 40 INDIVIDUAZIONE DEGLI ISTITUTORI PERDENTI POSTO - ART. 41 DETERMINAZIONE DELLE DISPONIBILITÀ PER I TRASFERIMENTI E PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVINCIALE - ART. 42 PASSAGGI RELATIVI AI RUOLI ORDINARI E SPECIALI DEGLI ISTITUTORI - ART. 43 MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PASSAGGIO NEL RUOLO DEL PERSONALE EDUCATIVO).

TITOLO IV - SEZIONE PERSONALE A.T.A. (ART. 44 DESTINATARI - CAPO I - DETERMINAZIONE DELLE DISPONIBILITÀ PER I TRASFERIMENTI E PASSAGGI - ART. 45 POSTI DISPONIBILI - CAPO II - SEQUENZA DELLE OPERAZIONI - ART. 46 FASI DEI TRASFERIMENTI E DEI PASSAGGI - CAPO III - PERDENTI POSTO - ART. 47 DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA - DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI - INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE SOPRANNUMERARIO -ART. 48 DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA E INDIVIDUAZIONE DEL RESTANTE PERSONALE SOPRANNUMERARIO - INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE A.T.A. PERDENTE POSTO - INDIVIDUAZIONE DEL SOPRANNUMERO CONSEGUENTE AL DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA - ART. 49 PERSONALE SOPRANNUMERARIO SULL'ORGANICO PROVINCIALE - CAPO IV - MOBILITÀ PROFESSIONALE - ART. 50 MOBILITÀ PROFESSIONALE E RICONVERSIONE DEL PERSONALE - ART. 51 SEZIONI ASSOCIATE (EX SEZIONI STACCATE O COORDINATE) - ART. 52 ASSISTENTI TECNICI

ALLEGATI PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO (ALLEGATO C – ORDINE DELLE OPERAZIONI NEI TRASFERIMENTI E NEI PASSAGGI DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO - ALLEGATO D - TABELLE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEI SERVIZI - ALLEGATO E - TABELLE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEI SERVIZI - ALLEGATO F - ORDINE DELLE OPERAZIONI NEI TRASFERIMENTI E NEI PASSAGGI DEL PERSONALE ATA).