Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 19 marzo 2012

° Assegnazione dell’incarico di Direttore della Scuola europea Bruxelles II, in Belgio
Il posto, disponibile a decorrere dal 1° settembre 2012, è riservato a dirigente scolastico o docente con incarico di presidenza conferito prima dell’a.s. 2006/2007. Gli aspiranti sono invitati a presentare, improrogabilmente entro il 31 marzo 2012, la propria candidatura corredata di CV e dei previsti allegati, all’Ufficio V della DGSP per posta certificata, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Lo rende noto il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese. L’assegnazione dell’incarico avverrà conformemente a quanto stabilito nel Regolamento relativo alla nomina e alla valutazione dei Direttori e dei Vice Direttori delle Scuole Europee (in allegato e reperibile sul sito web: www.eursc.eu) e alla normativa italiana. L’Italia potrà presentare un massimo di due candidati per la selezione che si terrà che a Bruxelles, presso il Segretariato Generale delle Scuole europee, il 4 maggio 2012. I candidati devono garantire all’atto di presentare la domanda un effettivo periodo all’estero di nove anni o, in subordine, poter terminare almeno il primo mandato di cinque anni. La candidatura va corredata del Curriculum Vitae in italiano e in inglese o francese (si raccomanda l’utilizzo del Curriculum Vitae “Europass”) e degli allegati richiesti, compresa la certificazione del livello competenza linguistica C1 (QCER) in almeno una delle lingue veicolari delle Scuole Europee. Al sito www.esteri.it (politica estera/cultura/istituzioni scolastiche), informazioni sui requisiti professionali richiesti e sulle modalità di selezione, e per scaricare l’apposito modulo “Presentazione candidatura”, allegato n.1.

° Un passo avanti verso i corsi di Tirocinio Formativo Attivo a.a. 2011-12
E’ in corso di pubblicazione nella G. U. il D. M. del 14 marzo 2012 n.31, con il quale sono definiti i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi TFA-abilitazione all'insegnamento nella Secondaria di I e II grado. Riportiamo il decreto.
Decreto Ministeriale 14 marzo 2012 n. 31 “Definizione dei posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, per l'a.a. 2011-12”. Art. 11. Per l'a.a. 2011/2012, i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al Tirocinio Formativo Attivo per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado sono pari a complessivi 4.275 posti, definiti in ambito regionale per ciascun Ateneo e nel numero indicato per singola classe di concorso di cui alla Tabella A allegata, che costituisce parte integrante del decreto.
2. Per l'a.a. 2011/2012, i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al Tirocinio Formativo Attivo per l'insegnamento nella scuola secondaria di II grado sono pari a complessivi 15.792, definiti in ambito regionale per ciascun Ateneo e nel numero indicato per singola classe di concorso di cui alla Tabella B allegata, che costituisce parte integrante del decreto.Il presente decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana”

° Elenchi dei candidati dd.ss. ammessi alle prove orali in Molise e Umbria
La direzione USR di Campobasso ha pubblicato l’elenco degli ammessi e il calendario delle prove orali. Nell’avviso (Prot. n. 1586, 15 marzo 2012), avente valore di notifica agli interessati, si legge l’elenco degli undici candidati ammessi e il calendario della prova orale.
La direzione USR per l’Umbria ha pubblicato (Prot. n.3519 C2, 15 marzo 2012) l’elenco degli ammessi alle prove orali e il calendario dei colloqui; tra gli allegati, la comunicazione reca i criteri di valutazione della prima e della seconda prova scritta (allegati 2 e 4). A coloro che hanno superato le prove scritte invierà, via mail all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, comunicazione individuale del voto riportato nelle prove, e invierà l’avviso di presentazione alla prova orale che si svolgerà presso la stessa U.S.R., a Perugia.

° 21 marzo. Giornata mondiale della sindrome di Down. Due appuntamenti romani.
La giornata celebrativa è preannunziata e accompagnata da numerose iniziative.
- Martedì 20 marzo 2012 ore 11.30, presso il Palazzo delle Esposizioni - ingresso scalinata Via Milano, 9/A - Roma (Fonte: www.coordown.it)
- sabato 24 marzo 2012, ore 10, presso Villa Aurelia, Roma, seminario sul tema Metodologie e strategie di comunicazione e di apprendimento: riflessioni critiche
(Fonte: www.aipd.it/cms/seminarioAIPD)