Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì, 27 marzo 2012

° Novità, per la Scuola, nel testo del dl “semplificazioni” che va all’esame del Senato
Il Decreto legge, approvato alla Camera lo scorso 13 marzo, dovrà essere approvato in via definitiva entro il 9 aprile. Riportiamo la nuova formulazione dell’art.50

Rispetto al testo esitato dalle competenti commissioni, adesso si stabilisce che: - l’andamento degli organici della scuola sarà fissato ogni tre anni “nei limiti dei risparmi di spesa accertati” nel settore (i fondi verranno estrapolati da quelli destinati al merito); - per all’attuazione dell’autonomia scolastica il MEF potrà reperire (entro 6 mesi) risorse dal settore giochi pubblici.
“Art. 50. – (Attuazione dell’autonomia). 1. Allo scopo di consolidare e sviluppare l’autonomia delle istituzioni scolastiche, potenziandone l’autonomia gestionale secondo criteri di flessibilità e valorizzando la responsabilità e la professionalità del personale della scuola, con decreto del Ministro dell’istruzione… sono adottate, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto…, linee guida per conseguire le seguenti finalità:
a) potenziamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, anche attraverso l’eventuale ridefinizione, nel rispetto della vigente normativa contabile, degli aspetti connessi ai trasferimenti delle risorse alle medesime, previo avvio di apposito progetto sperimentale; b) definizione, per ciascuna istituzione scolastica, di un organico dell’autonomia, funzionale all’ordinaria attività didattica, educativa, amministrativa, tecnica e ausiliaria, alle esigenze di sviluppo delle eccellenze, di recupero, di integrazione e sostegno agli alunni con bisogni educativi speciali e di programmazione dei fabbisogni di personale scolastico, anche ai fini di una estensione del tempo scuola; c) costituzione, previa intesa in sede di Conferenza unificata… di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse umane, strumentali e finanziarie; d) definizione di un organico di rete per le finalità di cui alla lettera c) nonché per l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali, la formazione permanente, la prevenzione dell’abbandono e il contrasto dell’insuccesso scolastico e formativo e dei fenomeni di bullismo, specialmente per le aree di massima corrispondenza tra povertà e dispersione scolastica; e) costituzione degli organici di cui alle lettere b) e d), nei limiti previsti dall’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112,… sulla base dei posti corrispondenti a fabbisogni con carattere di stabilità per almeno un triennio sulla singola scuola, sulle reti di scuole e sugli ambiti provinciali, anche per i posti di sostegno, fatte salve le esigenze che ne determinano la rimodulazione annuale.
2. Gli organici di cui al comma 1 sono determinati, complessivamente, nel rispetto dell’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112…, fermo restando quanto previsto dall’articolo 19, comma 7, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98… e fatto salvo anche per gli anni 2012 e successivi l’accantonamento in presenza di esternalizzazione dei servizi per i posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA). 3. Con decreto del Ministro dell’istruzione…, con cadenza triennale, nei limiti dei risparmi di spesa accertati con la procedura di cui al comma 9 dell’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112… è definita la consistenza numerica massima degli organici delle autonomie e di rete sulla base della previsione dell’andamento demografico della popolazione in età scolare…..4. Il Ministero dell’economia e delle finanze – Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, con riferimento ai rapporti negoziali in essere alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, verifica la possibilità di emanare….misure in materia di giochi pubblici utili al fine di assicurare maggiori entrate. A decorrere dall’anno 2013, le eventuali maggiori entrate …sono riassegnate allo stato di previsione del Ministero dell’istruzione… 5. Dall’attuazione delle disposizioni del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.
In merito, La Tecnica della scuola (n.15 del 25 marzo) riporta una dura dichiarazione dell’ex ministro dell’Istruzione Fioroni: “…E’ la prima volta nella storia della Repubblica che la determinazione degli organici della scuola non si decide in base all’andamento demografico, e quindi ai bisogni educativi dei nostri figli, ma in base ai risparmi effettuati… pensare che la programmazione dei docenti sia legata a quanti soldi vengono risparmiati con i tagli è cosa indegna del nostro Paese”.

° Domanda di disoccupazione con requisiti ridotti. Imminente la scadenza
Va inoltrata all’Inps; il termine ultimo di presentazione è il prossimo 31 marzo.

I lavoratori dipendenti che nel 2011 abbiano effettuato almeno 78 giorni di lavoro, e che antecedentemente al 1° gennaio 2010 abbiano versato all’Inps almeno un contributo, hanno diritto a percepire il sostegno economico ridotto rispetto alla indennità di disoccupazione “ordinaria” (il 35% della retribuzione per i primi 2 mesi, e il 40% per i due mesi successivi), per i periodi in cui nel 2011 sono rimasti privi di lavoro (non in seguito a volontarie dimissioni).

° A Monza, il convegno: "Prospettive e valore dell'economia sociale. Il ruolo della finanza per lo sviluppo del non profit"
Si terrà il prossimo 29 marzo, alle ore 17.00, presso la Sala Congressi, Via Longhi, 3 -

A fronte dell’aumento dei bisogni sociali in un contesto di crisi dell’attuale sistema di welfare, il terzo settore è chiamato a ricoprire un ruolo di primo piano nel Sistema Italia. Per affrontare questa sfida le organizzazioni non profit devono riorganizzare la propria attività anche rispetto alla necessità di diversificare le proprie fonti finanziarie a fronte della costante contrazione delle risorse pubbliche disponibili.
(Fonte: Centro InfoHandicap FVG - Newsletter del 22/03/12)