Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 29 marzo 2012

° Il testo delle prove scritte degli esami di Stato sarà trasmesso per via telematica
Lo ha annunziato il Ministro Profumo, con una lettera ai dd.ss.
Le tracce, criptate, saranno inviate telematicamente a ciascuna istituto, che provvederà a stampare il testo nella quantità necessaria; ogni scuola dovrà garantire per ciascuna sede in cui si svolgeranno le prove la presenza della dotazione tecnica indispensabile e di almeno un referente che segua la nuova procedura e assista i componenti della commissione d'esame nella riproduzione cartacea dei testi. "Plico telematico" rientra nel piano di modernizzazione che ha già prodotto: la digitalizzazione della rassegna stampa, inviata anche ai presidi, la partecipazione del Miur alla cabina di regia sull'Agenda digitale, il lancio della consultazione pubblica sul valore legale del titolo di studio, l'iscrizione online a scuola degli studenti e, infine, il primo progetto di Open data di "La scuola in chiaro".

° “Ambasciatori del Gusto” per la promozione dell’enogastronomia italiana all’estero
Un progetto coordinato dalla D.G. per gli Affari Internazionali.

E’ data possibilità agli Istituti Professionali del “settore servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” di realizzare tirocini formativi per gli alunni, per un periodo variabile da 2 a 4 settimane, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, di Londra. Considerato che i tirocini si configurano come un’attività di alternanza scuola-lavoro, ai sensi del D.lgs 77 del 15 aprile 2005, un’apposita convenzione dovrà essere stipulata direttamente tra ciascuna istituzione scolastica e l’Istituto di Cultura di Londra, per la gestione e l’organizzazione dell’esperienza formativa. Tale convenzione dovrà prevedere il numero dei docenti e degli studenti partecipanti, la ripartizione degli oneri a carico dei soggetti coinvolti e le coperture assicurative, fermo restando che, a carico di ciascuna istituzione scolastica, resteranno le spese di viaggio e trasferta, dei trasporti locali, del pernottamento e delle spese di vitto per i team di lavoro. Per il finanziamento dell’iniziativa sarà possibile utilizzare i fondi d’istituto, i fondi dei finanziamenti dell’alternanza scuola-lavoro, i fondi erogati ex L. 440/97, i fondi provenienti da finanziamenti di progetti FSE (per le regioni appartenenti all’obiettivo Convergenza – Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), nonché sponsorizzazioni di Privati o di altre Amministrazioni Pubbliche. Il MIUR potrà riconoscere a ciascun Istituto scolastico selezionato un rimborso spese per un importo massimo di 5.000,00 €, dietro presentazione dei relativi giustificativi. Nel sito ministeriale si leggono le modalità di partecipazione e si scaricano gli allegati (domanda di partecipazione; dettagli tecnici; tirocini formativi). Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di fax 06.5849.3698.

° Trattenuta del 2% sulla retribuzione, a titolo di accantonamento per l’erogazione del TFR
Tale trattenuta sulla retribuzione lorda, dal primo gennaio 2011 non è legittima. Lo ha stabilito il Tar Calabria (sentenza n.53/2012)
La continuazione del prelievo non è prevista dalla norma che ha trasformato il Trattamento di fine servizio in TFR , poiché da quella data l’onere è totalmente a carico del datore di lavoro. L’amministrazione dovrà restituire le somme prelevate (rivalutate degli interessi legali).
(Fonte: ItaliaOggi - 27 marzo 2012)

° Alcuni dati sul “dimensionamento” delle scuole
Le scuole saranno 1050 in meno, e il “dimensionamento” continua; alcuni dati regionali.

37 scuole soppresse in Abruzzo; 100 in Calabria; 114 in Campania; 112 in Sicilia; 136 nel Lazio; 63 in Lombardia, 192 in Puglia.
(Fonte: l’Unità – 27 marzo 2012)

° Spesa privata per la sanità: il trend è in crescita
L’incremento è intorno all’8% annuo

I tagli alla spesa pubblica hanno comportato, nel periodo 2007-2010, un esborso diretto da parte dei cittadini di 30,6 miliardi di euro (+8 %), per curarsi privatamente. Nel 2015, il gap tra bisogni sanitari e finanziamento pubblico della sanità sarà intorno ai 17 miliardi.
(Fonte: la Repubblica -. 23 marzo 2012)