Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 2 aprile 2012

° Il governo dei professori non ha capito che la scuola è un settore strategico
L’investimento sociale produttivo in capitale umano è un concetto buono per i convegni ma, all’atto pratico, i governanti confermano le priorità tradizionali. Cominciamo a chiederci se sia il governo dei professori o il governo degli ottimati?

Il testo del dl Semplificazioni ha assunto la forma definitiva, quella del maxi emendamento approvato in parlamento. Per gli organici della scuola, reale resta - per motivi di bilancio - il dato: 724mila cattedre per i docenti e 233.100 posti per il personale ATA. Chi non accetta il dato reale, può sperare nell’alea: dal 2013, le entrate statali dal Lotto e dagli altri giochi potranno concorrere a finanziare la scuola. “Entro 60 giorni, un ulteriore decreto dovrà definire “per ciascuna istituzione scolastica, un organico dell’autonomia funzionale all’ordinaria attività” e al “sostegno agli alunni con bisogni educativi speciali.”. (Giornale di Sicilia, 30 marzo 2012 ). Osserviamo che il Governo ha avuto il braccino corto, nella vicenda dell’“organico funzionale all’autonomia” che, di volta in volta è apparso e scomparso dal testo governativo sotto la mannaia del raggiungimento degli obiettivi posti dall’art.64 della legge 6.8.2008 n.133. Preme a noi insistere sull’importanza dell’organico funzionale, in quanto consentirebbe ad ogni istituzione scolastica di disporre di risorse umane aggiuntive con le quali fronteggiare diverse necessità organizzative (supplenze, progetti, flessibilità didattica) e i “discostamenti” che si registrano, di anno in anno a settembre, rispetto alle previsioni dell’organico di diritto, per via delle variazioni di alunni, in seguito alle iscrizioni e all’aumento delle certificazioni mediche per il Sostegno. Occorrono risorse che quantifichiamo in circa cento mila posti in organico di diritto. La spesa ? Il finanziamento può essere ricavato dalla spesa in atto destinata a retribuire i supplenti, sommata agli indennizzi cui lo Stato è condannato dai tribunali del lavoro ogni volta che un ricorrente dimostra di avere diritto alla stabilizzazione, a norma del diritto comunitario.

° Progetto per le III classi primarie: "Prove pratiche di guida su ciclomotore"
Diamo in abstract la nota Prot. 1556 - 27 marzo 2012 – che il Miur ha inoltrato nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e promozione dell’educazione alla sicurezza stradale. Le adesioni entro il 6 prossimo aprile.
E’ un progetto di formazione, proposto dall’ Automobile Club d’Italia, in tema di sicurezza dei bambini sugli attraversamenti pedonali e in automobile. Il Progetto prevede un corso che si articola in più parti e in un laboratorio creativo: la prima parte consiste nella presentazione di uno strumento multimediale predisposto da ACI chiamato “A PASSO SICURO”, un DVD contenente episodi sotto forma di animazioni che propongono le più frequenti situazioni cui una persona si trova ad affrontare per strada, ponendo l’accento su quelli corretti e quelli da evitare. Al termine della proiezione si analizzeranno i temi trattati. La seconda parte riguarda il corretto uso del seggiolino in automobile. Saranno proiettate presentazioni in power point dal titolo TrasportACI Sicuri con disegni e animazioni. I corsi avranno la durata di due ore e saranno svolti presso i locali di cinque Scuole Primarie, nelle seguenti cinque regioni: Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Puglia. La designazione delle Scuole avverrà secondo l’ordine di arrivo delle adesioni, che dovranno pervenire entro e non oltre il 6 aprile c.a. all’ indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al seguente numero 0658492567. I moduli di adesione, firmati dal D.s., dovranno essere completi di: - recapiti della Scuola- classi partecipanti - recapiti del docente referente. Sul sito del Miur, gli allegati: la descrizione delle attività del progetto e una scheda di adesione per la partecipazione al progetto.

° Per gli aspiranti dd.ss., una buona notizia, dal dl Semplificazioni. Invece….
Riguarda i candidati che avevano vinto il concorso a d.s. ma non avevano partecipato al corso di formazione perché non rientranti nel contingente previsto. Saranno immessi in ruolo dopo un corso di 4 mesi e dopo il superamento di un colloquio finale.

(Fonte Giornale di Sicilia - 30 marzo 2012 )
Resta, invece, avvolto nelle nebbie l’iter del concorso nazionale per 145 dirigenti tecnici bandito dal Miur il 30 gennaio 2008. Le prove scritte si sono concluse il 24 marzo 2011, e da allora non si riesce a saper i criteri di valutazione adottati, quanti elaborati siano stati corretti e quando si prevede di terminare le operazioni di correzione/valutazione. “Si tratta – scrive l’on.Alessandra Siragusa in una interrogazione parlamentare - di un concorso estremamente importante poiché ai dirigenti tecnici sono stati affidati compiti di rilievo nell'ambito della valutazione del sistema scolastico”. (Fonte: Newsletter di Alessandra Siragusa, 30 marzo 2012)