Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 4 aprile 2012

° Cinque cattedre a concorso, in scuole militari, a.s. 2012/2013.
Il Ministero della Difesa indìce un concorso per titoli, per la copertura di cattedre presso la Scuola Militare "Teuliè" di Milano e presso la Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli. Le domande, entro il 30 aprile 2012 a mezzo raccomandata r/r.

- Il concorso per il conferimento di cattedre di insegnamento presso la Scuola Militare “Teuliè” riguarda il Liceo Scientifico Statale: una cattedra di Matematica e Fisica (A049); una cattedra di Scienze naturali (A060). - Il concorso per il conferimento di cattedre di insegnamento presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli riguarda il Liceo Classico Statale e Scientifico Statale: due cattedre di Filosofia e Storia (A037); una cattedra di Disegno e Storia dell’Arte (A025).
Possono partecipare al concorso i docenti di ruolo ordinario di istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Miur che abbiano superato il periodo di prova per la materia costituente la cattedra di insegnamento per cui intendono concorrere e per il grado di istituto per il quale saranno messi a disposizione. Gli idonei dichiarati “vincitori” saranno collocati fuori ruolo, a disposizione del Ministero della Difesa; il collocamento a disposizione è subordinato al benestare del M.I.U.R. Il professore è posto a disposizione del Ministero della Difesa a tempo indeterminato ma può, in ogni tempo, essere restituito al M.I.U.R. con decorrenza dall’inizio del successivo anno scolastico. I vincitori del concorso godranno del trattamento economico corrispondente alla classe stipendiale cui appartengono. Ulteriori informazioni nei siti: www.istruzione.it; www.difesa.it/; www.persociv.difesa.it/.

° Convegno Internazionale sull’insegnamento di latino e Greco
Si terrà dal 12 al 14 aprile 2012, a Torino-Ivrea; il titolo è: "Disegnare il futuro con intelligenza antica. L'insegnamento del Latino e Greco Antico in Italia e nel mondo."

L’evento, spiega una Nota (29 marzo n.2024) della D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica, nasce nell'ambito del progetto per la Promozione della cultura classica, prevede gli interventi di insigni studiosi delle università italiane e europee, e si propone di confrontare l'esperienza dell'insegnamento delle lingue classiche in diversi Paesi del mondo nell'era digitale.

° Finanziati progetti di innovazione organizzativa e didattica sul tema della sicurezza
5 milioni di euro assegnati a 48 reti di scuole che dovranno realizzare i progetti che hanno presentato per il concorso “Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza”.
Per il concorso, bandito dal Miur in collaborazione con il ministero del Welfare e con l'Inail, avevano presentato richiesta più di 750 reti di scuole. Ad ognuna delle scuole selezionate andranno un massimo di 110 mila euro.
(Fonte: TuttoscuolaNews n.530 del 2 aprile)

° Ravenna promuove il turismo scolastico
L’attivismo meritevole con cui da qualche tempo la città si propone dimostra che il Comune di Ravenna ha una sorta di predilezione per i gruppi scolastici e per il turismo sociale; ci sorprende che pochi altri comuni assumano iniziative del genere.
I servizi promozionali che il Comune offre agli ospiti si leggono nel sito del Miur: Assistenza on line per la pianificazione del viaggio; accoglienza in città; proiezione del filmato introduttivo alla visita turistica. Info: www.accoglienzaturistica.ra.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Norme pensionistiche speciali relative ai non vedenti e agli invalidi
La recente riforma pensionistica, firmata Fornero, sostanzialmente le conferma

Resta, per i ciechi e per gli invalidi con una riduzione della capacità di lavoro di almeno l’80% il diritto ad ottenere la pensione di vecchiaia con le vecchie regole; si attendono, invece, chiarimenti sulle regole che condizionano il diritto in base ai versamenti effettuati.
(Fonte: LA STAMPA – 2 aprile 2012)