Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 11 aprile 2012

° Seminari per il Piano: Rete Nazionale Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici
La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica comunica (3 aprile 2012,prot.2098) l’avvio dei seminari interregionali di condivisione e diffusione del Piano, rivolti ai dirigenti e ai docenti dei Licei Musicali e Coreutici. In abstract la nota.

“Nel mese di Novembre 2011 la D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia scolastica ha sottoscritto un Accordo di Rete con i Dirigenti scolastici di tutti i Licei Musicali e Coreutici statali e paritari con l’obiettivo di monitorare e supportare il processo di costruzione di idee, percorsi, progetti, risultati che andranno a definire i lineamenti dell’identità di questa nuova e tanto attesa tipologia Liceale. L’attività della Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici” in questa prima fase è stata incentrata alla più chiara individuazione e all’avvio delle principali attività al centro dell’accordo e in particolare ai seguenti temi: - identità della rete; - sviluppo di un piano di monitoraggio dei risultati educativi e formativi conseguiti dagli studenti al termine del primo biennio di attività; - struttura di un portale dedicato e della costruzione di una Community di studenti e docenti al suo interno; - dimensione collaborativa da realizzare all’interno della Rete; - attivazione e gestione dei nodi di rete e del loro coinvolgimento nelle diverse azioni programmate; - sviluppo di un piano di azioni a supporto della verticalizzazione dei curricoli musicali; - definizione e sviluppo di modelli/strumenti di valutazione e certificazione delle competenze in entrata e in uscita per il passaggio tra i diversi cicli scolastici. Le diverse azioni messe in campo nell’ambito dell’attività di Rete ed un loro futuro piano di sviluppo verranno presentati discussi e condivisi, in maniera dettagliata nel corso di 4 seminari nazionali di cui 3 indirizzati ai Licei Musicali e 1 ai Licei Coreutici. Nei seminari che si terranno nei mesi di aprile, maggio e settembre in quattro differenti sedi (Ancona, Padova Salerno e Udine) sono invitati a partecipare e a fornire il loro contributo dirigenti e insegnanti ( due per istituto) di tutti i Licei parte della Rete. …I seminari Interregionali residenziali sono previsti secondo il seguente calendario: Ancona, per le Regioni Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria: 17/18 Aprile 2012; Padova, per le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia: 26/27 Aprile 2012; Salerno per le regioni Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia: 10/11 Maggio 2012; Udine per i Licei Coreutici di tutte le regioni italiane con programma e date previste per il, mese di settembre ancora da definire. Il programma definitivo dei primi tre seminari interregionali è allegato alla presente nota…”.

° La Fondazione Enrica Amiotti, premia insegnanti
Nel sito del Miur, il bando: “Concorso di idee per applicazioni didattiche digitali e multimediali”, riservato agli insegnanti della scuola primaria statale. Gli elaborati dovranno pervenire entro il maggio 2012, in forma digitale accedendo all’apposita sezione del sito www.fondazioneamiotti.org. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il triennio 2012-‘14, la Fondazione promuove la identificazione, lo sviluppo e la diffusione di strumenti e contenuti, associati a metodi innovativi, personalizzabili sulle caratteristiche dei singoli allievi. Particolare attenzione sarà dedicata all’insegnamento delle discipline scientifiche, delle lingue straniere e alla didattica nei contesti scolastici svantaggiati. Sono ammessi al Bando gruppi di insegnanti composti da 2 a 10 membri dello stesso Istituto, di Scuole Primarie e di Istituti Comprensivi statali, dei quali non si preveda il pensionamento prima del 2013.

° Malumore, nel PD, per la sorte riservata alla Scuola, nel Decreto Semplificazioni
Il DL Semplificazioni è stato definitivamente approvato dalla Camera dei Deputati (il Senato lo aveva varato il 29 marzo), e l’On.Russo fa conoscere la sua delusione.

“Il Parlamento approva il dl semplificazioni senza il mio voto…. Ho trovato infatti assolutamente negativo che sia stato espunta dal testo uscito dalla Commissione I la parte relativa alla stabilizzazione di 10mila precari della scuola…. La copertura era stata individuata nella tassazione di giochi e alcolici. Si trattava di ricontrattare con i concessionari dei giochi la destinazione di una parte delle risorse ricavate… Esprimo, pertanto, grande rammarico per la mancata integrazione dell’organico dell’autonomia di diecimila ulteriori posti, nonchè per il carattere incerto dei fondi destinati alla definizione della consistenza numerica massima degli organici….Il ministro Profumo non può restare a guardare l'ennesimo scempio. Non intervenire significa avallare scelte contro la scuola. Ci dicano se dobbiamo rassegnarci a fare i conti con organici funzionali ad “invarianza di spesa”. Si pretende di fare le nozze con i fichi secchi...”. Dobbiamo sottolineare, a parte il contenuto della dichiarazione che, è noto, coincide con la posizione dell’ANIEF, una ragione in più della nostra stima verso Russo: non gli deve essere agevole votare in difformità dal suo partito, e in materia di scuola non è la prima volta.
(Fonte: Tonino Russo Newsletter n.69 • Venerdì, 06 Aprile 2012)