° E’ tempo di viaggi di istruzione e di visite guidate. Precisazioni dal Miur
C’è “completa autonomia delle scuole, in questo settore”. Riportiamo alcuni passaggi della nota ministeriale n.2209 del 11 aprile2012.
“… nel richiamare le istituzioni scolastiche alla priorità di garantire la tutela dell’incolumità dei partecipanti, come del resto ribadito dalla più recente giurisprudenza, si ritiene opportuno precisare che l’effettuazione di viaggi di istruzione e visite guidate deve tenere conto dei criteri definiti dal Collegio dei docenti in sede di programmazione dell’azione educativa (cfr. art. 7, D.lgs. n. 297/1994), e dal Consiglio di istituto o di circolo nell’ambito dell’organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola (cfr. art. 10, comma 3, lettera e), D.lgs. n. 297/1994). A decorrere dal 1° settembre 2000, il “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”, emanato con il D.P.R. 275/1999, ha configurato la completa autonomia delle scuole anche in tale settore; pertanto, la previgente normativa in materia (ad esempio, si cita: C.M. n.291 -14/10/1992; D.lgs n.111 -17/03/1995; C.M. n. 623 - 02/10/1996; C.M. n.181 -17/03/1997; D.P.C.M. n.349 -23/07/1999) costituisce opportuno riferimento per orientamenti e suggerimenti operativi, ma non riveste carattere prescrittivo”.
° Personale docente della Scuola dell'infanzia e della Scuola primaria
Nel sito del Miur, la proroga dei termini in riferimento alle procedure per i movimenti
La D.G. per il personale scolastico – Ufficio IV – ha comunicato (prot. n.2743, 11 aprile) la rideterminazione dei termini (fissati nell'O.M. n.20 del 5 marzo 2012 ) di acquisizione delle disponibilità, e di pubblicazione dei movimenti relativi al personale.
° Il programma: “Promozione e sviluppo della Cultura classica”
Il Miur prosegue nel programma, con una prossima tappa a Firenze.
Dopo Torino e Ivrea (convegno sull’insegnamento del Latino e del Greco antico), il programma del Miur per la promozione e lo sviluppo della Cultura classica fa tappa a Firenze dove, il prossimo 5 maggio, arriveranno i 50 finalisti della II edizione delle Olimpiadi di Italiano (alle fasi iniziali hanno partecipato 15000 studenti). Il programma proseguirà a Venezia (24-27 maggio) con le Olimpiadi delle lingue e civiltà classiche; parteciperanno 150 studenti, vincitori delle selezioni che si stanno svolgendo nelle diverse regioni italiane. Sempre nell'ambito di questo programma va segnalato il Protocollo d'intesa sottoscritto dal Miur con Antropologia del Mondo Antico, un centro interdipartimentale dell'Università degli Studi di Siena; l'accordo consentirà di realizzare, tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre, attività di ricerca, studio e formazione per docenti di lingue e cultura classica.
° Integrazione tra ricerca e scuola: il progetto “Lo studente ricercatore”
Nel sito del Miur si legge il progetto organizzato da IFOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ed è rivolto agli studenti del IV anno delle scuole secondarie di II grado.
La partecipazione al bando “Lo Studente Ricercatore” deve avvenire attraverso l’Istituto Scolastico di appartenenza dello studente inviando il bando di partecipazione debitamente compilato in tutte le sue parti via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 4 maggio 2012 ore 17:00.
° Mobilità dei docenti “non idonei”: individuate regole meno restrittive rispetto al dispositivo della legge 111/2011
Miur e sindacati hanno concordato su una ipotesi più favorevole al personale docente dichiarato permanentemente inidoneo, per motivi di salute, all’insegnamento
Il personale interessato dall’accordo è quello non idoneo all’espletamento della funzione docente ma idoneo ad altri compiti, interessato dall’attribuzione della sede di titolarità nei profili professionali di assistente amministrativo e assistente tecnico, a.s. 2012/13. L’ipotesi è di integrare l’art. 5 (Rientri e restituzioni al ruolo o qualifica di provenienza ) del CCNI 29.2.2012 concernente la mobilità del personale docente, educativo ed a.t.a. della scuola per l’a.s. 2012/13, in modo da consentire al personale, già docente, “inidoneo”, con sede provvisoria (inquadrato nei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico) di partecipare, a domanda, alla mobilità qualora non soddisfatto relativamente alle preferenze espresse. Questa l’ipotesi di accordo: “Nell’ambito dei trasferimenti il personale predetto è considerato senza sede definitiva e partecipa, pertanto, sempre in seconda fase anche se il trasferimento è per scuole dello stesso comune della scuola di titolarità, come proveniente da fuori sede rispetto a qualunque sede richiesta…”.
(Fonte: tuttoscuola.com - venerdì 13 aprile 2012)