° Scuola e lavoro nel Piano per l’inclusione dei Rom
Nella home page del sito ministeriale, la segnalazione che riportiamo:
“All’interno del Piano interministeriale per l’integrazione dei Rom, coordinato dal ministro Andrea Riccardi, il Miur ha previsto specifiche azioni per la formazione e contro la dispersione scolastica. In particolare, le ragazze rom che hanno abbandonato gli studi potranno diplomarsi (terza media) e per le giovani madri saranno previsti percorsi di alternanza e formazione al lavoro e piccole borse di studio. Sono allo studio, con il contributo di Dacia Maraini, percorsi di riflessione sull'autorappresentazione delle donne, utilizzando lo strumento del cinema”.
° L’U.S.R. per la Lombardia comunica l’elenco degli aspiranti dd.ss. ammessi all’orale del concorso di cui al DDG 13.07.2011.
Inizialmente, i candidati alla prova preselettiva in Lombardia erano quasi 3200; 969 erano stati ammessi agli scritti, e poco meno della metà (476) li hanno superati e si presenteranno all’orale; uno su quattro non vincerà (355 sono i posti a concorso). Gli orali si svolgeranno a Milano presso l’ I.T.C.S. “Schiaparelli-Gramsci”, via Settembrini n. 4. La commissione ha fatto in fretta, concludendo prima di altre insediate nelle macro regioni. Riportiamo il testo dei criteri che s’è data per la valutazione della prova orale
Concorso per dirigenti scolastici (DDG. 13/07/2011). COMMISSIONE D’ESAME. Criteri di valutazione della prova orale.
In relazione a quanto previsto dall’art. 11 del Bando di concorso, la prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie indicate all’art. 8 del Bando medesimo e mira ad accertare la preparazione professionale del candidato anche con eventuali riferimenti ai contenuti degli elaborati scritti. Di seguito si riportano le modalità e i criteri che la Commissione d’esame intende adottare nell’espletamento della prova orale. La prova avrà inizio con l’argomentazione/dissertazione da parte del candidato di un aspetto del programma d’esame a sua scelta, tra i sei ambiti previsti dal bando, da sviluppare oralmente in non più di 5 minuti (il rispetto del tempo costituisce a sua volta elemento di valutazione). Non saranno accolti contributi scritti. Si intende verificare come il candidato riesce ad argomentare sotto i vari profili e in una prospettiva interdisciplinare un aspetto da lui stesso scelto in un arco di tempo predefinito. I commissari interloquiranno con il candidato laddove riterranno necessario chiarire o approfondire determinati aspetti o verificare la capacità di creare collegamenti. In ogni caso il candidato potrà strutturare come meglio crede il proprio intervento. Dopo questo primo passaggio il candidato estrae due dei sei ambiti d’esame, ad esclusione dell’ambito su cui ha scelto l’argomento iniziale. L’ambito concernente la lingua straniera e quello riguardante le conoscenze informatiche saranno oggetto di specifica valutazione. All’interno dei due ambiti scelti casualmente, il candidato estrae due domande (una per ogni ambito) già predisposte dalla Commissione. Anche in questo caso è previsto che la Commissione interloquisca con il candidato per richiedere chiarimenti, approfondimenti e per porre ulteriori domande collegate. I criteri in base ai quali verterà la valutazione della prova orale sono i seguenti: - Chiarezza espressiva e capacità di sintesi (a. saper esprimersi con proprietà di linguaggio; b. essere in grado di descrivere situazioni, contesti, concetti in modo conciso ma compiuto). - Pertinenza argomentativa: (a. esporre le proprie considerazioni giustificandole appropriatamente; b. essere in grado di operare opportuni collegamenti). -Attinenza agli argomenti trattati (a.sviluppare le tematiche oggetto d’esame entro i confini dei quesiti). - Originalità critica (a. affrontare le tematiche d’esame dimostrando di essere in grado di operare rielaborazioni personali). - Uso corretto dei riferimenti normativi ed informativi (a. citare la legislazione o i riferimenti bibliografici in modo appropriato). Per quanto concerne Informatica e Lingua straniera si richiede: -Informatica (a.Uso adeguato delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse). - Lingua straniera (a. Conoscenza a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento di una delle lingue prescelta dal candidato (francese, inglese, tedesco, spagnolo).
PUNTEGGI ATTRIBUIBILI. -A. Argomento scelto dal candidato 0-6. - B Discussione di 2 quesiti: quesito 1. 0-9; quesito 2. 0-9. - C. Accertamento conoscenza Lingua straniera 0-3; - Informatica 0-3. Totale punteggio 0-30.
° Attività per le scuole, al Salone Internazionale del Libro (10-14 maggio 2012)
Prenotazioni di attività e incontri del Bookstock Village, a Torino Lingotto Fiere. Il programma completo su http://www.salonelibro.it/ alla sezione SCUOLA E RAGAZZI.
Le classi che desiderano visitare il Salone Internazionale del Libro devono prenotare la visita compilando l'apposito modulo online (http://www.salonelibro.it/ sezione scuole e ragazzi). Ciò consente di rendere più rapidi i passaggi alle casse e di organizzare il flusso delle classi. Possono prenotare la visita per le scuole: insegnanti ma anche segreterie delle scuole, biblioteche, agenzie di viaggio o altri, registrandosi come intermediari per la scuola. I biglietti per le classi hanno un costo di: euro 2,50 per gli alunni delle scuole materne e elementari; di euro 6 per gli studenti scuole secondarie di primo e secondo grado. Il Miur informa che dal 18 aprile è possibile prenotare chiamando: - per le scuole dell’infanzia ed elementari: 011 5184268 int. 961; - per le scuole secondarie di primo e secondo grado: 011 5184268 int. 956.