Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 30 aprile 2012

° CertiLingua®, l’Attestato europeo di eccellenza, per gli studenti
Con nota del 26 aprile 2012, il Dipartimento per l'Istruzione informa gli UU.SS.RR. dell’iniziativa per la certificazione di competenze plurilingui e competenze europee/ internazionali. Il progetto coinvolgerà solo le regioni i cui UUSSRR avranno aderito.

CertiLingua Excellence Label of Plurilingual, European and International Competences è un Progetto che punta a rilasciare un Attestato europeo di eccellenza per studenti; è stato ideato e sperimentato in seno ad un partenariato europeo, per iniziativa di Ministri dell’Istruzione di vari Paesi, in ambito di cooperazione transfrontaliera. Il Progetto mira a soddisfare l’esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti. Rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale su verifica del MIUR, contestualmente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado che costituisce titolo d’accesso all’università, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue (oltre la lingua madre). Nello specifico, l’Attestato certifica il profilo in uscita dello studente che sia in possesso dei seguenti requisiti: • competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla lingua madre; • frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline; • competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondente al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network.

° Prorogati i termini entro cui compilare la scheda “Professionalità docente”
Lo comunica (26 aprile 2012) la D.G. per gli studi, la statistica e i sistemi informativi:

“Anagrafe professionalità docente: avviso proroga delle funzioni. In considerazione delle difficoltà tecniche segnalate dalle segreterie scolastiche, con particolare riferimento al processo di registrazione dei docenti su POLIS ("Presentazione On Line delle Istanze"), il termine per l'inserimento dei dati relativi all'aggiornamento della scheda "Professionalità docente" viene prorogato al 15 maggio 2012.”

° Studentessa disabile vince ricorso al Consiglio di Stato
Le erano state assegnate solo nove ore di Sostegno e un docente di ginnastica ma i giudici amministrativi le hanno riconosciuto il diritto ad essere affiancata per tutte le lezioni. Riportiamo da Press-IN, servizio dell'Associazione Lettura Agevolata Onlus:
«Un’ora di sostegno per ognuna di lezione da far svolgere ad insegnanti dell’area umanistica e scientifica». Lo ha stabilito la sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso dei genitori di una studentessa disabile del liceo scientifico di Lanciano, che contestavano la disposizione del ministero, dell’ufficio scolastico regionale e della scuola, di assegnare alla figlia un insegnante di sostegno solo per nove ore settimanali e per giunta dell’area psico-motoria. «E’ una sentenza unica in Italia, che fa giurisprudenza», dicono i legali Paolo Sisti e Fausto Troilo, «sancisce due principi fondamentali: il diritto all’istruzione del disabile e quello ad avere insegnanti di sostegno con competenze specifiche»… «Vista la gravità della patologia documentata», si legge nell’ordinanza, «in considerazione della rilevanza che assume a livello costituzionale e internazionale il diritto all’istruzione del disabile, alla minore deve essere assicurata un’ora di sostegno per ogni ora di frequenza scolastica e che tale attività deve essere svolta da docenti appartenenti all’area umanistico-linguistica e all’area scientifico-fisico-matematica…». (Fonte: Press-IN - anno IV / n. 953 - 19/04/2012)

° Convegno "I disturbi di attenzione e iperattività"
Si terrà nei giorni 4 e 5 maggio, presso il Centro Studi Erickson, Fraz. Gardolo, Trento

Le indagini epidemiologiche stimano che circa il 5% dei bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra 6 e 18 anni manifesta disturbi dell'Attenzione, Impulsività e Iperattività. Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) è quindi piuttosto frequente in età evolutiva, con una difficile gestione anche e soprattutto nel contesto scolastico in cui vengono richiesti sforzo cognitivo, attenzione, organizzazione delle proprie attività, autoregolazione comportamentale e attuazione di strategie operative.
(Fonte: Infohandicap - ANNO VII - NEWSLETTER N. 32 DEL 26/04/12)