° Finali nazionali Giochi studenteschi a.s.2011/2012: Discipline sportive interessate
Una nota della D.G. per lo Studente, l’Integrazione, Partecipazione e Comunicazione
le Finali nazionali si svolgeranno a partire dalla seconda decade di maggio con le Federazioni che hanno offerto la propria disponibilità, nelle seguenti discipline: 1) Atletica Leggera su pista I ciclo 28 – 31 maggio Roma; 2) Atletica Leggera su pista I ciclo alunni con disabilità 28 – 31 maggio Roma; 3) Arrampicata sportiva I e II ciclo 23 – 25 San Giustino (Pg).; 4) Beach Volley II ciclo 28 - 30 maggio Lignano Sabbiadoro (Ud); 5) Bowling I e II ciclo 26 – 27 maggio Roma; 6) Canoa I ciclo 31 maggio - 1 giugno Castelgandolfo (Rm); 7) Canottaggio I e II ciclo 18 - 19 maggio Lago di Piediluco (Tr); 8) Golf I e II ciclo 21 – 24 maggio Policoro (Mt); 9) Hockey su prato I ciclo 2 – 3 giugno Roma; 10) Pallavolo I ciclo 28 – 31 maggio Chianciano Terme (Si); 11) Pesistica I ciclo 11 – 12 maggio Lignano Sabbiadoro (Ud); 12) Rugby I e II ciclo 18 – 19 maggio Roma e Venezia; 13) Tennistavolo I ciclo 28 - 30 maggio Lignano Sabbiadoro (Ud); 14) Tiro con l’Arco I e II ciclo 21 – 24 maggio Policoro (Mt); 15) Vela I e II ciclo 21 – 24 maggio Policoro (Mt). Particolare attenzione dovrà essere posta nel favorire la massima partecipazione possibile degli alunni con disabilità in tutte le discipline e non solo in quella dell’atletica leggera per la quale il C.I.P. ha dichiarato la propria disponibilità ad organizzare la Finale nazionale in coordinamento con la F.I.D.A.L. Di intesa con il C.O.N.I. e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri si è convenuto sulla necessità di adottare, nello svolgimento delle gare nazionali, i medesimi regolamenti sulla cui base si sono svolte tutte le Finali territoriali precedenti. Con la F.I.D.A.L. si è convenuto che alle Finali nazionali parteciperanno anche gli individualisti, mentre gli alunni facenti parte delle squadre dovranno disputare obbligatoriamente in due gare individuali a propria scelta, più eventualmente alla staffetta. Le due gare individuali dovranno appartenere a due diversi gruppi: corsa; salti; lanci. E’ in corso di perfezionamento l’organizzazione delle Finali nazionali nel periodo autunnale per il II ciclo di Istruzione delle seguenti discipline: Badminton; Calcio a 5; Orientamento; Tennis.
° Un nuovo pacchetto software per le statistiche dell’esame di Stato 2012
La notizia e le istruzioni, in bella vista nella homepage del sito istituzionale.
Il nuovo pacchetto software "Commissione Web" – spiegano nel sito www.istruzione.it - consente la completa integrazione dei dati immessi dalle segreterie scolastiche sul SIDI con quelli inseriti dalle commissioni d'esame su "Commissione web": “
° Non più equivalenti, le quote dei nominati dalla GaE e dai concorsi. Un 60% di nomine dalle Graduatorie a esaurimento ?
Una dichiarazione rilasciata dal ministro Profumo a Catania.
“… Avvieremo nell’autunno un doppio canale di reclutamento: un canale più grande e più importante dalle graduatorie, e un canale un po’ più ridotto con un concorso per i giovani”.
(Fonte: TuttoscuolaNEWS n.534 – 30 aprile 2012)
° Il tour della legalità fa tappa nelle sedi istituzionali romane
Il 3 e 4 maggio, arriverà anche al Senato e al Ministro della Pubblica Istruzione
Proseguono le manifestazioni che si concluderanno a Palermo il prossimo 23 maggio anniversario ventesimo della strage di Capaci. (Fonte: Il Giornale di Sicilia – 20 aprile 2012)
° Corso di formazione sulla Convenzione ONU per la tutela dei diritti dei disabili
Si terrà dal 4 al 6 maggio 2012, a Modica (RG)
Il Trattato delle Nazioni Unite (2006) è diventato Legge dello Stato Italiano nel 2009 (Legge 18/09). Il corso intende contribuire a diffondere i princìpi affermati nella Convenzione, nella prospettiva che essi possano rappresentare un riferimento per quanti sono chiamati a elaborare e ad attuare prassi efficaci per l'affermazione e la tutela dei diritti delle persone che vivono in condizione di disabilità. (Fonte: Infohandicap - Anno VII - NEWSLETTER n. 32 del 26/04/12)