Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 17 maggio 2012

° Vent’anni dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio. Etica e valore della memoria
Presentate da Francesco Profumo, Maria Falcone e Piero Grasso le manifestazioni del XX anniversario. Quest’anno ci si può anche collegare al sito "La Nave della Legalità".

Obiettivo del Viaggio della Legalità e delle manifestazioni che si svolgeranno nella giornata del 23 maggio è quello di tramandare la cultura della legalità e l’impegno a contrastare le mafie. Studenti di 250 scuole italiane giungeranno a Palermo su due navi che partiranno da Napoli e Civitavecchia, ciascuna con 1300 studenti e docenti a bordo. Saranno accolti al porto, la mattina del 23, dalle rappresentanze di 160 scuole siciliane. Il servizio d’ordine sarà assicurato da 500 volontari; 50 autobus sono stati messi a disposizione per gli spostamenti a Palermo. Una manifestazione si svolgerà nell’Aula Bunker dell’Ucciardone, presente il Presidente della Repubblica. I “Villaggi della Legalità” saranno i siti di altre cerimonie: sarà inaugurato il Memorial dedicato a tutte le vittime della mafia siciliana, creato nel giardino della memoria di Ciaculli, un terreno confiscato al boss Michele Greco. E a proposito di terreni confiscati, i ragazzi avranno la soddisfazione di passeggiare sui prati e nei viali del Parco Ninni Cassarà (una campagna sulla quale passavano solo gli scarponi dei picciotti e gli zoccoli delle cavalcature dei boss). Un momento celebrativo formidabile sarà la camminata verso l’Albero Falcone, nel pomeriggio; alle 17.58 (l’orario della strage di Capaci), si udiranno le note del trombettiere dell’Esercito. Il momento conclusivo della giornata, allo stadio “Renzo Barbera”: si disputerà la “Partita del Cuore” tra la Nazionale Cantanti e la Nazionale Magistrati.

° Riconversione volontaria sulle attività di sostegno, per i docenti in esubero
Entro il prossimo 25 maggio, gli UU.SS.RR. produrranno l’elenco (come disposto nella nota n.3508 dello scorso 8 maggio) dei docenti in esubero che chiedano di accedere ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione al Sostegno.
I percorsi formativi saranno avviati con il prossimo a.s., come stabilito con decreto direttoriale (16 aprile 2012 n.7). I docenti più direttamente interessati sono quelli abilitati per le classi di concorso nelle quali si registrano esuberi, anche e specialmente per effetto dei tagli al tempo-scuola decretati dall’ex ministro Gelmini con la riforma/riordino delle scuole secondarie di II grado. I moduli dei corsi saranno: livello base, livello intermedio e livello avanzato. Ciascuno sarà equivalente a 20 cfu; un cfu equivale a 6 ore di lezioni (metà delle quali possono essere erogate on line), e a 10 ore di laboratorio o di tirocinio. L’intero corso potrebbe durare 400 ore circa; gli argomenti: didattica e pedagogia speciale; apprendimento per i disturbi generalizzati dello sviluppo; gestione del gruppo/classe; apprendimento per le disabilità sensoriale e/o intellettiva; approccio meta cognitivo e cooperativo; progettazione dei piani individuali; pedagogia delle relazioni di aiuto; psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione.
(Fonte: ItaliaOggi del 15 maggio)

° Sboccati fondi PON per 400 milioni, da destinare ai servizi per l’Infanzia
Sono fondi dell’obiettivo Convergenza al Sud (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).

Tuttoscuola auspica che parte del finanziamento venga impiegato per le Sezioni primavera:
“La costruzione di un asilo nido costa molto e non si realizza certamente in quattro e quattr’otto. C’è una soluzione, dignitosa e a portata di mano che può aiutare a spendere subito e bene parte di quella somma destinata all’infanzia. Le sezioni primavera, aggregate alle scuole dell’infanzia già esistenti, non richiedono costruzione di nuove strutture, perché gli spazi esistono: basta accertarne l’idoneità. Le sezioni primavera per bambini tra i due e i tre anni di età sono un servizio leggero, a basso costo, fruibile in quei piccoli comuni che non possono permettersi il lusso di un nuovo asilo nido….. Se si stanziasse un quarto di quei 400 milioni, si consentirebbe l’istituzione di circa 4000 nuove sezioni capaci di accogliere 60-70 mila bambini”. (Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 536 del 14 maggio)

° "Ernesto Balducci. La parola di Dio nella storia"
Presentazione, oggi a Palermo, del libro di Rosario Giué (ore 21, Libreria Paoline)

Oltre all'autore, interverranno Fernanda Di Monte, Nino Fasullo, Cosimo Scordato, Francesco Michele Stabile.