° IV fascia delle GaE. Le domande andrebbero inoltrate tra il 15 giugno e il 5 luglio.
Il Miur darà seguito, sia pure con ritardo, alla reiterata richiesta dell’Anief di inserire nelle graduatorie i laureati in scienze della formazione e i diplomati di accademia e conservatorio, che abbiano conseguito il titolo abilitante tra il 2008 e il 2011.
Presto verrebbe emanato un provvedimento, ai sensi dell’art.14, comma 2-ter della legge 24 febbraio 2012 n. 14. Occorre, però, capire quali diritti saranno tutelati; se, ad esempio, saranno tutelati quelli di coloro che stanno concludendo il percorso formativo abilitante. Non sembrerebbe, leggendo le anticipazioni pubblicate sul quotodiano ItaliaOggi (22 maggio 2012).
“La IV fascia sarà costituita solo per i soggetti espressamente elencati nella legge: gli aspiranti in possesso del diploma Cobaslid rilasciato dalle Accademie, e dei titoli accademici di II livello rilasciati dai conservatori di musica. A patto che abbiano conseguito i titoli nel triennio 2008/09, 2009/10, 20010/11. Idem per i laureati in scienze della formazione primaria, che abbiano conseguito il titolo nel medesimo triennio. Tutti gli altri restano fuori perché le graduatorie restano chiuse. Conseguentemente i titoli che danno accesso alla fascia aggiuntiva delle GaE saranno valutati solo a tale fine, e non per il miglioramento del punteggio in eventuali altre graduatorie… Ai fini della graduatoria aggiuntiva, gli interessati potranno fare valere anche il titolo di sostegno…”.
° Slittano i termini di acquisizione delle disponibilità, e di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di I grado
La D.G. le personale scolastico lo comunica (prot.3934 del 23 maggio) agli UU.SS.RR.
“Oggetto: Funzioni di mobilità nella scuola secondaria di I grado. A.s. 2012/13. Considerata la complessità delle operazioni propedeutiche alla mobilità del personale della scuola relative alla previsione delle classi e degli organici e delle numerose segnalazioni, pervenute da parte degli Uffici scolastici regionali anche per le vie brevi, circa le difficoltà incontrate nello svolgimento delle attività necessarie entro i tempi stabiliti, si comunica che le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di I grado, fissati nell’O.M. 5 marzo 2012, n. 20 – art. 2 comma 2, sono articolate come segue: personale docente scuola secondaria di I grado
- termine comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 4 giugno
- pubblicazione dei movimenti: 26 giugno”.
° L’esito delle prove scritte del concorso dd.ss., in Liguria
La severità della selezione effettuata favorirà la conclusione celere del concorso.
In Liguria figuravano, all’inizio del percorso concorsuale, oltre duemila candidati che, dopo la preselezione a quiz, erano rimasti in 616; adesso, dopo l’esito delle due prove scritte, sono rimasti appena in 82; convocati (Avviso del 22 maggio 2012 - USR per la Liguria) per gli esami orali che inizieranno il 12 giugno: 72 di essi potranno tagliare il traguardo agognato, poiché tanti sono i posti a disposizione in Liguria.
° Si potrebbe riaprire la questione del trasferimento, dei 24 punti SSIS, tra le GaE
Due ordinanze (21 e 22 marzo) del Tribunale del lavoro di Messina sulla legittimità della tabella punteggi allegata al d.m. n.4 dell’8 aprile 2009.
Il divieto di spostare il punteggio da una graduatoria a un’altra è esplicito nell’art.3 comma 2 del D.M.n.42/2009 (disposizioni per aggiornamento e integrazione delle GaE biennio 2009/11). Il magistrato del lavoro, però, nota che il divieto non ha origine da norma di rango primario: non è formulato nella legge n. 296/2006 che è la fonte legislativa da cui trae origine la tabella titoli allegata al d.m.42. Il Tribunale nega, altresì, che si possa legittimare detto divieto mediante una interpretazione restrittiva della norma di cui all’art.1 comma 4 quater della legge n. 167/2009 (la norma nega esplicitamente soltanto la possibilità di trasferire, tra le GaE., i punteggi acquisiti con servizio di insegnamento). (Fonte: La tecnica della scuola – 25 maggio 2012
° Oggi, venerdì, a Milano, un incontro sul tema del diritto allo studio
Organizzato dalla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, si terrà dalle ore 14.30 alle ore 17,30 presso la Sala Girasole, nel Padiglione 4 della Fiera di Milano-Rho. Ha titolo: "Scuola e inclusione: a che punto siamo? Il diritto allo studio di tutti i bambini e ragazzi con disabilità, oltre la crisi". (Fonte: http://www.superando.it)