Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 28 maggio 2012

° Prosegue il progetto Alfabetizzazione Motoria nella scuola primaria a.s.2011/12
La D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione rende note le indicazioni operative per la prosecuzione del progetto oltre il 31 maggio

In considerazione delle problematiche riscontrate su buona parte del territorio in relazione agli eventi meteorologici verificatisi durante l’inverno, si dispone la prosecuzione dell’attività didattica oltre il 31 maggio e fino a conclusione dell’a.s. (resta il vincolo contrattuale delle 30 ore massime di attività per classe e la copertura assicurativa ai fini infortunistici e della responsabilità civile verso terzi in relazione alle attività previste del progetto). Prosegue, altresì l’attività di monitoraggio del gradimento attraverso questionari, a cura degli Esperti coinvolti.

°Si attende il provvedimento istitutivo della IV fascia delle GaE
Su ItaliaOggi (22 maggio) Carlo Forte spiega che per il Sostegno le fasce saranno 5.

“Ai fini della graduatoria aggiuntiva, gli interessati potranno fare valere anche il titolo di sostegno... è prevista l’ulteriore costituzione di una fascia aggiuntiva nella quale saranno collocati coloro che sono già inclusi nelle graduatorie a esaurimento e che abbiano conseguito il titolo di sostegno dopo il termine di aggiornamento delle stesse. Pertanto, negli elenchi del Sostegno, le fasce aggiuntive sono due. Nella prima saranno collocati coloro che faranno valere il titolo di sostegno tardivamente, e comunque sono già iscritti nelle graduatorie. E nella seconda fascia aggiuntiva, i soggetti che entrano ora nella IV fascia della classe di concorso. Per il Sostegno le fasce saranno cinque:le prime tre fasce ordinarie, più la fascia aggiuntiva degli inclusi che fanno valere tardivamente il sostegno, più la fascia aggiuntiva di coloro che entrano ora in graduatoria e fanno valere contemporaneamente anche il titolo di sostegno”. Il provvedimento di inclusione risulterebbe, da indiscrezioni, limitato a coloro che, nel triennio 2008/2001, hanno conseguito: il diploma Cobaslid; il titolo accademico di II livello rilasciato dai conservatori di musica; la laurea in Scienze della formazione primaria. Resta la preoccupazione che il provvedimento possa escludere dal diritto all’inserimento in quarta fascia i laureati in scienze della formazione e i diplomati di accademia e conservatorio che il percorso formativo abilitante lo stanno per concludere. Marcello Pacifico ha giudicato assurda la linea del Miur che, mentre organizza nuovi corsi abilitanti, nega l’accesso alle GaE a chi già l’abilitazione la sta per conseguire frequentando un corso abilitante istituito dal Ministero.

° Revisione delle Indicazioni nazionali per scuola dell’infanzia e I ciclo di istruzione
Il Miur segnala (C.M. n. 46 del 24 maggio 2012) le iniziative intraprese per favorire la partecipazione delle scuole alla revisione. Riportiamo alcuni passi della circolare.

Nei prossimi giorni sarà resa pubblica una prima “bozza” generale del testo delle Indicazioni, così come revisionato dagli esperti consultati dall’Amministrazione…. Sarà attivato un apposito spazio web nel sito istituzionale ANSAS per consentire ad ogni scuola di intervenire sull’ipotesi di revisione, che sarà attivo fino al 20 giugno 2012. In relazione a tale opportunità, le SS. LL. sono invitate ad agevolare l’iniziativa, promuovendo eventuali conferenze di servizio territoriali rivolte ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche del primo ciclo e da docenti da essi individuati…. Ogni Ufficio scolastico regionale presenterà anche le eventuali iniziative da promuovere sul territorio per accompagnare il percorso di revisione. Gli esiti delle azioni di consultazione in presenza dovranno essere inoltrati in forma di sintetico report, entro il 20/6/2012, alla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici …”

° L’andamento del concorso per dirigente scolastico
In 15 regioni le commissioni esaminatrici hanno reso noti gli elenchi dei candidati ammessi alle prove orali, e hanno iniziato o stanno per iniziare tali prove. Notevole è il numero delle commissioni d’esame nelle quali sono state effettuate sostituzioni di commissari. Manca l’esito delle prove scritte dei candidati di Abruzzo, Campania e Sicilia: 2.770 candidati, più quelli che i tribunali amministrativi regionali hanno a ammesso agli scritti con riserva). (Fonte: Aldo Domenico Ficara - La tecnica della scuola – 25 maggio 2012)
Parallelamente alla procedura concorsuale si sviluppa un’articolata partita giudiziaria, giocata da candidati che ritengono di essere stati penalizzati in termini procedurali e/o di merito. Ad esempio, sono pendenti ricorsi: per il merito e per la procedura della prova preselettiva; per la composizione di alcune commissioni; per inadeguata formulazione dei criteri valutativi.