Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 4 giugno 2012

° L’ANIEF saluta con soddisfazione la nomina del nuovo presidente della VII Commissione Cultura della Camera
L’auspicio è che l’on. Manuela Ghizzoni (PD), eletta quasi all’unanimità e senza voti contrari, possa dare impulso all’agenda delle priorità, prima che la legislatura termini

La prossimità della campagna elettorale non sarà un ostacolo al lavoro, perché i partiti nazionali sanno che gli elettori sono sempre più allergici alle sigle partitiche e sempre più attenti e consapevoli in ordine a ciò che di concreto e buono i partiti riescono a realizzare. Il Presidente Pacifico ha avviato i contatti, per una proficua collaborazione; con la nuova presidente condivide la passione per gli studi medievalistici, e questa è una premessa di buon auspicio. L’ANIEF segnala alla presidente queste priorità: la stabilizzazione dei precari, lo sblocco degli stipendi, il riconoscimento della peculiarità della scuola nell’applicazione della riforma pensionistica, il ripristino del ruolo di ricercatore, lo stop alle trattenute Tfr e Enam, l’apertura ai Tfa del personale docente che ha maturato più anni di servizio.

° Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
La D.G. per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia Scolastica ne ha trasmesso (C.M. n. 49, 31 maggio 2012) la bozza alle scuole, a fine di consultazione e riscontro. Le istituzioni scolastiche, dopo l'accreditamento e secondo le modalità stabilite, potranno procedere alla compilazione entro il 30 giugno 2012.
In tale modo, prosegue mediante anche la consultazione delle scuole il processo di revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, emanate nel 2007; la procedura si concluderà entro il 31 agosto 2012, con la produzione del testo definitivo. Il documento sul quale si chiede il parere è articolato nelle seguenti parti: 1) Profilo dello studente al termine del primo ciclo (unica sezione non presente nel testo del 2007); 2) L’organizzazione del curricolo; 3) La scuola dell’infanzia; 4) La scuola del I ciclo di istruzione.
Alle scuole si chiede di considerare aspetti di merito (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), e di fornire una valutazione compilando on line un questionario disponibile sul sito dell’Ansas. Indirizzi: www.istruzione.it; http://www.indire.it/indicazioni/consultazione2012. Si consiglia di stampare copia del questionario, scaricabile in formato pdf sul sito dell'ANSAS, per farne oggetto di conoscenza, approfondimento, discussione prima della compilazione formale.

° Lapalissiano. La indennità di reggenza ai vicari si paga con il fondo di Istituto
Lo ha affermato, in Parlamento, il sottosegretario Cecchi, in uno stile che Jacques de La Palice avrebbe apprezzato.
Ha dichiarato: “L'articolo 34 del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto scuola sottoscritto il 29 novembre 2007 disciplina l'istituto dei collaboratori del dirigente scolastico indicando che questi ultimi (nel numero di due unità) sono retribuibili, in sede di contrattazione d'istituto, con i finanziamenti a carico del fondo per le attività aggiuntive di cui all'articolo 88, comma 2, del medesimo contratto collettivo… Nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, non esistono risorse finanziarie ulteriori rispetto a quelle appena descritte da destinare alle finalità in esame”. Il problema è, però, che il fondo di istituto viene alimentato con il contagocce. E infatti l’interrogante, on. Rosa De Pasquale (PD), ha stigmatizzato “l'esiguità e l'assoluta inadeguatezza delle risorse inserite all'interno del fondo d'istituto per far fronte alle retribuzioni dei docenti vicari”.
(Fonte: La tecnica della scuola – 31 maggio 2012)