° Anagrafe Edilizia Scolastica – riapertura funzioni per completamento attività
La riapertura delle funzioni di anagrafe dell'edilizia scolastica servirà a:
- completare il censimento degli edifici scolastici nei casi in cui l'attività non sia ancora stata effettuata (si tratta di circa 400 istituti principali e di circa 2.700 scuole all'intero, non censite); - integrare gli edifici già anagrafati con le informazioni richieste a decorrere dal 20 aprile;
- provvedere alla rilevazione delle caratteristiche antincendio, al completamento della quale mancano ancora almeno il 20% delle sedi principali; l'USP e l'USR hanno a disposizione appositi monitoraggi analitici per la verifica dell'avanzamento delle attività;
- verificare eventuali duplicazioni degli edifici censiti in anagrafe. In più casi, lo stesso indirizzo risulta scritto in modi diversi, probabilmente per evitare il controllo che la funzionalità effettua a parità di comune, indirizzo, numero civico.
° Un pensiero affettuoso ai 578 mila candidati all’esame conclusivo del primo ciclo
Vi diciamo di stare sereni: gli insegnanti siamo brava gente.
Pochissime e marginali le novità (C.M. n. 48/2012) relativa alla sessione d’esame di questo a.s. Si conferma che la prova scritta di II lingua straniera (prevista per chi ne studia due) è soggetta a valutazione al pari della prima. La prova Invalsi sarà effettuata il 18 giugno (l’allegato tecnico relativo alle modalità di svolgimento della prova è riportato con la C.M.); i candidati dei Centri di istruzione per gli adulti sono esonerati dal sostenerla. Si dispone (è la prima volta) la pubblicazione all’albo del giudizio di ammissione all’esame.
° In Parlamento, i pasticciacci brutti del concorso per dirigente scolastico
E’ come se un sortilegio tenesse, passo passo, quel concorso nelle pesti, dal primo giorno: dalla scelta dell’ente gestore, ai 6mila quiz, alla prova preselettiva, e adesso all’operato di alcune commissioni. L’On.Tonino Russo chiede chiarimenti al Ministro.
Comunicato. “Ho presentato un’interrogazione al Ministro Profumo per chiedere quali iniziative intenda adottare qualora il Tar Lazio riterrà, come ampiamente prevedibile, irregolare l’intera procedura per la selezione dei futuri dirigenti scolastici… Il Ministero intervenga al più presto per fare chiarezza sulle gravissime irregolarità del concorso per dirigente scolastico… Appare evidente, infatti, come il concorso gestito dalla Formez S.P.A. sia stato viziato da una serie di incredibili errori che dovrebbero condurre al suo immediato annullamento". È fondamentale che il Ministro trovi al più presto una via d’uscita che chiuda questo brutto pasticcio".
Interrogazione parlamentare. “Al Ministro dell’Istruzione; per sapere…
- Considerato che in data 22.11.2012 il Tar Lazio si esprimerà sul merito dei numerosi ricorsi presentati per l’annullamento dell’intera procedura concorsuale per la selezione dei futuri dirigenti scolastici, ovvero sul “carattere obiettivamente erroneo di alcuni dei quiz somministrati” già rilevato nelle ordinanze nn. 64/2012 e 67/2012 del Consiglio di Stato che, già il 20 dicembre 2011, ha precisato nei ricorsi nn. 9669/11, 9671/11, 9674/11, 9677/11 come “i motivi dedotti investono profili di legittimità dell’intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l’effetto demolitorio dell’intera procedura con obbligo di rinnovazione e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso, e con pieno effetto satisfattivo delle pretese azionate dai concorrenti non ammessi al prosieguo delle prove”;
- preso atto che durante la correzione dei test preselettivi svolti nella regione Lazio, tra 18 e 19 ottobre 2011, Formez SPA pubblica due elenchi degli idonei diversi, abbinando a persone differenti, in maniera anomala, i codici prova e i codici anagrafici identificativi dei candidati …; - si segnala che con l’ordinanza n. 77/12 del Tar Molise sono stati sospesi tutti i verbali della commissione esaminatrice, “essendo peraltro provato che uno dei membri della commissione d’esame ha ricoperto incarichi sindacali, incorrendo in una causa di incompatibilità che travolge la legittimità degli atti e della procedura”; in tal senso, i seguenti membri delle commissioni concorsuali del Lazio risultano essere dirigenti sindacali, in violazione….
quali iniziative intenda intraprendere, nelle more del giudizio di merito del Tribunale amministrativo, nel caso venga ritenuta la procedura concorsuale fin qui richiamata irrispettosa della normativa nazionale, anche per evitare un grave pregiudizio per il buon andamento della pubblica amministrazione nella nomina di vincitori che potrebbero essere dichiarati decaduti dai giudici, qualora sarà accertato il gravame per le numerose irregolarità registrate.
(Fonte: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Newsletter n. 70, 08 Giugno 2012)