° Movimenti del personale delle scuole di ogni ordine e grado
Nel sito istituzionale del MIUR sono già consultabili quelli relativi ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Ecco le date delle prossime pubblicazioni.
- 28 giugno, pubblicazione relativa ai docenti della scuola secondaria di primo grado;
- 12 luglio, pubblicazione relativa ai docenti della scuola secondaria di secondo grado;
- 26 luglio, pubblicazione relativa al personale ata.
° Conoscenze, abilità e competenze dell’area della matematica e dell’informatica
La nota “Problem Posing&Solving per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e le Linee Guida relative agli insegnamenti della Matematica e dell’Informatica dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e Professionali”, inviata agli UUSSRR (1 giugno 2012) della d.g. per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica. La riportiamo in parte.
Il progetto è focalizzato sul II Biennio, e la sua organizzazione prevede il coinvolgimento di 110 istituti d’istruzione secondaria di secondo grado con funzioni di “poli” delle reti territoriali. Gli istituti che assolveranno a tale compito, saranno individuati dai rispettivi UU. SS. RR. nel numero riportato nella tabella1 (allegata) e cortesemente comunicati entro l’8 giugno 2012 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La scelta degli 110 istituti è contingentata su base regionale, nel mo seguente: Piemonte 7; Lombardia 11; Veneto 7; Friuli Venezia Giulia 4; Liguria 4; Emilia Romagna 7; Toscana 6; Umbria 4; Marche 4; Lazio 8; Abruzzo 4; Molise 4; Campania 11; Puglia 7; Basilicata 4; Calabria 4; Sicilia 10; Sardegna 4.
… Lo scopo del progetto è quello di concorrere a concretizzare il cambiamento prospettato a livello normativo con il passaggio dai “programmi ministeriali d’insegnamento” alle Indicazioni Nazionali per i Licei e alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali. Un cambiamento che affida al docente una più libera gestione dei saperi e l’autonoma progettazione degli itinerari didattici più idonei al conseguimento dei risultati di apprendimento che Indicazioni e Linee Guida declinano e fissano per l’intero territorio nazionale. Il progetto mira, pertanto, ad attivare, nell’ottica interdisciplinare della cultura del problem posing&solving, un confronto collettivo su percorsi innovativi per l'acquisizione di precise conoscenze, abilità e competenze riconducibili all’ambito degli insegnamenti della matematica e dell’informatica - già peraltro abbinati nelle classi del primo biennio dei Licei (con l’eccezione dell’opzione delle scienze applicate) - e mira altresì a elaborare e utilizzare su ampia scala specifiche prove di verifica che rendano comparabili gli esiti dell'apprendimento realizzato. … Il progetto – che ha tra i principali soggetti proponenti l’AICA, il CNR, l’Università e il Politecnico di Torino - è pensato come un servizio da offrire ai docenti quale sostegno al loro lavoro quotidiano; uno strumento per realizzare occasioni d’incontro e di riflessione collettiva, sia in presenza che in rete, nonché per favorire l’innovazione didattica e la crescita professionale dei docenti. Fondamentale è al riguardo la prevista realizzazione di una piattaforma software per la registrazione degli obiettivi di apprendimento condivisi e posti a traguardo dell’azione didattica, dei percorsi didattici progettati, delle prove di verifica utilizzate, delle modalità di valutazione e dei suoi risultati, quale utile e unificante riferimento nazionale per scuole, docenti e studenti.
Gli obiettivi operativi possono essere così sintetizzati: - Sviluppare uno spazio di formazione integrata che interconnetta logica, matematica e informatica. - Costruire una cultura “Problem posing&solving” investendo, nell’ampio dominio applicativo degli insegnamenti disciplinari, anche d’indirizzo, una attività sistematica fondata sull’utilizzo degli strumenti logico- matematico-informatici nella formalizzazione, quantificazione, simulazioni ed analisi di problemi di adeguata complessità. - Assicurare una crescita della cultura informatica della docenza chiamata ad accompagnare la trasformazione promossa. - Adottare una quota significativa di attività in rete con azioni di erogazione didattica, tutoraggio, autovalutazione.
° Udine-Palermo. Una collaborazione nel segno della legalità
Lunedì 18 giugno 2012 dalle 18.30, presso la sede dell'Istituto Stringher - Viale Monsignor Nogara - di Udine, cena della legalità organizzata dal Comune di Udine.
Si vuole sensibilizzare alla tematica della legalità presentando iniziative realizzate nell'ambito del progetto REPLEI (reti che promuovono luoghi di espressione e identità. L'incontro avrà l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle spese necessarie alla partecipazione di un gruppo di giovani al campo estivo che si terrà sui terreni confiscati alle mafie organizzato da Libera a Marina di Cinisi (PA) nel mese di luglio. Info: al numero 349/1552054.