° Conferenza dei Servizi sugli Istituti Tecnici Superiori
Nella home page del sito del MIUR, in evidenza il servizio sulla conferenza del 13 giugno: “Collegare filiere formative e filiere produttive per la crescita del Paese”
La Conferenza è stata promossa dal Miur e dai Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, d’intesa con la IX Commissione istruzione, lavoro ricerca ed innovazione della Conferenza delle Regioni, per offrire utili contributi ai fini della predisposizione delle Linee Guida previste dall’art. 52 della legge n. 35/2012. Hanno partecipato: i presidenti delle Fondazioni I.T.S., i dd.ss. degli Istituti che ne sono Enti di riferimento, i rappresentanti delle Regioni, degli UU.SS.RR., degli Enti locali, delle Parti Sociali, degli altri Ministeri coinvolti ed i soggetti interessati allo sviluppo del settore.
° Invito a collaborare per la produzione di un logo che identifichi il progetto Unesco relativo all'Agenda di Seul: obiettivi di sviluppo per l'educazione artistica
La D.G. per gli Affari Internazionali lo rivolge (Prot. MIUR n.10038, 18/06/2012) ai direttori delle Accademie di Belle Arti, ai direttori degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, ai rettori degli atenei. Riportiamo parte della nota ministeriale.
Con la partecipazione alla seconda Conferenza mondiale sull’educazione artistica organizzata dall’UNESCO nel 2010 a Seul, l’Italia ha aderito ai principi stabiliti dalla “Road Map” al fine di sensibilizzare al ruolo fondamentale dell’educazione artistica, di creatività, di consapevolezza culturale del XXI secolo, di crescita economica della società attraverso forza lavoro creativa ad alta adattabilità, di comprensione interculturale ed educazione alla diversità culturale. … In preparazione della Terza Conferenza mondiale Unesco, questa Direzione Generale ha organizzato un Gruppo di lavoro, a coordinamento aperto, tra i vari interessati alla tematica, con lo scopo di elaborare un Piano di azione nazionale per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda di Seul. Tale Piano sarà supportato, a livello comunicativo da un sito web dedicato. Si richiede la preziosa collaborazione delle SS.LL. per l’ideazione di un logo che identifichi il progetto Unesco relativo all’educazione artistica. … L’ideazione del logo, reso in formato vettoriale, deve possedere tutti i criteri di riproducibilità al fine di rendere l’elaborato conforme a tutte le possibili divulgazioni….
La proposta grafica deve essere inviata, entro il 18 settembre 2012, sia in formato cartaceo, sia tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si informa che i documenti Unesco relativi all’Agenda di Seul e alla Road Map per l’educazione artistica sono consultabili sul sito della Direzione Generale per gli Affari Internazionali.
° Poche le chance per il personale della Scuola che matura i requisiti pensionistici nel prossimo agosto. La legge (questa) dev’essere uguale per tutti; altre leggi, no !
Il governo è fermo nel non riconoscere la specificità del comparto: la normativa Fornero va applicata a tutti ! Intanto, la Cassazione trova, invece, che alla Scuola non vada applicata la norma che vieta la reiterazione oltre i tre anni dei contratti a t.d. (esporrebbe “la pubblica amministrazione ad uno sforamento di bilancio”). Non vogliamo pensare a blocchi subliminali legati alla fanciullezza e alla infanzia a scuola; pensiamo, invece, che continuano ad appoggiarsi sul muretto basso. Sveglia colleghi!
“Si sono ridotte al lumicino le probabilità che i docenti e il personale educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario possano - in deroga ai rigidi paletti introdotti dall'articolo 24 del decreto - essere autorizzati ad andare in pensione dal 1° settembre 2012. Si tratta dei lavoratori della scuola che matureranno entro il 31 agosto 2012 i requisiti anagrafici e contributivi richiesti dalla normativa previgente all'entrata in vigore del decreto legge 201/2011 (riforma Fornero) per accedere alla pensione di vecchiaia o a quella anticipata… Il personale, che entro lo scorso 30 marzo avevano presentato domanda di cessazione dal servizio con effetto dal 1° settembre 2012, ma a condizione che fosse riconosciuto il diritto al trattamento pensionistico, si è visto infatti respingere la domanda… I tempestivi ricorsi presentati al tribunale amministrativo del Lazio, che avrebbero dovuto essere esaminati nell'udienza fissata per lo scorso 6 giugno, non solo non sono stati esaminati nel merito ma il loro esame è subordinato alla verifica della competenza del giudice che li deve esaminare. Nell'udienza fissata per il prossimo 4 luglio si dovrebbe sapere se tale competenza spetti ai giudici amministrativi o a quelli ordinari. Tempi lunghi… Non sussisterebbero specificità di carattere previdenziale del comparto scuola tale da giustificare una regolamentazione differente rispetto alla generalità dei lavoratori.
(Fonte:Franco Bastianini, ItaliaOggi, 26 giugno 2012)
° Domani, la seconda Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica
Venerdì 29 giugno 2012, in tutt'Italia, si celebra la giornata della patologia autoimmune sistemica reumatica e fortemente invalidante.
(Fonte: www.sclerosistemica.info 29-giugno-2012)