Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 4 luglio 2012

° Rilevazione scrutini analitici per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie
La D.G. per gli studi, la statistica e i sistemi informativi ha fornito indicazioni alle istituzioni scolastiche per averne i dati relativi all’a.s.2011/2012. Riportiamo la nota.
“Facendo seguito alla nota prot. 2456 del 23 maggio u.s. relativa alle attività di rilevazione da svolgere al termine dell’anno scolastico, si forniscono indicazioni di maggiore dettaglio relativamente agli scrutini analitici per consentire alle istituzioni scolastiche di procedere nelle comunicazione dei dati richiesti. Si specifica innanzitutto che la comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale riguarda esclusivamente gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e gli studenti del I e II anno delle scuole secondarie di secondo grado. Per gli alunni delle scuole primarie le segreterie scolastiche comunicano unicamente l’ammissione o non ammissione all’anno successivo senza il dettaglio della valutazione per disciplina. Per gli studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di secondo grado le segreterie comunicano l’ammissione, la non ammissione all’anno successivo o la sospensione del giudizio, senza il dettaglio di valutazione per disciplina. Ciò premesso si informa che:
- per le scuole primarie, le funzioni per la comunicazione dell’esito finale (ammesso/non ammesso per singolo studente) sono disponibili a partire dal 9 luglio nell’area “Gestione Alunni” portale SIDI. L’inserimento viene effettuato direttamente sul SIDI per cui non è previsto invio di flussi dai pacchetti locali. La funzione viene chiusa il 10 agosto.
- per le scuole secondarie di I grado le funzioni per l’inserimento delle valutazioni per disciplina per singolo studente sono disponibili a partire dal 4 luglio nell’area “Alunni – Gestione alunni - Scrutini finali analitici”. La funzione viene chiusa il 10 agosto. È possibile l’inserimento diretto al SIDI e, in questo caso prima di procedere all’inserimento dei risultati dello scrutinio occorre comunicare le materie di valutazione attraverso la funzione “Materie di valutazione”. E’ disponibile la funzione per l’invio di flusso dai pacchetti locali che rispettano gli standard comunicati da questa D.G.
- per le scuole secondarie di II grado: I e II anno: le funzioni per l’inserimento delle votazioni e ore di assenza per disciplina per singolo studente sono disponibili a partire dal 4 luglio in “Alunni – Gestione alunni - Scrutini finali analitici – Gestione Valutazioni per materia”. È possibile l’inserimento diretto al SIDI o tramite invio flusso dai pacchetti locali. III e IV anno: le funzioni per la comunicazione dell’esito finale per singolo studente (ammesso/non ammesso/ sospensione giudizio) sono disponibili a partire dal 9 luglio nell’area “Alunni – Gestione alunni - Scrutini finali analitici – Gestione Esiti” del portale SIDI. L’inserimento va effettuato sul SIDI o tramite l’invio di un flusso dai pacchetti locali.
Si ricorda che per procedere all’invio dei dati con i flussi è necessario disporre del codice alunno prelevabile dal SIDI mediante il servizio di “sincronizzazione Sogei” (sincronizzazione delle informazioni anagrafiche degli alunni). Le funzioni si chiudono il 10 agosto. Le funzioni verranno riaperte successivamente per la comunicazione dei giudizi sospesi. …La guida operativa è disponibile sul portale SIDI, nell’area Procedimenti amministrativi. Per eventuali chiarimenti, Servizio di Statistica; per problemi tecnici dell'applicazione il gestore del sistema informativo 800903080.
Ufficio VII Tel. 06.58493167/2062 Fax 06.58493848 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° Un giudizio, da Benedetto Vertecchi: per internazionalizzare i curricoli universitari non occorre sostituire la lingua inglese a quella italiana
Nel numero di giugno del mensile di Tuttoscuola, il pedagogista parla di deferenza “provinciale”, verso la cultura inglese, di un ceto accademico e politico “mediocre”.

“Pensare di ridare smalto al sistema universitario italiano sostituendo scadenti insegnamenti nella lingua patria con insegnamenti ancora più scadenti in inglese”, scrive Vertecchi, “è un segno della decadenza cui è giunta non tanto l’università (in Italia ci sono ancora tanti studiosi in grado di promuovere gli studi in italiano, e di comunicare, tra pari, in altre lingue per ciò che concerne l’impegno nella ricerca), quanto il mediocre ceto accademico e politico che è venuto insediandosi nei centri del potere”. (Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 544 - 2 luglio 2012)

° La prima tornata del corso di riconversione sul sostegno riguarderà 800 docenti
La Tecnica della Scuola segnala che, in base a quanto riferito (19 giugno scorso) dai dirigenti del Miur ai sindacati, i corsi si svolgeranno in più tornate; riportiamo parte della nota. Sui corsi (a pagamento) puntano numerosi i docenti soprannumerari.
“Per il Governo presentate meno di 2.000 istanze, però l’Usr Sicilia comunica ai sindacati che solo nella regione. ne sono arrivate 4.900… Si tinge di mistero l’entità delle domande presentate dei docenti di ruolo soprannumerari, in adesione alla proposta di riconversione sul sostegno, da svolgere nel corso del prossimo anno scolastico, avviata dal Miur per trovare una collocazione agli oltre 10mila docenti soprannumerari”.
(Fonte: Alessandro Giuliani, La tecnica della scuola, 26 giugno 2012)