Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 11 luglio 2012

° Libri di testo a.s. 2012/2013 e “Scuola in chiaro”.
Riportiamo parte delle istruzioni diramate dal direttore generale Emanuele Fidora

È disponibile sul portale SIDI, all’interno dell’applicazione “Scuola in chiaro”, la nuova funzione che consente alle segreterie scolastiche di caricare i file con le informazioni sulle adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013. Dal menu dei servizi dell’applicazione “Scuola in chiaro” è possibile selezionare la voce “Libri di testo”. Le operazioni che possono essere effettuate sono: 1) acquisizione di nuovo file; 2) aggiornamento/cancellazione di file esistente. 1) Con la prima funzione, l’utente può caricare un file in formato pdf utilizzando il pulsante “Carica File”. Come specificato all’interno della funzione (che contiene istruzioni contestuali), i file caricati devono essere nominati rispettando la seguente nomenclatura:
2012/2013_Codice Meccanografico Utente_Classe_Sezione_Indirizzo di studio….In fase di acquisizione del file, qualora i campi relativi a classe e sezione risultino errati, sarà possibile modificarli per poter concludere il caricamento intervenendo nei campi medesimi, aggiornabili.
2) Con la funzione di “Aggiornamento/cancellazione di un file esistente” l’utente può modificare un file precedentemente caricato. … per chiarimenti si può contattare il Servizio di Statistica.
A partire dal 24/07 sarà possibile anche l’acquisizione dei file di Libri di Testo attraverso l’invio di un unico archivio in formato .ZIP. Tale funzionalità potrà essere attivata attraverso il pulsante “Carica Archivio Compresso”, posto nella pagina “Gestione Libri di Testo”. In questo caso, le scuole potranno effettuare le operazioni: Caricamento Archivio …Eliminazione Archivio.

° Il nostro “in bocca al lupo” ai giovani impegnati nella preselezione TFA
Per prevenire errori durante la prova preselettiva, il CINECA ha postato nel sito https://tfa.cineca.it/video.php un video di 6 minuti; spiega il contenuto del bustone.
Le prove preselettive dei corsi TFA (si tratta di quelli ordinari, aperti anche a coloro che non hanno esperienze di insegnamento) sono in pieno svolgimento, classe per classe nello stesso giorno in tutte le sedi concorsuali, a cominciare dalla A038. A Catania, una cinquantina di candidati della A058 “Scienze e meccanica agraria, Tecniche di gestione aziendale, Fitopatologia e Entomologia agraria” hanno avuto l’amara sorpresa di essere stati dimenticati…. Pazzesco ! Il CINECA, il consorzio interuniversitario che gestisce la preselezione, ha predisposto le previste 60 domande a 4 risposte multiple: mezzo punto alla risposta giusta, zero a quella errata o non espressa. Delle 60 domande, 50 sono di argomento disciplinare e 10 di competenza e comprensione della lingua italiana; sulla opportunità di questo ultimo accertamento siamo alquanto perplessi, considerato che i candidati sono laureati. I candidati che avranno conseguito nella preselezione almeno 21 punti su 30 (cioè, almeno 42 risposte giuste) accederanno alle prove successive, per le quali la mano passa dal CINECA alle singole università che attivano i corsi. A quanti supereranno, e a quelli che non supereranno, le porte dei nostri centri di assistenza (sindacale, di formazione e di informazione) sono sempre aperte.

° Il pasticciaccio brutto del concorso a dirigenti scolastici
Riportiamo il breve excursus delle procedure malefatte, pubblicato da Tuttoscuola (6 luglio 2012). Per parte nostra segnaliamo tempi lunghi per la discussione dei ricorsi presentati dall’ANIEF: il Tar Lazio potrà occuparsene solo il 22 novembre 2012. E più passa il tempo, più gravose si fanno le conseguenze di un eventuale annullamento di tutte le prove fin qui espletate. Ecco, di seguito, parte della nota di Tuttoscuola.

Qua e là nel Paese, dopo le critiche alla prova preselettiva dello scorso ottobre (domande errate, librone da consultare, ritardo nell’inizio della prova, ecc.), continuano a manifestarsi dubbi sulla regolarità delle procedure seguite dalle Commissioni esaminatrici, soprattutto in merito alla correzione delle prove scritte. In Molise, ad esempio, il concorso è stato sospeso a seguito di un ricorso presentato da candidati esclusi dalle prove orali (Ordinanza Tar Molise n. 77/2012). Il concorso del Lazio è stato oggetto di due interrogazioni parlamentari, relative soprattutto alla costituzione della commissione esaminatrice, i cui componenti sarebbero rappresentanti sindacali – motivo, questo, di esclusione dalle procedure di nomina. Anche per il concorso in Friuli Venezia Giulia è stata presentata una interrogazione parlamentare per verificare “che lo svolgimento dell'attività della commissione sia stato conforme ai principi di efficacia, trasparenza ed efficienza, nel pieno rispetto delle normative vigenti". Ultima, in ordine di emanazione, una ordinanza del TAR Lombardia, che prima di decidere definitivamente sul ricorso di alcuni candidati esclusi dalla prova orale, ha chiesto all’Ufficio scolastico regionale di “acquisire le buste contenenti le prove di concorso dei ricorrenti”.