° Borse di studio agli alunni, per l’adempimento dell’obbligo scolastico
Il MIUR ripartisce 10.709.859 euro tra le Regioni a Statuto Speciale, a.s. 2012/2013
E’ stata pubblicata nel sito del MIUR la tabella della ripartizione dei fondi destinati alla erogazione di borse di studio in favore degli alunni nell'adempimento dell'obbligo scolastico e nella successiva frequenza della scuola secondaria; la distribuzione degli alunni meno abbienti è stimata sulla base della percentuale delle famiglie con reddito disponibile netto inferiore a € 15.494,71. Alla Sicilia andranno 8.588.323 euro (190 mila, il numero stimato di alunni possibili beneficiari); alla Sardegna andranno 1.361.424 euro (30 mila alunni possibili beneficiari); al Friuli-Venezia Giulia andranno 710.188 euro (quasi 16 mila alunni possibili beneficiari); alla Valle d’Aosta andranno 49.925 euro (1.100 alunni possibili beneficiari).
° Progetto e Concorso nazionale “Art 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico”. Iscrizioni.
Riportiamo la Nota con cui la D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica informa degli sviluppi del Progetto, e dell’avvio del Concorso.
Il giorno 4 luglio è stato presentato nella sede del Miur il Progetto e Concorso “Articolo 9 della
Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico”, rivolto alle classi degli istituti di istruzione secondaria di II grado per l’anno scolastico 2012-13 e finalizzato a diffondere la conoscenza e la riflessione da parte degli studenti sulla Costituzione italiana e in particolare sull’articolo 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Il Progetto è nato dalla collaborazione tra Miur-Direzione per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, MiBAC Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, Fondazione Benetton Studi Ricerche, e intende sostenere la progettazione dei docenti e dei consigli di classe nell’ambito sia dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” sia degli obiettivi disciplinari e trasversali dal secondo al quinto anno. L’attività formativa si realizzerà inizialmente attraverso un serie di incontri con gli studenti, tenuti da alcuni dei maggiori esperti nazionali, con cadenza settimanale dalla fine di settembre 2012 a gennaio 2013, in alcuni luoghi esemplari del patrimonio culturale italiano. Alle lezioni seguiranno delle visite guidate a cura dei Servizi Educativi del MiBAC. Tutte le scuole potranno seguire le lezioni in diretta streaming oppure scaricarle in un secondo momento dal sito, appositamente creato, www.articolo9dellacostituzione.it. Agli incontri formativi seguirà la fase del Concorso destinata più specificamente alla rielaborazione da parte delle classi e alla realizzazione di un elaborato multimediale che esprima l’importanza e l’attualità dell’articolo 9 della Costituzione. I particolari del Progetto sono illustrati all’interno del sito sopra indicato, dove è già possibile rivedere la presentazione del 4 luglio e scaricare il Bando e il Regolamento del Concorso. …I dirigenti scolastici e i docenti possono eventualmente fin da ora iscrivere le classi attraverso la compilazione on line del modulo d’iscrizione reperibile sullo stesso sito www.articolo9dellacostituzione.it.
° Progetto “Investire nel valore e nell’identità del Liceo Economico-sociale”
La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica informa che è possibile iscriversi alla “community” on line istituita per l’attuazione del progetto.
A seguito della conclusione dei quattro seminari nazionali previsti dal Progetto “Investire nel valore e nell’identità del Liceo Economico-sociale” si è proceduto a elaborare linee guida, utili per delineare gli sviluppi e l’attuazione del Progetto, che vengono messe a disposizione dei dirigenti scolastici e docenti dei licei delle scienze umane con Opzione Economico-sociale; gli interessati possono accedere on line (www.liceoeconomicosociale.it) all’area riservata della “community”, previa registrazione. Scopo di questa ulteriore fase del Progetto è di sostenere le azioni che le scuole stanno mettendo in atto per valorizzare il liceo economico-sociale attraverso una progettazione didattica mirata, specifiche misure di orientamento e iniziative in collegamento o in rete con gli altri licei economico-sociali.
° Convegno a Udine: "Territori, imprese e lavoratori a confronto negli anni della crisi"
Oggi, ore 9.30, presso l'Auditorium della Regione, Via Sabbadini 31, Udine
Sarà presentato il Rapporto 2012 sul mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia, per fare un bilancio degli andamenti dei più significativi indicatori occupazionali, e per fornire informazioni su iniziative da realizzare nel corso del prossimo futuro. Info: www.agenzialavoro.regione.fvg.it
(Fonte: Newsletter n° 53 del 12/07/12 del Centro InfoHandicap FVG)