Scuola: Aggiornamenti in progress - Martedì, 31 luglio 2012

° Il Miur prepara la circolare sui corsi di riconversione dei soprannumerari
Il Miur procede – malgrado le proteste dei docenti specializzati - nel pianificare l'avvio dei corsi di riconversione su Sostegno.
Previsti circa 1500 partecipanti, con una spesa di oltre un milione di euro, per oltre 30 corsi. Alcuni temono che li si stia preparando con modalità “sbrigative” che potrebbero avere una ricaduta negativa sulla qualità dell'insegnamento agli allievi disabili; altri, invece, rassicurano: i corsi comprenderanno oltre 400 ore di lezione, di cui solo un centinaio on-line. I docenti di sostegno sono stati, nell’anno concluso, oltre 96mila, per 191mila alunni diversamente abili. Riportiamo una valutazione di Tina Naccarato: “… La circolare sarà emanata in Agosto, mentre il calcolo dei partecipanti è stato rimandato a Settembre. La definizione dei partecipanti, infatti, potrà essere definita solo dopo tutte le operazioni di mobilità, compresi gli utilizzi del personale. E' prevista l'attivazione di 31/33 corsi con almeno 50 partecipanti ciascuno, ripartiti su alcune università responsabili di diverse regioni. Sono previsti 1500 corsisti, aumentati del 20% per gli eventuali abbandoni. Sono stati ormai delineati anche i criteri per l'individuazione dei partecipanti: classi di concorso in via di estinzione, tecnici, docenti in esubero in diverse classi di concorso, dalle scuole primarie alle superiori, nonché insegnanti di religione con revoca dalla curia o che abbiano prestato servizio su sostegno senza titolo. La data dalla quale calcolare l´esubero sarà quella del primo Settembre 2012. Sono infine a disposizione un milione e 100 mila euro, che saranno trasferiti alle Università polo. L´ANSAS dovrebbe occuparsi della piattaforma on-line e delle iscrizioni. Non è invece ancora chiaro se verrà richiesto un contributo anche ai partecipanti…”. (Fonte:http://www.disabili.com – luglio 2012).

° Educazione alimentare: l'iniziativa "Il Gusto fa Scuola".
Miur e Federalimentare hanno firmato un protocollo d'intesa per diffondere tra gli studenti la cultura dell’educazione alimentare, nell'anno scolastico 2012/2013.
Il progetto riguarderà oltre 77mila classi, coinvolgendo circa 1 milione e 600 mila alunni e le rispettive famiglie. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.ilgustofascuola.it.

° Saranno 26.448 le immissioni in ruolo nella scuola, in questo mese di agosto
E’ il dato fornito dal Ministro in risposta a un’interrogazione parlamentare
Il governo ha risposto positivamente all’interpellanza urgente presentata dal Pd con cui si chiedeva conto all’esecutivo dei tempi, entro l'avvio del nuovo anno scolastico 2012/13, per l'adozione dei provvedimenti relativi all'immissione in ruolo del personale docente e ata (saranno 21.112 per i docenti e 5.336 per il personale ATA). Lo dichiarano la capogruppo Pd in VII commissione Maria Coscia e i deputati Pd Maria Coscia e Tonino Russo.
. (Fonte: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – n.71 del 27liglio)

° Precari “storici”
Riportiamo alcuni dati segnalati su La tecnica della scuola (Alessandro Giuliani)
“La categoria - 300mila tra GaE dei docenti e di prima fascia degli Ata, oltre 50mila che ogni anno lavorano con le supplenze “brevi” – nel tempo è andata sempre più crescendo. Tanto che se 15 anni fa si contava un precario ogni 12 lavoratori di ruolo, oggi la forbice si è quasi dimezzata: siamo ormai ad uno ogni 7. ….. Marcello Pacifico, presidente dell’Anief, ha ricordato di essere in procinto di presentare “una serie di proposte emendative al decreto legge sulla spending review”…. In base al decreto interministeriale (Miur, Mef e Mpa) del 3 agosto 2011, per il prossimo a.s. ed il successivo sarebbe prevista “l’assunzione del numero massimo, rispettivamente, di 22.000 unità di personale docente e 7.000 unità di personale Ata”. Sempre in tema di assunzioni, c’è poi da capire quali effetti produrrà la sentenza della Corte di Cassazione n. 10127 del 20 giugno scorso, attraverso cui i giudici di ultimo grado hanno espresso il loro diniego alla trasformazione dei contratti di lavoro a tempo determinato, anche se protratti per più anni e su posti liberi in organico di diritto, in viatici per il ruolo…. L’Anief e la Gilda hanno subito dichiarato la volontà di impugnare la sentenza alla Corte europea di Strasburgo, rispettivamente per abuso di contratti a termine e per violazione della Carta Ue dei diritti dell’uomo. (Fonte: La tecnica della scuola - 24/07/2012 )