Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì, 3 agosto 2012

° Immissioni in ruolo a.s. 2012/13 del personale Docente e A.T.A.
Riportiamo parte della Nota n. 5838, 31 luglio 2012, D.G. per il personale scolastico.
Oggetto: Immissioni in ruolo a.s. 2012/13 del personale Docente e A.T.A., iscritto in graduatorie concorsuali, ad esaurimento e permanenti. – Nuove indicazioni operative. Si premette che, come ogni anno, questa Direzione ha provveduto ad inoltrare la prevista richiesta di autorizzazione per il numero di posti da destinare alle immissioni in ruolo per l’a.s.2012/13. Nelle more della definizione delle aliquote dei posti da destinare alle nomine sulle singole tipologie di posto, si invita il personale presumibilmente in attesa di nomina a: - dotarsi di casella di posta elettronica certificata. Al riguardo si precisa che può essere utilizzata la casella di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. casella può essere richiesta accedendo al sito https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot. Si ricorda che nel caso in cui si scegliesse di usufruire di questo servizio, l’operazione di registrazione dovrà essere completata tramite un ufficio postale qualsiasi; - comunicare il nome della casella di posta elettronica certificata…, al link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/, accedendo con utenza e password (si ricorda che occorre essere regolarmente registrati)... In tal modo gli aspiranti docenti, iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, ed ATA, iscritti nelle graduatorie permanenti, potranno essere contattati tramite l’utilizzo di funzionalità analoghe a quelle già utilizzate per la convocazione dalle graduatorie d’istituto che consentono all’ufficio di: - inviare a più aspiranti contemporanemante lo stesso messaggio; - inviare a ciascun aspirante un sms che anticipa la ricezione dell’e-mail con il messaggio di dettaglio….. Per le tipologie di graduatoria per i quali le suddette funzionalità non sono disponibili (ci si riferisce in particolare alle graduatorie dei concorsi ordinari del personale docente), gli uffici saranno dotati di appositi elenchi estratti dall’anagrafe delle istanze on line e le convocazioni saranno effettuate, nei casi possibili, dagli stessi sempre tramite posta elettronica certificata. Non è previsto, in questo caso l’invio di sms….

° Il Terzo settore, nella spending review
Riportiamo un comunicato del Forum Terzo Settore, dai toni moderatamente soddisfatti, sui provvedimenti che il governo ha portato in Senato.
“Il decreto della spending review, in approvazione al Senato, mostra rilevanti segnali positivi che vanno nella direzione di ascolto delle istanze sollevate dal terzo settore. Nelle scorse settimane infatti il Forum del Terzo Settore aveva lanciato l'allarme contro alcuni provvedimenti, contenuti nel DL 95/2012, che avrebbero portato un grave attacco alla partecipazione, alla democrazia e alla realizzazione di importanti servizi sociali per la comunità. "Rispetto all'Art. 4 prendiamo favorevolmente atto che si è fatto un notevole passo indietro. Mettere in questione la possibilità, da parte delle pubbliche amministrazioni, di erogare contributi e di procedere a convenzionamenti, avrebbe provocato effetti devastanti sul terzo settore, dalle cooperative per l'inserimento lavorativo a quelle di servizi alla persona, e sulle organizzazioni di volontariato. Basti pensare al numero di servizi essenziali che difficilmente sarebbero stati ancora garantiti. Solo per citare alcuni esempi, il sistema della raccolta e donazione del sangue, quello del 118 o della protezione civile. Rispetto all'Art. 12, comma 20, che annunciava la chiusura di moltissimi Osservatori e organismi di consultazione, accogliamo con soddisfazione il ripristino dell'Osservatorio del Volontariato, di quello della Promozione Sociale, dell'Osservatorio per l'infanzia e l'adolescenza e del Comitato nazionale di parità. Purtroppo ne verranno chiusi molti altri, il cui costo, nullo in termini economici, è invece molto alto in termini di confronto, partecipazione, costruzione di socialità e di fiducia, dunque di democrazia per il nostro Paese. Tra questi la Consulta nazionale del Servizio civile, uno strumento importante che tutela la formazione di moltissimi giovani. E' chiaro che il mancato utilizzo del metodo concertativo ha fatto si che si sbagliasse l'approccio e che si minacciasse di sopprimere alcuni organismi partecipati di grande importanza e valenza sociale. Continueremo quindi a vigilare e a chiedere con forza al governo che vengano garantiti tavoli di confronto affinché venga dato ascolto al nostro mondo e si trovino risposte e risorse soddisfacenti che sostengano tutto il terzo settore, riconoscendone il ruolo nella vita dei cittadini, come pure il suo rappresentare uno spazio fondamentale di partecipazione democratica."
(Fonte: http://www.anffas.net, 31 luglio 2012

° Non possiamo accettare che destini a compiti di segreteria il personale inidoneo
A parte il disagio degli oltre 3mila colleghi, si pone una questione generale: non si tiene conto del valore professionalizzante del titolo di studio e della abilitazione.
Di fatto, si annulla quanto è stabilito per legge (i decreti Misasi del 1974; il D.L. 29/1993; il D.L.165/2001) circa la specificità della funzione docente rispetto alle forme di inquadramento nel pubblico impiego. Quella dei docenti, laureati e abilitati all’insegnamento non è una funzione assimilabile alla direttiva (per la quale non occorre abilitazione), e meno che meno a quelle di tipo esecutivo (per le quali non occorre la laurea). Un salto indietro di 40 anni.