Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 9 agosto 2012

° Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s.2012/2013.
Emanata la C.M. n.73/2012 – D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica. La riforma degli organi collegiali non è alle viste, e si procede a norma del decreto 416/1974 e successive (poche) integrazioni e modificazioni.

La circolare conferma le istruzioni impartite nei precedenti anni. Le elezioni si svolgeranno secondo le procedure previste dall'O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e succ. modif. e integr. Le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale della rappresentanza studentesca nel consiglio d'istituto – non giunto a scadenza - delle istituzioni scolastiche d'istruzione secondaria di II grado, con la procedura semplificata, dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2012. Le elezioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto scaduti per il decorso triennio o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive nei casi previsti, si svolgeranno secondo la procedura ordinaria. La data della votazione sarà fissata dal Direttore Generale di ciascun U.S.R., in un giorno festivo dalle ore 8 alle 12 ed in quello successivo dalle 8.00 alle 13.30, non oltre il termine di domenica 18 e di lunedì 19 novembre 2012. Nelle istituzioni scolastiche che comprendono al loro interno sia scuole dell'infanzia, primaria e/o secondaria di I grado, sia scuole secondarie di II grado, invece, continuerà ad operare il commissario straordinario, non essendo ancora intervenuta una soluzione normativa circa la composizione del consiglio d'istituto delle scuole in questione.

° Calendario delle festività e degli esami – a.s. 2012/2013
Nel sito MIUR, l’O.M.n.68 dello scorso primo agosto, e l’allegato calendario regionale
Art. 1 - La prova scritta, a carattere nazionale, nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l’anno scolastico 2012/2013, per l’intero territorio nazionale ed in sessione ordinaria il giorno 17 giugno 2013 con inizio alle ore 8.30; in prima e seconda sessione suppletiva potrà essere espletata il giorno 25 giugno 2013 e il giorno 2 settembre 2013 , con inizio alle ore 8.30. Art. 2 – L'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per gli studenti iscritti e frequentanti i Centri per l'istruzione degli adulti (CTP) si effettua in via ordinaria al termine dell’anno scolastico con esonero dalla somministrazione della prova nazionale da parte dell'INVALSI. Può essere effettuato, altresì, in una o più sessioni speciali nel corso dell’anno scolastico nei confronti degli studenti per i quali i Centri abbiano accertato il possesso di un livello adeguato di crediti formativi. L'individuazione delle date nelle quali tenere tali sessioni speciali di esame è rimessa alle determinazioni organizzative dei singoli Centri. Art. 3 – L’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2012-2013 ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 19 giugno 2013 alle ore 8.30. La prima prova scritta suppletiva verrà svolta il giorno 3 luglio 2013, alle ore 8.30. Art. 4 - Il calendario delle festività, in conformità alle disposizioni vigenti, relative all’anno scolastico, 2012-2013 è il seguente: tutte le domeniche; il 1° novembre, festa di tutti i Santi; l’8 dicembre, Immacolata Concezione; il 25 dicembre, Natale; il 26 dicembre; il 1° gennaio, Capodanno; il 6 gennaio, Epifania; il giorno di lunedì dopo Pasqua; il 25 aprile, Anniversario della Liberazione; il 1° maggio, festa del Lavoro; il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono”.

° Concorso a dirigenti scolastici in Lombardia. Pubblicata la graduatoria di merito
L’U.S.R. l’ha reso nota in allegato al decreto n.398 del 6 giugno 2012; la si legge anche nel sito del MIUR.

E’ trascorso un mese da quando l’Ufficio regionale per la Lombardia aveva dovuto sospendere alcuni atti conclusivi del concorso e gli adempimenti in preparazione delle nomine dei vincitori; lo aveva imposto una sentenza del TAR Lombardia, che adesso è stata sospesa per decisione (decreto n.328 del 3 agosto 2012) dalla VI sezione giurisdizionale del Consiglio di Stato. Per il prossimo 28 agosto è fissata la Camera di consiglio nella quale il C. di S. deciderà se gli strumenti apprestati in occasione delle due prove scritte del concorso, a tutela dell’anonimato dei candidati, fossero idonei, o se invece ha fondamento il ricorso avanzato nell’istanza cautelare da alcuni dei candidati.
(Fonte: Ricorso presidi, vittoria di Pirro. – ItaliaOggi, 7 agosto 2012)