Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 16 agosto 2012

° Risorse per 950 milioni di euro alle Regioni “Convergenza”.
L’Ufficio Stampa del MIUR dà notizia degli accordi di programma.
Gli accordi sono finalizzati al potenziamento e alla creazione dei Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico-privati, previsti nell’ambito del PON Ricerca e Competitività. Si favorirà il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, e si darà attuazione a progetti di ricerca, sviluppo e formazione caratterizzati dall’impiego di nuove tecnologie, presentati da Università, Enti di Ricerca, Centri di ricerca pubblici e privati, grandi, piccole e medie imprese. Gli interventi saranno concentrati sui più rilevanti ambiti tecnologici di interesse per il nostro Paese: biotecnologie, aerospazio, nuovi materiali e nanotecnologie, ICT, energia e ambiente, trasporti e mobilità sostenibile, agroalimentare, beni culturali. Per ciascun ambito sono state selezionate le migliori proposte in grado di generare le ricadute più significative sulla competitività dei territori, per fare da volano per l’attrazione di investimenti e di talenti, per favorire il trasferimento tecnologico e di conoscenze verso il sistema delle imprese e creare le condizioni per lo sviluppo di nuove occasioni di lavoro per nuovi profili professionali.

° TFA. Il sollecito lavoro dei revisori per il rattoppo ai quiz errati.
Il Ministero ha deciso che sia considerata esatta qualunque risposta data a quesiti formulati in modo errato; avrebbe potuto decidere che il punteggio di ciascun candidato fosse calibrato in proporzione alle domande valide. Due criteri da rattoppo.
Ciò che è davvero triste è la condizione di incertezza nella quale questa generazione di giovani è costretta a vivere per l’inefficienza dei decisori politici e degli esperti da questi nominati. “Cialtroneria”, scrive un commentatore; ma noi riteniamo che le persone non vadano offese. Semmai insistiamo: le preselezioni non vanno fatte con quiz a risposte multiple ma con altri tipi di prove strutturate nella preparazione delle quali i valutatori intervengano marginalmente.
Segnaliamo, infine, la non remota eventualità che il CINECA, nel secondo round abbia potuto sbagliare il conteggio di qualche candidato. Stiamo monitorando qualche caso. Nei casi dubbi, gli interessati potrebbero essere ammessi con riserva alle prove concorsuali successive. C’è da augurarsi che non vi siano altri intoppi, perché i corsi dei Tfa devono poter iniziare e concludersi nei tempi compatibili con la partecipazione degli abilitati al concorso a cattedre che, secondo quanto preventivato, dovrebbe essere bandito nella primavera prossima.

° Una sola classe di concorso per il Sostegno nella scuola secondaria di II grado
Il MIUR sta completando l’iter per la definizione del nuovo regolamento e delle modalità riguardanti le classi di concorso; il Sostegno vi figurerà come area unica.

Questa indicazione, venuta anche della Commissione Cultura della Camera, sembra gradita a non poche associazioni dei disabili. In atto figurano quattro aree distinte: scientifica (AD01), umanistica (AD02), tecnica professionale artistica (AD03) e psicomotoria (AD04).
(“Fonte: La tecnica della scuola.it – 11 agosto 2012)

° Posti di Sostegno, “in deroga” al rapporto medio di un insegnante per due alunni
Anche per il prossimo a.s., i direttori generali degli UU.SS.RR. potranno autorizzarli secondo le esigenze rilevate dalla L. n. 296/06, ove ricorrano le condizioni previste dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 80/10.

I genitori di alunni con certificazione che attesti gravità che non avessero ottenuto quanto richiesto potranno presentare ricorso entro il 31 agosto.
(“Fonte: www.disabili.com – agosto 2012)