° Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A., sottoscritto in data 23 agosto 2012.
La D.G. del personale scolastico Uff. IV e V ha reso noto (24 agosto) il testo per l’a.s. 2012/13. Di seguito, parte della nota di accompagnamento. (1)
“Si trasmette, per gli adempimenti di competenza, il C.C.N.I. concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2012/2013. Tale accordo discende, con alcune rettifiche, dall’ipotesi di CCNI sottoscritta dalla parte pubblica e dalle OO.SS in data 8 giugno 2012. Com’è noto, tale ipotesi di contratto, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 40 bis, commi 1 e 2, del D.L.vo 165/201, come sostituito dall’art. 55 del D.L.vo 150/09, è oggetto di un lungo e complesso percorso di verifica che è iniziato … In data 10 agosto 2012 è stato acquisito il parere del DFP …. sulla base delle osservazioni rappresentate dal DFP con la suddetta nota, le materie di cui agli artt. 4 e 15 (mobilità annuale in sedi, plessi o sezioni staccate dello stesso istituto) e di cui all’art. 21 (riconversione professionale) rientrano nell’esercizio dei poteri dirigenziali e sono pertanto escluse dalla contrattazione collettiva ai sensi dell’art. 40 del D.L.vo 165/01, come modificato dall’art. 54 del D.L.vo 150/09. Pertanto dall’ipotesi di contratto, siglata l’8 giugno 2012, sono stati espunti i predetti articoli. Sempre in data 10 agosto 2012 è stato acquisito anche il parere del DRGS – IGOP che, con nota n. 0071624 del 9 agosto 2012 ha formulato osservazioni in merito agli articoli 2 e 5 dell’ipotesi di CCNI concernenti l’utilizzo del personale in esubero, in quanto non conformi alle disposizioni contenute nell’art. 14 commi 13, 17 e seguenti del D.L. 95/2012 convertito con modificazioni dalla L. 135 del 7 agosto 2012. I sopracitati articoli sono stati riformulati in conformità alla suddetta normativa dando luogo all’accordo allegato,…. I termini di presentazione delle domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria sono stati stabiliti con note prot. n. AOODGPER 5375 del 12.7.2012 e n. AOODGPER 5773 del 26.7.2012 (4 agosto 2012 per il personale docente ed educativo, 23 agosto 2012 per il personale A.T.A.)”.
° Venerdì 24 agosto: la Scuola al centro dei lavori del Consiglio dei Ministri.
Una parte delle oltre nove ore di riunione sono state dedicate alla discussione e approvazione di 4 decreti presidenziali in tema di pubblica istruzione; ne diamo conto
Il primo decreto riguarda l’istituzione, la disciplina, le finalità, la struttura e le modalità di funzionamento del nuovo Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione, delle istituzioni scolastiche e formative (comprese le scuole paritarie). In perfetto stile tremontiano, una nota del MIUR precisa che “dall’attuazione dell’intervento normativo non derivano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”. Il Sistema si baserà sulla collaborazione di 3 istituzioni: l’Invalsi (assumerà il coordinamento funzionale dell’intera procedura di valutazione), l’Indire (sosterrà le scuole nei piani di miglioramento), e gli Ispettori (collaboreranno nella fase di valutazione esterna delle scuole. Uno strumento di valutazione di sistema sarà l’autovalutazione delle scuole). Gli esiti del procedimento di valutazione non hanno l’obiettivo di sanzionare o premiare le scuole ma intendono rendere pubblico il loro rendimento in termini di efficacia formativa, permetteranno di comprendere il valore dell’azione di coordinamento dei dd.ss., e forniranno una risposta all’impegno richiesto dall’U.E. di sostenere le scuole che hanno fatto registrare risultati insoddisfacenti. Sul decreto di riforma della valutazione di sistema si aprirà la consultazione con gli organi istituzionalmente preposti, nonchè con gli operatori del mondo della scuola, con le realtà associative rappresentanti i genitori, gli studenti e la società civile, con i sindacati del comparto e con le forze politiche. Altri tre decreti, proposti del Ministro della pubblica amministrazione e semplificazione, di concerto con il Ministro dell’economia e finanze e su richiesta del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, hanno autorizzano il MIUR ad assumere a tempo indeterminato, a partire dall’anno scolastico 2012-2013, dirigenti scolastici, personale docente, personale tecnico-amministrativo e direttori amministrativi, nel rispetto della spending review (DL 95/20112). Le assunzioni riguardano: 1.213 unità di dirigenti scolastici (più 134 mantenuti in servizio solo per l’anno scolastico 2012/2013, in deroga al limite dei 65 anni di età); 21.112 unità di personale docente ed educativo; 60 docenti di I e II fascia, per incarichi di insegnamento nel comparto dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica; 280 unità di personale tecnico-amministrativo (149 assistenti amministrativi e 131 coadiutori) e 3 unità di direttore amministrativo–EP/2 (mobilità intercompartimentale), per lo stesso comparto.