Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì, 31 agosto 2012

° TFA. Modalità di accesso agli atti
Il Mur le rende note (29 agosto 2012) nel sito istituzionale. Riportiamo il comunicato

“TFA, operazione trasparenza. Al fine di rendere trasparente l’intera procedura di predisposizione e di verifica dei test delle prove nazionali di preselezione ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo, di cui al D.M. n.249/2010, programmazione 2011-2012, sono consultabili da stamani sul sito del Ministero e del Cineca il decreto costitutivo del Gruppo di lavoro che ha predisposto le prove e gli atti dei lavori della Commissione, costituita con provvedimento ministeriale n. 14 del 7 agosto 2012 ed incaricata di verificare la correttezza scientifica dei test. Gli interessati che intendano acquisire le schede di verifica dei test relative a ciascuna classe di concorso potranno quindi inoltrare specifica istanza all’indirizzo di posta elettronica certificata del Dipartimento Istruzione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando la motivazione, la classe di concorso per la quale hanno partecipato ed il proprio indirizzo postale ed elettronico.
Coloro che hanno già prodotto istanza avranno riscontro nei tempi previsti per legge”.

° Verso l’unificazione degli elenchi degli insegnanti di sostegno delle superiori
La Commissione Cultura della Camera ha votato una risoluzione che impegna il Governo in tale senso, nel predisporre il nuovo regolamento sulle classi di concorso.

Come è per la scuola secondaria di primo grado, anche nel secondo grado si potrebbe avere un elenco unico degli insegnati di sostegno. In atto, l’elenco è ripartito secondo quattro aree disciplinari: scientifica, umanistica, tecnica professionale artistica, psicomotoria). In passato alcune associazioni dei genitori di studenti in condizione di handicap avevano segnalato al MIUR la necessità di abolire le quattro aree, perché l'inclusione dell'alunno con disabilità comporta la piena contitolarità della classe da parte dell'docente specializzato, che quindi non si limita a un rapporto esclusivo con l'alunno cristallizzandolo in una determinata area di intervento, ma lavora con l'intera classe, diventando un mediatore tra lo studente disabile e i compagni, gli insegnanti, la scuola. (Fonte: Emanuela Micucci - ItaliaOggi, 28/08/2012)

° Concorso DD.SS. Il Consiglio di Stato rigetta l’istanza cautelare dell’USR Lombardia
Rinviata al 20 novembre la trattazione del merito (il nome dei candidati poteva essere letto attraverso buste di carta troppo sottile). Le assunzioni restano bloccate.

Nell’udienza collegiale di ieri 28 agosto, il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), ha rigettato l’istanza cautelare e ha fissato per la trattazione nel merito della controversia l’udienza pubblica del 20 novembre 2012. A seguito dell’ormai famosa questione delle “buste trasparenti”, che non avrebbero permesso l'anonimato dei candidati partecipanti alle selezioni concorsuali in Lombardia, con apposita sentenza 2035/2012 il Tar Lombardia aveva accolto i ricorsi e annullato gli atti relativi alle prove scritte. Ma con decreto d’urgenza, il Presidente del Consiglio di Stato - Sezione Sesta, a sua volta, il 3 agosto aveva sospeso gli effetti della suddetta sentenza del Tribunale amministrativo regionale, autorizzando l'Usr Lombardia, stante l'imminenza dell'inizio dell'anno scolastico, ad effettuare gli adempimenti preparatori delle nomine dei vincitori di concorso, fino all’approvazione della graduatoria di merito definitiva e alla programmazione delle convocazioni degli aventi diritto. E, infatti, l’Ufficio scolastico della Lombardia ha avviato le procedure per assumere i vincitori del concorso a dirigente scolastico, attraverso la conferma delle graduatorie di merito e la richiesta di esprimere la sede…. Ma il 28 agosto è giunta l'ordinanza del Consiglio di Stato e quindi al momento niente assunzioni per i 406 aspiranti dirigenti in attesa di nomina….
(Fonte: www.tecnicadellascuola.it – 29.08.2012)