Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 6 settembre 2012

° Orientascienze per i docenti: Premio Didattica della Scienza - Firenze 15.11.2012
Il bando può essere letto nel sito del MIUR, allegato alla nota che riportiamo.

La Confindustria e Confindustria Firenze, in collaborazione con la Scrivente, con il Comitato per Sviluppo Cultura Scientifica e Tecnologica, con la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze, l’Associazione Italiana Editori e l’Associazione Nazionale Presidi, promuovono anche per questo anno il Premio nazionale Didattica della Scienza edizione 2012-13. I destinatari sono i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che parteciperanno con un gruppo di studenti o una classe a nome dell'istituto di appartenenza. Le attività richieste rientrano in due tematiche: “Orientamento verso la scienza e la tecnologia” e “Scienza e tecnologia” e dovranno consistere in uno o più percorsi con particolare riferimento al segmento dell'istruzione tecnico-professionale, e all'orientamento di genere. I percorsi dovranno avere natura fortemente laboratoriale. Gli interessati al Premio dovranno far pervenire entro il: - 21/09/2012 la Scheda di progetto allegata del progetto all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – D.G. per gli Ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica), con oggetto – Premio didattica della Scienza 2011. - 28 settembre 2012 al seguente indirizzo: Miur – Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica, Via Ippolito Nievo, 35, 00195 ROMA la documentazione richiesta dal bando allegato.

° Il Ministro vuole sapere quali iscritti nelle GaE abbiano lavoro non dalle scuole
La dichiarazione del Ministro: «Abbiamo fatto un accordo con Inps che ci permetterà di valutare chi fra quei 163 mila iscritti alle vecchie graduatorie ha ancora bisogno di un posto di lavoro nella scuola. Alcuni, nel frattempo, si saranno sistemati altrove».
In attesa di chiamata per supplenze, i docenti precari – atterriti dalla eventualità di sentirsi dire “bamboccioni” o “sfigati” dal ministro di turno - cercano di sbarcare il lunario, di mangiare, di abitare, di vestirsi. E siccome è gente colta, sa che cosa è bene (cfr. Socrate) e possibilmente evita di accettare lavori in nero. E allora, che facciamo ? Tra i giovani specializzandi ho conosciuto una ragazza che, pur di insegnare, quando se ne è presentata l’occasione (perché i giovani hanno diritto a scegliere), ha lasciato il posto di orchestrale. In Ministro consideri come i diritti della persona siano stati consacrati, nell’età moderna. In un comunicato stampa a firma del segretario generale della Flc-Cgil si paventa che il ministro Profumo voglia cancellare le GaE. Non lo pensiamo possibile, e però constatiamo che, a dispetto di quanto aveva promesso a poche settimane dall’insediamento del governo, circa il c.d. organico “dell’autonomia”, Profumo non ha fatto alcunché per stabilizzare i precari; tutto ciò che sta facendo è in piena continuità con il tandem Tremonti/Gelmini, visto le nuove assunzioni (a misura del turn over pensionamenti) erano contenute nel piano di stabilizzazioni triennale definito dal precedente governo. All’ANIEF non basta: chiediamo un piano pluriennale di stabilizzazioni che riguardi tutte le cattedre che vengono assegnate di anno in anno con contratti a t.d., dagli ex UUSSPP.

° Gli “inidonei” negli uffici tecnico amministrativi.
L’ex ministro Gelmini ne autorizzò il trasferimento; la spending review ha confermato la disposizione; che ribadiamo, è lesiva della professionalità dei docenti e degli Ata. In attesa di conoscere il testo che comunque deve riprendere la legge sulla spending review, il sindacato ribadisce l'illegittimità del provvedimento amministrativo.
Si attende il decreto interministeriale attuativo, e si attende quello relativo al passaggio obbligatorio dei docenti ITP (C999 e C555) ai ruoli ATA; il decreto recherà la firma dei responsabili del MIUR, della Funzione pubblica e del MEF.

° “L’impresa di un’economia diversa”. Far ripartire la crescita economica sostenibile
Forum di “Sbilanciamoci!”, 7 – 9 settembre 2012, Comunità di Capodarco di Fermo
60 relatori, 3 giorni di incontri, 7 sessioni plenarie e workshop paralleli, dedicati alla crisi economica e al ruolo dell’Europa, in particolare al deficit di democrazia e di unità politica nei processi di costituzione/allargamento dell’U.E. INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel.06 8841880.
(Fonte: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – ANNO VII – NEWSLETTER N. 59 – 30/08/12)