Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 13 settembre 2012

° Deve sempre pensarci la magistratura ! Si conferma lo stile ANIEF
Sull’arbitraria gestione delle nomine a Mantova, è intervenuta la magistratura.
Ieri l’altro commentavamo l’insipienza del Sottosegretario Doria circa i fatti di Mantova, e la prassi degli amministratori che tirano dritto per la propria strada fidando nel tempo e nello sfinimento dei governati: non una buona politica. Durante le convocazioni per le nomine dei docenti, a Mantova era venuta fuori una disposizione del direttore scolastico regionale della Lombardia, fatta su misura per escludere dalle nomine un gruppo di ricorrenti contro il MIUR, ai quali il magistrato aveva dato ragione (avevano ottenuto il pagamento di tutti gli arretrati relativi agli anni di attività svolti a tempo determinato). Ora, La Gazzetta di Mantova informa:
“Mantova. E il giudice ordina: reintegrate i precari. Colpo di scena al Vinci: arriva l’ufficiale giudiziario con la notifica mentre sono in corso le nomine…. Ieri mattina lo stesso giudice del lavoro… ha emesso un provvedimento d’urgenza con il quale ordina al ministero della Pubblica istruzione di reinserire gli esclusi nelle rispettive graduatorie e nella posizione precedentemente occupata”…

° Il progressivo declino degli investimenti per la scuola, in Italia
Il nostro Paese è scivolato al posto n.31, il penultimo, tra i Paesi industrializzati, nella graduatoria stilata dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE),
“La spesa, sottolinea lo studio Education at a glance, è inoltre in calo rispetto al 9,8% del 2000 e se rapportata al Pil è pari al 4,9% contro il 6,2% della media Ocse, confermando la posizione di fondo classifica dell'italia (31esima su 37 paesi). … La scuola dell'infanzia rappresenta per altro uno dei punti di forza del sistema italiano con uno dei livelli più elevati di frequenza (97% per i bambini di 4 anni) della zona Ocse. La penisola risulta - come in passato - sotto la media Ocse nei salari degli insegnanti, pari a 32.658 dollari l'anno nel 2010 nella scuola primaria contro i 37.600 della media Ocse, 35.600 dollari nella scuola media (39.400 Ocse) e di 36.600 nella scuola secondaria superiore contro 41.182 Ocse. Non solo, gli stipendi degli insegnanti, in Italia, sono anche decisamente più bassi rispetto a quelli degli altri i lavoratori con un'istruzione universitaria. Per gli insegnanti della primaria il rapporto è di 0,52 contro lo 0,82 della media Ocse (24esimo posto su 27 paesi), per la scuola media è di 0,60 contro 0,85 e per le superiori di 0,64 contro 0,90 (23esimo posto). E in Italia il 23% dei giovani tra i 15 e i 29 anni nel 2010 non studiava, ma neppure aveva un lavoro. Si evidenzia così, nel nostro paese, il rilievo del fenomeno dei cosiddetti 'Neet' rispetto a una media Ocse del 16% e in crescita con la crisi del 2008 dopo un calo all'inizio degli anni Duemila. Il rapporto segnala anche la difficoltà per i laureati di trovare lavoro. (Fonte: la repubblica.it - 11/09/2012)

° Bando di selezione per tutorship a favore degli studenti con DSA
Lo emana il Centro Servizi, della provincia di Reggio Emilia, per l’integrazione delle persone con disturbo specifico dell’apprendimento.
Il Centro Servizi per l’Integrazione delle persone disabili, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e con L’Associazione Italiana Dislessia – sezione provinciale di Reggio Emilia, promuove per l’a.s. 2012/2013 il progetto “Tutor DSA: tutoraggio pomeridiano per ragazzi con DSA”, finalizzato al potenziamento e miglioramento del livello di autonomia personale, scolastica, relazionale, strumentale ed organizzativa dello studente con DSA, frequentante la scuola secondaria di II grado. A tal fine, indice un bando di selezione per l’a.s. 2012/2013, per 30 tutor che affiancheranno gli studenti con DSA. Per l'ammissione alla selezione sono richiesti i requisiti specifici geografici molto selettivi, nonché l’aver sostenuto esami e/o attività di laboratorio inerenti le problematiche dei DSA, e essere in possesso del diploma da almeno 2 anni. L’inizio dell’attività di tutorato è previsto in data 22 ottobre 2012. L’attività è articolata in 6 ore settimanali, articolate in due / tre incontri pomeridiani in orario da definire. Il compenso orario stabilito è fissato in euro 8, 00 orarie lorde. Le domande di collaborazione di tutorato dovranno pervenire al Centro Servizi per l’Integrazione delle persone disabili entro le ore 13 del 20 settembre 2012. Via Mazzini 6, 42100 Reggio Emilia - tel. 0522 444863 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le domande, compilate su apposito modulo, dovranno essere inoltrate tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ogni altra notizia e per il modulo di candidatura: http://www.infohandicap.org.
(Fonte: infohandicap.org - ANNO VII - NEWSLETTER N. 62 DEL 11/09/12)