Scuola: Aggiornamenti in progress  - martedì, 18 settembre 2012

 

° Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. Anno scolastico 2012/2013
 
Riportiamo un abstract della nota n.6677 della D.G. per il personale scolastico.
 
NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GRADUATORIE DI CIRCOLO E ISTITUTO -A.S. 2012/13. a) In considerazione dell’attuazione del vasto piano di riorganizzazione della rete scolastica efficace per il prossimo anno scolastico, è stata disposta, al fine di attualizzare le posizioni degli aspiranti docenti, educativi ed ATA, (per questi ultimi tranne la prima fascia) nelle graduatorie di circolo e di istituto valide per il vigente triennio scolastico, una procedura automatica di allineamento tra la precedente e la nuova anagrafe delle istituzioni scolastiche, per cui saranno successivamente diramate le relative istruzioni operative. Con tale procedura, gli aspiranti, già inseriti nelle graduatorie degli istituti soppressi o riorganizzati saranno trasposti in automatico nelle graduatorie delle nuove istituzioni, secondo la rispettiva fascia di appartenenza e secondo il relativo punteggio. Tale operazione potrà avvenire anche in deroga ai termini regolamentari circa il numero massimo di istituzioni richiedibili. b) In relazione alle nuove inclusioni in fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento, disposte con D.M. 53 del 14 giugno 2012, le posizioni del relativo personale saranno, con procedura automatizzata, collocate nel corrispondente scaglione aggiuntivo di prima fascia delle medesime graduatorie delle scuole, ove il personale stesso risultava incluso nell’a.s. 2011/12, ovvero nelle graduatorie risultanti dalle operazioni di cui al precedente punto a). c) Il personale incluso in fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento, ove non sia già incluso in graduatorie di istituto, potrà presentare domanda di inclusione in graduatorie di circolo e di istituto, secondo le modalità di cui al D.M. n. 62 del 13 luglio 2011, presentando, con modalità on line il modulo di domanda (mod. B) di scelta delle sedi entro il termine del 24 settembre 2012. d) Nelle more di attuazione delle operazioni di cui ai precedenti punti a), b) e c) e della diramazione definitiva delle graduatorie di circolo e di istituto valide per l’a.s. 2012/13, i dirigenti scolastici che abbiano necessità di nominare dei supplenti utilizzeranno le graduatorie del precedente anno scolastico stipulando a tal fine contratti in attesa dell’avente titolo ex art.40 Legge n.449/97.
 
 
 
° Interrogazione PD sulle Sezioni Primavera
 
L’on. Rosa De Pasquale ha presentato una interrogazione sui ritardi per il servizio educativo destinato a bambini di 24-36 mesi.
 
Chiede che in Settima commissione della Camera il Ministro dell’istruzione risponda alle preoccupazioni per il futuro delle sezioni Primavera. Istituite con la legge finanziaria del 2007 del 27 dicembre 2007 (comma 630), e sostenute, per il primo anno di attività, dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, attraverso un contributo pari a 29.783.656 euro per circa 25-30.000 per ogni sezione primavera attivata, hanno visto tuttavia la progressiva riduzione del finanziamento, in quanto i fondi stanziati come contributo al funzionamento delle sezioni primavera hanno, nel corso degli anni, subito tagli e riduzioni fino a vedere una significativa decurtazione di circa il 30% mettendo a rischio la prosecuzione di Sezioni attivate. Sulla questione la Federazione Italiana delle Scuole Materne aveva già segnalato il mancato rinnovo del finanziamento statale alle 1600 sezioni Primavera (che lo scorso anno hanno accolto 25mila bambini con l’intervento di 5mila educatori).
 
 
 
° Sugli scatti di anzianità al personale della Scuola, la Flc-Cgil si muove.
 
Ha inviato una diffida legale al MEF e al MIUR chiedendo la certificazione delle economie, così come previsto dalla finanziaria Tremonti (DL 78/10). Ne prendiamo atto, e ricordiamo a tutti che l’ANIEF lanciò l’allarme nel 2011. Il blocco degli scatti da attuare nell'anno 2011 produce anche la non validità giuridica ed economica nello stesso anno (che è quindi destinato a non essere utile alle ricostruzioni di carriera).
 
La Flc-Cgil chiede che il Miur dirotti i fondi che vorrebbe utilizzare per bandire un concorso già contestato in partenza, e che non servirebbe a nulla, per restituire ai dipendenti della scuola gli scatti e per saldare tutte le spettanze (indennità ai sostituti dei Dsga e ai vicari) in arretrato di un anno.                                                          (Fonte: La Tecnica della Scuola, 14 settembre 2012)
 
Segnaliamo che per il 20 ottobre, la Flc-Cgil ha programmato una manifestazione nazionale di tutti i settori della conoscenza; il nostro augurio (e la nostra speranza) è che, nella dinamica attuale delle nostre istituzioni, l’efficacia della iniziativa vada oltre la semplice testimonianza