° Tirocini didattici di studenti americani presso i licei italiani. A.s. 2012/2013
La D.G. per gli Affari Internazionali ha dato notizia (13/09/2012) della prosecuzione dell’iniziativa di cooperazione educativa “Highlights for High Schools in Italy”.
I Tirocini didattici di studenti del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (USA) presso i licei italiani si terranno anche nel corso di questo anno scolastico: 16 studenti del M.I.T. li svolgeranno presso altrettanti licei scientifici e/o licei “opzione scienze applicate” nel mese di gennaio 2013. Saranno gli Uffici Scolastici Regionali a individuare, entro il 4 ottobre 2012, uno o due licei scientifici e/o licei “opzione scienze applicate”. In ciascun liceo, il tirocinante statunitense svolgerà, dal 7 al 31 gennaio 2013, un’attività di insegnamento, affiancando il docente italiano per un periodo complessivo di tre settimane, senza oneri per l’istituzione scolastica. Le attività didattiche si svolgono in lingua inglese e ciascun tirocinante è impegnato nello svolgimento delle lezioni in classe per un monte ore settimanale non inferiore a 18 ore da distribuire su non più di quattro classi distinte, individuate tra le sezioni del IV anno di liceo. Tali attività riguarderanno prevalentemente le discipline di Fisica e di Chimica. I dettagli del progetto sino disponibili sul sito http://www.hhs.itisavogadro.org. Ai licei che saranno designati è richiesto di gestire l’organizzazione logistica del soggiorno del tirocinante, garantendogli vitto e alloggio presso una famiglia, per il periodo del suo soggiorno in Italia e offrendogli un percorso formativo sulla lingua e cultura italiana. Per tali spese, è previsto un contributo forfettario pari a 750,00 Euro. All’atto della candidatura del liceo, il dirigente scolastico indicherà il nominativo del docente “tutor” che, in linea generale, coinciderà con la disciplina scientifica alla quale sarà dedicato il maggior numero delle ore in compresenza con il tirocinante. Il docente dovrà dimostrare un buon livello di competenza in lingua inglese.
° Il 16 ottobre 2012 la Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Nel sito istituzionale, la Nota n.5681, 20.09.2012, della Direzione generale per lo studente l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione
In occasione della celebrazione della G.M.A., il MIUR organizza, di intesa con il Ministero degli Affari Esteri, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, una giornata di sensibilizzazione sul tema della lotta alla fame.
° Uscita di sicurezza, per gli “inidonei” e per i titolari delle classi C555 e C999
Dovranno sì transitare, con decorrenza 1° settembre 2012, nei ruoli ATA ma potranno tornare in quelli di provenienza e potranno – se già ne hanno i requisiti - andare in pensione durante l’anno scolastico. Riportiamo da ItaliaOggi.
“Lo stabilisce un decreto firmato dal ministro Profumo (e ora al MEF e alla Funzione pubblica, per la controfirma) che dà attuazione all’art.14, commi 13 e 14 della legge n. 135/2012. Potranno rientrare nei ruoli del personale docente qualora, a richiesta degli interessati, la commissione medica operante presso le aziende sanitarie locali accerti la intervenuta idoneità all'insegnamento…. Il personale dichiarato permanentemente inidoneo all'insegnamento ma idoneo ad altri compiti, se in possesso alla data di pubblicazione del decreto dei requisiti previsti dalla normativa vigente per il diritto al trattamento pensionistico (nel 2012, 66 anni di età o 41 anni di contributi se donna e 42 se uomo), potrà presentare istanza di cessazione dal servizio anche al di fuori dei termini annualmente definiti con decreto ministeriale e cessare dal servizio anche in corso di anno scolastico”. (Fonte: Franco Bastianini, ItaliaOggi - 25/09/2012)
° Piccola flessione dei licei nelle iscrizioni scolastiche
Crescono gli istituti professionali. Riportiamo dati pubblicati dal Corriere della sera”
Nel 2007 gli istituti tecnici e quelli professionali avevano perso centomila studenti nell'arco di dieci anni; da quest'anno il trend per i professionali torna in salita (+ 1,4 per cento di nuovi iscritti), e i tecnici registrano uno 0,4 per cento in più. I licei, che avevano continuato a riempirsi fino al 48,5 per cento dello scorso anno, scendono per la prima volta di quell'1,9 guadagnato dai tecnici e dai professionali. Quanto ai licei, lo scientifico resta primo nel numero di iscritti. In totale, gli studenti quest'anno sono quasi 8 milioni, con un aumento rispetto allo scorso anno di oltre 36mila iscritti; gli studenti stranieri sono circa 750mila. L’organico degli insegnanti è di 625 mila 878 unità. (Fonte: Mariolina Iossa - www.corrieredellasera.it – 16 settembre 2012)