Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 3 ottobre 2012

° Varate a Montecitorio le nuove regole della governance scolastica.
L’organo centrale delle istituzioni scolastiche autonome sarà il Consiglio dell’Autonomia – che andrà a sostituire il Consiglio d’istituto; ne faranno parte due consiglieri esterni alla scuola, e questa decisione suscita timori (eccessivi !).
La commissione VII della Camera ha approvato in sede legislativa un testo, ampiamente condiviso dai partiti, che recepisce una parte di quello presentato dall’ex on. Valentina Aprea (già sottosegretario del ministro Gelmini, e adesso assessore alla istruzione nella giunta regionale della Lombardia). Il testo passa al Senato, per l’approvazione definitiva.

° I posti e le cattedre messi a concorso con il Decreto n.82/2012 saranno assegnati nel biennio 2013- 2015. Ergo, non occorre, nel 2013, indire un ulteriore concorso
E’ ciò che Tuttoscuola (01.10.2012) inferisce dal testo del primo articolo del bando.

L’articolo dice: “Sono indetti, su base regionale, concorsi per titoli ed esami finalizzati alla copertura di 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, nonché di posti di sostegno, risultanti vacanti e disponibili in ciascuna regione negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015”. Pertanto, non ci sarà ad aprile il preannunciato bando per un concorso, che il ministro vorrebbe avesse regole e procedure innovative. Tuttoscuola così conclude: “Un brutto colpo per i 21 mila corsisti dei TFA che speravano di mettere subito a frutto nel 2013 l’abilitazione appena conseguita. A questo punto, se a meno di ulteriori chiarimenti, sembra che il nuovo concorso con regole modificate potrà essere bandito - nella migliore delle ipotesi - soltanto nel 2014 ed essere espletato nel corso del 2015 con possibili nomine per l’anno scolastico 2015-16”. Il ragionamento di Tuttoscuola non fa una grinza: logica vorrebbe … Ma sorprese il Ministro ne ha già date, quali ad esempio la destinazione nei ruori ATA dei docenti “inidonei” e questo stesso bando (il Decreto direttoriale 82) che al Ministro sembra logico e a noi gente comune appare illogico.
(Fonte:Tuttoscuola:31 settembre 2012)

° Presentati i risultati di due progetti nazionali per la matematica
La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica dà notizia dell’esito di due iniziative.

Si tratta del Progetto “La prova scritta di matematica agli Esami di Stato di Liceo scientifico: contenuti e valutazione”, e del Progetto “Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze previste a conclusione dell’obbligo d’istruzione e del primo biennio dei nuovi licei, istituti tecnici e professionali”. La documentazione dell’esito dei progetti sarà presentata nelle prossime settimane, in giornate di studio che saranno organizzate per docenti di matematica in servizio nelle classi del I Biennio dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali, e per docenti che prestano servizio nell’ultimo anno degli indirizzi di studio interessati alla prova scritta di matematica agli esami di Stato. L’organizzazione di questi incontri è demandata ai Referenti regionali per la matematica, che si daranno convegno a Fiuggi nei giorni 26 e 27 ottobre 2012.

° Premio nazionale Didattica della Scienza – Firenze 15 Novembre 2012
La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica comunica (Nota n. 6132 del 27 settembre 2012) i nuovi termini di inoltro dei progetti, per le scuole che partecipano al Premio “Orientascienze per i docenti”.

Entro il prossimo 10 ottobre le scuole interessate dovranno inoltrare la Scheda di progetto, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – D.G. per gli Ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica), con oggetto: Premio didattica della Scienza 2011; entro il prossimo 17 ottobre, dovranno inoltrare la documentazione richiesta dal bando, al seguente indirizzo: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica – Via Ippolito Nievo, 35 – 00195 ROMA.