Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì, 4 ottobre 2012

° Convention nazionale del mondo della scuola
Promossa dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, d’intesa con il MIUR, in collaborazione con la Regione Campania, con il patrocinio del Comune di Napoli, è un importante occasione di incontro e riflessione della scuola sulla didattica innovativa.

Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la Scuola è una occasione di incontro tra docenti e dirigenti scolastici provenienti dalle diverse regioni italiane e un’occasione per visitare Città della Scienza. Rai Scuola è media partner della convention; durante la manifestazione trasmetterà in diretta sul canale e sul portale Rai Scuola interviste e contributi. Tre giornate interamente dedicate ai docenti di scuole materne, primarie, secondarie, dirigenti scolastici, studenti, educatori, formatori, a confronto con istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per la scuola, la didattica e la formazione. In apposita area espositiva, Istituzioni, Enti di ricerca, università, aziende, editori, Parchi naturali, strutture ricettive e associazioni propongono la loro offerta; all’interno dell’area v’è il Salone delle Tecnologie Didattiche, una vasta esposizione delle innovazioni tecnologiche per la didattica. Sono previste attività laboratoriali, performance scientifiche e visite guidate alle sezioni del Science Centre, alle mostre temporanee e al planetario. L’area Associascuola è riservata ai rappresentanti delle associazioni di docenti e di dirigenti della scuola.
(http://www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola/informazioni/format/ www.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali)

° Iniziative di educazione alla “cittadinanza economica”
Sarà realizzata una indagine finalizzata a conoscere quali attività di educazione economico-finanziaria sono state realizzate nelle scuole italiane.

All’indagine collaborano la Fondazione Rosselli e il Consorzio PattiChiari, che hanno predisposto un apposito questionario e cureranno la rilevazione dei dati, in applicazione degli impegni presi attraverso i rispettivi protocolli d’intesa con il Miur. Le scuole sono invitate a compilarlo collegandosi all’indirizzo web https://secure.pattidati.net/q2012_edfin/index.php e inserendo la password: QEF11Z75. Per assistenza: tel. 066869502; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° L'Italia è l'unico Paese dell'Ocse in cui il salario dei docenti praticamente diminuisce a fronte dell'incremento del numero di studenti per classe
Lo rileva l’OCSE nel recente Rapporto sull'educazione nel mondo.
Nessun beneficio in busta paga, per i docenti, negli ultimi due lustri, malgrado che in Italia il numero degli alunni è in aumento e lo è anche il rapporto alunni/docenti come stabilito dall'articolo 64 del decreto-legge n. 112 del 2008. Si attendono con impazienza i decreti attuativi dell’art.50 del decreto legge Semplificazioni con cui l’attuale governo intende istituire l'organico funzionale d'istituto e di rete.
(Fonte: Giovanni Scancarello, ItaliaOggi - 2 ottobre 2012)

° “L’alleanza tra genitori e docenti per la crescita delle nuove generazioni”
E’ il tema dell’incontro che venerdì 5 ottobre, dalle ore 17,30, si terrà in via Poli 19, presso la Camera dei Deputati, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti.

L’organizzano il Club UNESCO di Roma e la Federazione Nazionale Insegnanti, con il patrocinio dell’UNESCO e della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO.
Sono previsti, nell’ordine, interventi dell’on. Carla Mazzucca, della prof.ssa Gigliola Corduas, della dott.ssa Lucrezia Stellacci, del prof. Stefano Covello, della dott.ssa Silvia Zuccai, dell’on. Silvia Costa, e di genitori, dirigenti scolastici e psicologi del Coordinamento genitori democratici e dell’Associazione italiana genitori. L’ingresso è riservato; info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° "DSA: il ruolo dello psicologo tra innovazioni legislative e intervento specialistico".
E’ il titolo del convegno che si terrà a Palermo il 19 ottobre 2012 presso NH Hotel - Foro Italico

L’organizza l'Ordine degli Psicologi, con l’obiettivo di fare il punto sulle novità introdotte dalla legge 170/2010 riguardo ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento con particolare riferimento al ruolo dello psicologo in tema di diagnosi, di consulenza e di trattamento e di operare un confronto fra le leggi regionali già esitate. Per iscriversi al Convegno inviare per email entro il 15 ottobre la scheda di iscrizione all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(Fonte: www.ordinepsicologisicilia.it/news/dsa-ruolo-psicologo-innovazioni-legislative-e-intervento-specialistico)