Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 8 ottobre 2012

° Integrazione dell’anagrafe della “professionalità”, anche per gli iscritti nelle G.E
Il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR ha attivato un’apposita scheda tra le istanze del sistema Polis
Dal 6 ottobre al 7 novembre 2012, gli iscritti nelle graduatorie provinciali a esaurimento possono aggiornare la propria scheda della professionalità con le informazioni relative ai titoli di studio e di specializzazione; coloro che presenteranno la domanda di partecipazione al concorso a cattedre (di cui al D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012) potranno accedere a questo servizio in chiusura della presentazione online della domanda al concorso. L’Amministrazione potrà così contare su una migliore conoscenza della professionalità di tutti coloro che aspirano a esercitare stabilmente la funzione docente per favorirne la valorizzazione delle competenze.

° Il testo del disegno di legge sulle nuove regole della governance scolastica è ancora all’esame della Commissione Cultura della Camera; passerà all’esame del Senato
Avevamo dato per concluso l’iter alla Camera; lo scorso 3 ottobre, la Commissione ha invece ancora lavorato al testo unificato ddl 953, che approverà in sede legislativa.
Lo scorso 3 ottobre, in questa rubrica, avevamo dato erroneamente notizia dell’avvenuta approvazione da parte della VII Commissione della Camera; al contrario, come leggiamo su Latecnicadellascuola.it del 5 ottobre 2012: “L’iter legislativo in Commissione Cultura del ddl 953 sulle norme di autogoverno delle scuole non è ancora terminato…; durante la seduta del 3 ottobre la presidente della Commissione Manuela Ghizzoni si è limitata a comunicare che sugli ultimi emendamenti approvati è stato acquisito il parere delle altre Commissioni. I pareri sono stati letti e l’esame definitivo del provvedimento è stato rinviato ad altra seduta”.

° Il MIUR “dematerializza”
La “dematerializzazione” produrrà ottimi risparmi all’erario; diamo, in sintesi, la nota Registri on line. Dematerializzazione attività delle segreterie scolastiche (3.10.2012).
Negli ultimi tempi sono state introdotte diverse disposizioni che, sostanzialmente, mirano a limitare sempre più l’uso della documentazione cartacea nella Pubblica Amministrazione. Con il decreto legge n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito dalla legge n. 135/2012, viene dato ulteriore impulso a questo processo di dematerializzazione che, in particolare, nel settore della scuola riguarda: - le iscrizioni da effettuare con modalità on-line; - la pagella in formato elettronico, che ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale; - i registri on line; - l’invio delle comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico…. Il MIUR ha formalizzato un accordo aperto a tutti i fornitori di software che volessero aderirvi, per la gestione delle attività delle segreterie amministrative e didattiche delle scuole. … A questo proposito si ribadisce il fatto che, nel rispetto della tutela del mercato e della libera concorrenza, nessun soggetto privato può vantare un accreditamento in esclusiva con questo Ministero. … L’accordo è infatti aperto a tutti i fornitori , a condizione che garantiscano le due principali condizioni:
- tenere sempre aggiornate le applicazioni ;- mantenere gli standard tecnici necessari per il trasferimento dei dati verso il sistema informativo del MIUR. … Sarebbe opportuno che le istituzioni scolastiche, nell’ambito dell’esercizio della loro autonomia, valutino al meglio, sia dal punto di vista della funzionalità dei pacchetti sia, soprattutto, dal punto di vista della convenienza economica, le proposte disponibili, utilizzando a tal fine ogni possibile modalità di coordinamento e di scambio di informazioni con altre scuole aventi esigenze simili. Nell’ambito dell’accordo, la principale associazione di fornitori si è impegnata ad offrire le applicazioni dei registri elettronici nei pacchetti di gestione senza sostanziali aumenti di spesa. A breve, le scuole secondarie di primo e secondo grado interessate, per le aule dove non sia presente un personal computer, potranno farne richiesta a questo Ministero attraverso una procedura on line le cui modalità saranno definite con successiva nota. È inoltre in fase di definizione e sviluppo la gestione dematerializzata di tutta la documentazione delle segreterie scolastiche …

° Conferenza della Comunicazione Sociale: “Persona, Pianeta, Salute, Benessere"
Domani, 9 ottobre 2012, presso l'Università degli Studi - Strada Nuova, 65 – Pavia.

La VII Conferenza internazionale è organizzata dalla Fondazione Pubblicità Progresso e dalla Università di Pavia. Info: FondazionePPro. (Fonte: Infohandicap.org – n. 69 - 04/10/12)