Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì, 9 ottobre 2012

° Orientamento scuola-lavoro. Il Concorso “Verso il mio futuro”.
Il MIUR lo la indetto nell’ambito delle iniziative della mostra-convegno nazionale “JOB&ORIENTA”, tradizionale appuntamento tra il mondo della scuola e dell’impresa.

Il Concorso si propone di dare la più ampia diffusione ai migliori progetti realizzati dalle scuole
secondarie di II grado, attraverso la realizzazione di un videoclip (2 minuti) che li presenterà: avranno la possibilità di essere presentati dalle Scuole nell’ambito della rassegna Job&Orienta.
I progetti presentati dalle scuole dovranno appartenere ai seguenti ambiti tematici: • Energia, Ambiente e costruzioni • Turismo, ristorazione, sviluppo del territorio • Commercio, Moda e Servizi • Meccanica, Meccatronica, Domotica • Grafica, Web, Comunicazione e ICT • Trasporti e Logistica • Elettronica ed elettrotecnica • Chimica, Materiali e Biotecnologie. Il videoclip richiesto dovrà essere in formato .mpeg e imov., e non superare il peso complessivo di 20 MB.
Il progetto dovrà essere inviato in allegato dopo aver compilato il form online disponibile all’interno del Portale dedicato www.versoilmiofuturo.com, entro e non oltre il 23 ottobre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

° E’ iniziato il percorso di formazione e tirocinio dei Dirigenti Scolastici neo-assunti
E’ iniziato la settimana scorsa, con un seminario nazionale, a Roma, dove i corsisti hanno direttamente incontrato i responsabili del Miur, dell’INVALSI e dell’INDIRE
Il percorso di formazione e tirocinio per i docenti vincitori dell'ultimo concorso ha la durata complessiva di 75 ore e prevede attività di formazione in presenza e a distanza, oltre a un periodo di tirocinio che sarà svolto dal neo-dirigente scolastico presso l'istituto sede di servizio. Le attività riguarderanno ben 845 dirigenti Scolastici appena assunti e si concluderanno entro il prossimo mese di giugno. Seguiranno – è detto in un comunicato stampa del ministero - i due seminari interregionali e le attività della fase regionale. I primi hanno la finalità di fornire ai dirigenti Scolastici e ai referenti degli USR gli strumenti di lavoro comuni su tutto il territorio nazionale. In particolare, un format sul rapporto di autovalutazione, un set di obiettivi, di indicatori e target di riferimento e un modello di piano di miglioramento. Il primo seminario si terrà entro Dicembre, il secondo entro Maggio. Per quanto riguarda le attività regionali ogni USR si organizzerà autonomamente tenendo presenti le specificità dei contesti territoriali, anche attraverso forme di integrazione con Università e Centri di formazione e ricerca. La formazione a distanza, gestita direttamente dall'Indire, ha una durata complessiva di 20 ore durante le quali i corsisti saranno inseriti in classi virtuali composte al massimo da 25 dirigenti, accompagnati da un e-tutor. Obiettivo è mettere a disposizione dei dd.ss. una banca dati con una selezione dei temi formativi che riguardano la dirigenza. Il corsista sarà affiancato da un mentor, individuato dall'U.S.R. fra i dirigenti scolastici. Le attività svolte durante il percorso di formazione saranno documentate in un portfolio informatico elaborato dall'Indire e dall'Invalsi. Concluse le attività, i corsisti provvederanno alla redazione di una relazione scritta nella forma di un "rapporto di autovalutazione sulla scuola". (Fonte: Miur - Ufficio Stampa – 3 ottobre 2012)

° Varate, in Consiglio dei Ministri, le nuove regole dell’Istruzione degli Adulti
Il Regolamento ridefinisce l’organizzazione didattica dei Centri d’istruzione per adulti

Un solo dato è già sufficiente a comprendere l’importanza di questo segmento dell’offerta formativa pubblica: in Italia, 28 milioni di cittadini adulti sono in possesso, al massimo, di un titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. Nel target vanno considerati gli adulti immigrati nel nostro Paese, il cui trend è in crescita (nei prossimi dieci anni costituiranno il 10% della popolazione residente, e nel 2050 il 20%.; nel nuovo sistema di istruzione per gli adulti, gli adulti stranieri potranno seguire percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, con il rilascio della relativa certificazione necessaria per l’ingresso nel mondo del lavoro. L’offerta didattica verrà erogata a due livelli: il primo è finalizzato al conseguimento della “licenza media” e all’acquisizione delle competenze per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione; il secondo, al conseguimento di un diploma di istruzione tecnica, di istruzione professionale e di liceo artistico. Il percorso di apprendimento (che è ridotto del 30%, rispetto a quello curricolare per i ragazzi) potrà essere in parte (20%) condotto “a distanza”, on line; sarà personalizzato mediante il “Patto formativo individuale”, con il quale è anche previsto l’eventuale riconoscimento di “crediti” formativi. Ai Centri d’istruzione per gli adulti saranno ammessi i giovani di sedici anni che non hanno assolto all’obbligo di istruzione.
(Fonte: Latecnicadellascuola.it - 5 ottobre 2012)