Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì, 10 ottobre

° Concorso Nazionale per cortometraggi: “Giulietta e Romeo, la magia dell’amore”
Organizzato dal Convitto Nazionale “Paolo Diacono,” di Cividale del Friuli e dal Miur, è aperto alle produzioni realizzate dagli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane. Iscrizioni dal 16/11/2011 al 16/12/2011.
I cortometraggi presentati al concorso devono avere la durata massima di 30 minuti e devono essere in lingua italiana o con i sottotitoli in lingua italiana; devono essere stati prodotti non prima del 2009. Le copie dei DVD dei cortometraggi inviati entreranno a far parte dell’ ”Archivio nazionale dei Cortometraggi” dell’Associazione Giulietta e Romeo in Friuli, nata per scopo didattico‐culturale‐divulgativo. Inviando sceneggiature, sinossi, storyboard e backstage delle opere presentate si autorizza la loro pubblicazione senza alcun compenso agli autori (che saranno comunque, sempre citati), e la fruizione sempre a scopo didattico in siti culturali. In allegato, nel sito www.icudine.it/area-operativa/news-docenti/, la scheda di partecipazione e il bando. Info: Scuola G. Rodari - Laura Zanelli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 334/3190193

° Il Governo si mette avanti con il lavoro di digitalizzazione dell’intera vita sociale. In materia di libri di testo digitali si era già più avanti.
Con il decreto che il Consiglio dei Ministri ha approvato nella seduta del 4 ottobre scorso, intitolato 'Crescita 2.0', si vuole alleggerire la pubblica amministrazione e rilanciare l’economia; l’obiettivo è quello di: ''trasformare l'Italia''.
Con riferimento alla Scuola, questi i provvedimenti: - attivazione immediata di centri scolastici digitali che consentano il collegamento multimediale alle piccole isole e ai comuni montani dove è presente un numero di alunni insufficiente per la formazione di classi; - adozione obbligatoria del libro digitale, per affiancare i manuali cartacei, da settembre 2013 nella Scuola Secondaria, e da settembre 2014 nella Scuola Primaria (questa disposizione è già operante dal settembre 2012, in quanto (ottemperando a una disposizione del precedente Ministro, Maria Stella Gelmini), nella primavera corsa gli insegnanti avevano indicato, per le nuove adozioni, esclusivamente testi scolastici interamente in versione digitale on line, o con allegato, alla versione cartacea, il supporto informatico recante il testo dell’opera). Con riferimento alla Università: - adozione (nell’a.a. 2013/2014) del “fascicolo elettronico dello studente”, che conterrà tutti i documenti della sua carriera accademica ed avrà validità su tutto il territorio nazionale e all'estero. Infine, il Consiglio dei Ministri ha stabilito di finanziare anche nelle scuole e negli atenei del Centro e del Nord Italia il collegamento con “banda ultralarga”, come già allo stesso scopo aveva stabilito per il Meridione destinando 600 milioni di euro).
(Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 554 - 5 ottobre 2012)

° Gli alunni con autismo hanno diritto, a scuola, a specifica assistenza
Lo ha deciso (sentenza n° 5194 della V Sez. depositata il 3 Ottobre 2012) il Consiglio di Stato facendo obbligo all’ente comunale di fornire, nelle scuole del primo ciclo, materiale didattico, assistente per la comunicazione e assistente educativo. Riportiamo la notizia, come elaborata dall’avv. Salvatore Nocera, Responsabile dell’Area Normativo-Giuridica dell’Osservatorio Scolastico sull’Integrazione dell’AIPD
La sentenza fa obbligo al Comune di residenza del ricorrente (la famiglia di uno scolaro del primo ciclo) di mettere a disposizione dell’alunno non solo specifico materiale didattico e un assistente educativo, a scuola, ma anche un assistente per la comunicazione e una particolare apparecchiatura elettronica per l’apprendimento. Il tribunale amministrativo ha ritenuto che i detti supporti siano tra quelli riferibili alla locuzione “supporto organizzativo”, presente all’art. 139 del decreto legislativo n° 112/98. “La decisione opera un’ampia disamina della Legge-quadro e fonda il suo ragionamento principalmente sull’art.8 comma 1 lett. m), che prevede il diritto ad ottenere la presenza di personale assistente anche per le attività parascolastiche; sull’art. 13 comma 1 lettera b) sul diritto ad ottenere ausili e sussidi didattici; sull’art. 13comma 3 sul diritto ad ottenere un assistente per la comunicazione. Inoltre pone a base della decisione pure la documentazione necessaria all’integrazione scolastica, come la diagnosi funzionale dell’ASL ed il PEI, nei quali queste prestazioni erano viste come necessarie”.
(Fonte: Scheda n. 401 su www.aipd.it/cms/schedenormative - 08/10/2012)