Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì, 23 ottobre

° Saggezza e DDL Stabilità.
Da mercoledì 24 ottobre a mercoledì 31, in Commissione Bilancio si discuteranno la relazione e gli emendamenti; anche la Commissione Cultura ne discuterà.
Il Governo è pronto ad accogliere stralci; in una intervista a larepubblica.it (21/10/2012), il sottosegretario Rossi-Doria ha dichiarato che i risparmi – 183 milioni richiesti dal MEF - possono essere recuperati su altri capitoli di spesa, non sul personale (l’aumento delle ore a 24 darebbe risparmi cinque volte superiori): “Il mio impegno è per cambiare la norma durante la discussione parlamentare ... il ministro Giarda ha ribadito alla Camera a nome del governo che si possono trovare altre soluzioni rispetto alla modifica oraria prospettata, a patto di rispettare quanto la spending review approvata dal parlamento ha deciso”. “Potevate pensarci prima”, ribatte il giornalista intervistatore. E no, troppo lusso… ci sarebbe voluta “saggezza”, la virtù di intravedere le conseguenze delle proprie scelte in proiezione sull’interesse generale e di agire in maniera consequenziale. Dire e disdire non è saggio, è stolto. Si può dare il caso che non si disponga di sufficienti informazioni, ma non è il caso del MIUR. Gli stolti, invece, non sono capaci di usare dell’esperienza (la sapienza non è sufficiente), e per ciò fanno avanti e indietro, e possono fare impazzire la gente. In questa rubrica, abbiamo scritto come questo DDL sia stato giudicato: “Lo SNALS parla di “ipotesi folle” di questo governo che disprezza scuola e insegnanti; la Cisl si augura che non sia impazzimento, e intanto parla di superficialità e irresponsabilità che lascia allibiti. Senza scomodare la psicanalisi, la Cgil parla di accanimento e barbarie… Questo Governo, pur di difendere gli interessi delle banche e della speculazione finanziaria, affossa i diritti dei lavoratori. Il più determinato, in questa vicenda, è ancora una volta l’on. Tonino Russo, che l’ANIEF si è sempre trovato vicino in tutte le battaglie: “Non siamo assolutamente disponibili a votare ulteriori tagli e misure che disattendono i legittimi diritti degli insegnanti e le aspettative di migliaia di giovani che da anni aspirano a insegnare”.

° Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di II grado
Il Miur rende noti (18-10-2012) i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione per l'a.s. 2012/13. Riportiamo, in abstract. Ai sensi dell’art.3, OM n.68, 1 agosto-2012, la prima prova scritta dell’esame di Stato di istruzione secondaria di II grado si svolgerà il giorno 19 giugno 2013, alle ore 08.30.
In relazione alle modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato da parte dei candidati interni ed esterni e alla procedura di assegnazione dei candidati esterni alle istituzioni scolastiche, per l’a.s. 2012/2013, si confermano le disposizioni impartite con la C.M. n.95 del 24 ottobre 2011 (…), con le seguenti modifiche. Le date indicate per l’anno scolastico 2011/2012, contenute nella citata C.M. n.95/2011, si intendono puntualmente riferite anche all’a.s. 2012/2013. Le stesse vengono come di seguito riportate:
- 30.11.2012, termine presentazione domanda da parte dei candidati interni al proprio d.s.;
- 30.11.2012, termine presentazione della domanda da parte dei candidati esterni ai Direttori Generali della Regione di residenza. I candidati esterni indicano nell’istanza di partecipazione, corredata dalla documentazione necessaria, in ordine preferenziale, almeno tre istituzioni scolastiche in cui intendono sostenere l’esame. I candidati esterni devono dichiarare nella domanda di ammissione la lingua e/o lingue straniere, eventualmente, presentate;
- 31.01.2013, termine di presentazione della domanda al proprio dirigente scolastico da parte degli alunni frequentanti la penultima classe per abbreviazione per merito;
- 31.01.2013, termine di presentazione ai Direttori Generali degli UU.SS.RR. di eventuali domande tardive, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi;
-20.03.2013, termine di presentazione della domanda al D.G. dell’U.S.R. della Regione di residenza, da parte degli alunni che cessino la frequenza delle lezioni dopo il 31.01.2013 e prima del 15.03.2013 e intendano partecipare agli esami di Stato come candidati esterni;
Alunni dell’ultima classe. Sono ammessi agli esami di Stato gli alunni dell’ultima classe che, nello scrutinio finale, conseguono una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente, e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (art.6, comma 1, D.P.R. n.122/2009). Il voto di comportamento concorre alla determinazione dei crediti scolastici (art.4, comma 2, D.P.R. n.122/2009). Per gli studenti di tutte le classi di istruzione secondaria di II grado ai fini della valutazione finale di ciascuno studente è richiesta, ai sensi dell’art.14, comma 7 del DPR 22 giugno 2009, n.122, la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato.
Alunni in possesso del diploma professionale quadriennale di tecnico. Nelle more della attuazione dell’art. 15, comma 6 d.lgs 17 ottobre 2005 n.226, gli studenti in possesso di un diploma quadriennale professionale di tecnico possono presentare domanda di ammissione agli esami per il conseguimento di un diploma di istruzione professionale coerente con il percorso seguito, sempreché siano stati ammessi alla frequenza del corso annuale di cui al citato articolo 15, comma 6 d.lgs. n.226/2005. Gli studenti interessati presentano la domanda al Direttore Generale dell’Ufficio scolastico della regione ove risiedono entro il 30 novembre 2012.

° Nel sito www.istruzione.it le faq sul Concorso per il personale docente
Si aggiungono alle tante pubblicate dalla stampa e dai siti professionali, compreso il nostro.