Scuola: Aggiornamenti in progress – giovedì 22 novembre 2012

° Il progetto pilota “Verso una Scuola Amica” - a.s. 2011/2012
Più di mille Istituti scolastici sono impegnati sui temi della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
La “Convention on the rights of the Child”, approvata nel novembre 1989 dall’Assemblea Generale dell’Onu, è stata ratificata dalla quasi totalità degli Stati membri; l’Italia lo ha fatto con la legge n.176 del 27 maggio 1991. Per favorire tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado la conoscenza dei contenuti della Convenzione, il MIUR e l’UNICEF promuovono, per il quarto anno consecutivo, il progetto “Verso una Scuola Amica”. Occorre collegarsi a: http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/scuola_amica, per accedere al testo delle circolari ministeriali e alla scheda di adesione al Progetto.

° Quasi un riflesso condizionato
Questo governo, anche a fine percorso, continua a pensare alla Scuola in termini di contenimento della spesa pubblica. Ciò che Profumo lascia alla Scuola è noto; Alessandra Ricciardi (ItaliaOggi, 20.11.2012) segnala anche i regalini dei ministri Giarda e Grilli.

1. “Tesoreria unica, alle scuole costa oltre 25 milioni di euro. La beffa del passaggio della liquidità di cassa a Palazzo koch: ora gli istituti bancari si fanno pagare la tenuta conto”. Con il dl n.95/2012 di Spending review, Giarda ha introdotto la Tesoreria unica per le pubbliche amministrazioni con beneficio per le casse dello Stato, stimato in 320 milioni di euro per il 2012, 150 milioni di euro a partire dal 2013, e 130 dal 2014. “Peccato che né Giarda né altri avessero stimato l'effetto che l'estensione della misura alle scuole avrebbe prodotto in termini di maggiori costi. Già, perché le scuole devono, per continuare a movimentare i soldi (riscossione e pagamenti), essere comunque dotate di proprio conto corrente. E gli istituti bancari, non potendo più contare sulla giacenza della liquidità, si parla di oltre un miliardo di euro, hanno alzato le spese: un conto è arrivato a costare fino a 3 mila euro l'anno. Il che significa che alle scuole, 8.500, l'operazione di tesoreria unica costerà all'incirca 25,5 milioni”.
2. “Niente scatti, pesa il no di Grilli”. A parte gli effetti, sul valore reale degli stipendi, del blocco contrattuale (fino al 2016 ?) nel pubblico impiego, adesso c’è che il MEF valuta negativamente la possibilità di corrispondere al personale scolastico gli scatti settennali di progressione retributiva (i “gradoni”). Ben altro è il trattamento riservato dal MEF ai magistrati e agli avvocati dello Stato che, in seguito ad una sentenza della Consulta, hanno ottenuto lo sbocco degli automatismi di carriera. Evidentemente ci sono figli e figliastri, tra i dipendenti dello Stato; i figliastri non hanno diritto alla progressione retributiva, e le loro retribuzioni perdono potere d’acquisto (fino a 6.000 euro nel 2014, secondo alcune fonti sindacali).

° Tra il 17 e il 19 dicembre, le prove preselettive del Concorso a cattedre
Sono le date che La tecnica della scuola è già in grado di anticipare.
La redazione de “La Tecnica della scuola” fornisce, altresì, la seguente precisazione per i non ammessi: “Alcune migliaia di candidati sono stati esclusi dal concorso pur avendo concluso correttamente la procedura concorsuale su “Istanze on line”. Al riguardo alcune associazioni e sindacati stanno già preparando ricorsi per l’ammissione alla prova preselettiva. Il Ministero dell’istruzione, interpellato dalla nostra redazione al riguardo, ci ha dato notizia che è stato richiesto un parere all’Avvocatura dello Stato, ma ci sono buone speranze che i candidati che abbiano ricevuto l’email di conferma e il pdf dell’avvenuta presentazione della domanda possano essere ammessi alla prova”. (Fonte: www.tecnicadellascuola.it – 20 novembre 2012)

° A venezia, un convegno dedicato all’insegnamento di Italiano agli alunni sordi
Venerdì 23 novembre 2012, dalle ore 9.30, presso la Sala Morelli del Palazzo Malcanton Marcorà a Venezia, si terrà il Convegno "Italiano e sordità a scuola: acquisizione ed educazione linguistica, comunicazione, diritto all'istruzione"

E’ Organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Sono garantiti il servizio di stenotipia e il servizio di interpretazione LIS.
(FONTE: infohandicap.org – Newsletter n.81 – 20.11. 2012)