° L’iter dello Schema di Regolamento del Sistema nazionale di valutazione
Il C.N.P.I. si è espresso (adunanza del 20/11/2012), come richiesto formalmente (Uff.Leg. n.5488 del 4.09.2012), sullo Schema di DPR recante “Regolamento sul Sistema Nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”. Diamo una sintesi del parere che è sostanzialmente negativo.
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione valuta che il D.P.R., redatto in modo affrettato, presenti un impianto e rigido; suggerisce che, quando il regolamento sarà in vigore, i responsabili politici della pubblica istruzione attivino, per procedere ad aggiustamenti, il confronto (a cedenza triennale ?) con esperti rappresentanti del mondo scolastico e delle culture accademica, professionale e sindacale. L’impianto del D.P.R. risulta, a parere del CNPI “generico”, non facendo cenno alla necessaria ristrutturazione dell’INVALSI, senza la quale l’Istituto non sarebbe in grado di assolvere al “ruolo decisamente forte, impegnativo” che gli viene affidato; né si accenna alla necessità di ripensare la configurazione professionale del Corpo Ispettivo alla luce di quanto previsto dal Regolamento sul SNV. Non si fa cenno, infine, ai finanziamenti, e dire che il personale scolastico avrà un aggravio di lavoro dal nuovo sistema di valutazione di Sistema. Il CNPI critica altresì che alle scuole, il DPR riserva un ruolo marginale, riducendolo a “puro oggetto della valutazione;… appare del tutto eluso il ruolo che il personale della scuola”; che è quanto dire…. “Le scuole, anche in relazione all’attuale Titolo V Cost. non possono essere solo chiamate ad aderire a quanto disposto dal MIUR… E’ assente, nella bozza di regolamento, un qualsiasi riferimento ai Nuclei di valutazione interna alle IIS…”. C’è, nella Bozza, “un evidente squilibrio fra i soggetti cardine del sistema, con un ruolo eccessivo dell’INVALSI, chiamato ad operare senza che siano stati definiti prioritariamente i livelli essenziali di istruzione e formazione…”. E ci fermiamo qui. Per carità di Patria.
°Concorso a cattedre: prove preselettive e costituzione delle commissioni giudicatrici
I comunicati del MIUR - Direzione Generale per il personale scolastico
- La prova di preselezione del concorso a posti e cattedre per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria si svolgerà nei giorni 17 e 18 dicembre 2012, nelle sedi e secondo il calendario delle sessioni di esame che verranno pubblicati il 27 novembre sulla rete intranet e sul sito del MIUR (www.istruzione.it) , nonché sui siti internet degli Uffici Scolastici Regionali competenti a gestire la procedura.
- Per consentire ai 321mila candidati di esercitarsi per la prova preselettiva, in programma il 17 e 18 dicembre, il MIUR metterà a disposizione nel proprio sito il file dell’archivio completo dei 3500 quesiti tra i quali saranno estratti, al momento della prova, con procedura random, i 50 da somministrare a ciascun candidato. Il file esercitatore, che utilizza lo stesso software che sarà presentato nella preselezione, conterrà i quesiti ma non le risposte corrette; i candidati interessati potranno farne richiesta utilizzando come login il proprio codice fiscale, e riceveranno il simulatore contenente 70 batterie da 50 quesiti ciascuna. Per ogni esercitazione sarà dato il punteggio complessivo ma non l’indicazione di quali siano state le risposte corrette. – Nel sito www.istruzione.it, l’Uff.III dà comunicazioni relativa alla procedura di costituzione delle commissioni giudicatrici trasmettendo: il D.M. n. 91 del 23/11/2012, relativo ai requisiti dei componenti delle commissioni giudicatrici, e l'O.M. n. 92 del 23/11/2012, contenente le modalità per la presentazione delle domande a presidente e commissario, e le istruzione per la costituzione delle commissioni giudicatrici. Le domande potranno essere presentate, esclusivamente tramite la procedura informatica Polis (Istanze On Line) disponibile sul sito www.istruzione.it a partire dal 27 novembre 2012 e fino alle ore 14,00 del 12 dicembre 2012.
° Convegno Nazionale della DirPresidi, a Roma
Si terrà il prossimo 4 dicembre; per consultare la locandina e iscriversi al convegno, si può andare sul sito della DirPresidi Scuola.
Saranno trattati due argomenti: - le novità sulla contrattazione di istituto dal D.Lgs 150/2009 ad oggi; - la sperequazione negli stipendi dei dirigenti scolastici, da un punto di vista contrattuale e giuridico.
(Fonte: www.governarelascuola.it - 23 Novembre 2012)