Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì, 3 dicembre 2012

° Rilevazione sulle scuole statali e non statali, a.s.2012/13.
Gestita dalla D.G. per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, si concluderà il 16 gennaio 2013. Riportiamo parte del comunicato n. 5242 dello scorso 30 novembre; in allegato, reca la Informativa e i modelli di rilevazione.

A partire dal 30 novembre prende avvio la Rilevazione sulle scuole finalizzata all’integrazione delle informazioni già presenti nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti. … Le scuole dovranno inserire i dati richiesti accedendo all’area Rilevazioni - Rilevazioni sulle scuole - Dati Generali (ex Integrative) del portale SIDI. … Ad eccezione delle scuole dell’infanzia, l’inserimento dei dati nella scheda di rilevazione avviene obbligatoriamente attraverso la funzione “Precompila scheda” che permette di caricare i dati presenti nell’Anagrafe Alunni…. Eseguita l’importazione dei dati con la funzione richiamata di “Precompila scheda”, si dovranno completare le schede di rilevazione con le informazioni richieste non desumibili da Anagrafe Alunni e verificare, infine, la correttezza dei dati inseriti…. Le scuole non statali prive delle credenziali di accesso al portale SIDI (username e password) possono richiederle utilizzando la funzione presente nell’area “Scuole non statali –SIDI: richiesta utenze” del sito www.istruzione.it. Per l’assistenza relativa ad aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903080). Per supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti nominati appositamente presso gli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali.

° Olimpiadi di Italiano negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A.s. 2012-13
Il termine per l’iscrizione degli istituti è il 15 gennaio 2013; l’iscrizione nominativa degli studenti (ogni scuola può candidarne un massimo di 15 per la sezione primo biennio, e 15 per la sezione triennio) è il giorno 8 febbraio 2013.

Si tratta di gare individuali rivolte agli studenti delle scuole statali e paritarie, e delle scuole italiane all’estero; sono distinte in due sezioni: sezione riservata agli alunni del Primo Biennio e Sezione riservata agli alunni del Secondo triennio e Ultimo anno. Lo svolgimento delle olimpiadi si articola in tre fasi: - gare di istituto (che si svolgeranno il 19 febbraio; consistono nella soluzione di 20 quesiti nel tempo massimo di due ore); - gare semifinali (che si svolgeranno il 26 marzo 2013, a livello provinciale, in modalità sincrona; consistono nella soluzione di quiz a risposta chiusa); - finale nazionale (si svolgerà il 27 aprile 2013 a Firenze, a Palazzo della Signoria; la prova includerà anche domande a risposta aperta e brevi prove di scrittura). La formulazione e la scelta delle prove (basate prevalentemente su articoli di giornale, testi scientifici divulgativi testi letterari) è affidata, in ogni fase, all’Accademia della Crusca e all’Asli; gli argomenti delle prove rimandano ai diversi livelli di analisi della lingua: dalla grammatica alla testualità (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, organizzazione del testo), con riferimento anche alle Indicazioni Nazionali (per i Licei), e alla Linee Guida (per gli Istituti tecnici e per gli istituti professionali). La giuria è formata da linguisti, docenti, scrittori e intellettuali individuati dal MIUR in accordo con l’Accademia della Crusca e l’Asli; fa parte della giuria anche il vincitore, ed.2012, del Premio Campiello Giovani. I comunicati del comitato organizzatore saranno diramati attraverso il sito: WWW.OLIMPIADI-ITALIANO.IT

° Accordi di collaborazione internazionale nel settore AFAM
Aggiornamento banca dati. Un comunicato della D.G. per gli Affari Internazionali.

Dal 29 novembre al 20 dicembre 2012 è disponibile on line (http://afam.miur/istituzioni), il modello di rilevazione attraverso il quale le Istituzioni di Alta Formazione Artistico Musicale e Coreutica potranno aggiornare la banca dati sugli accordi internazionali avviati con analoghe istituzioni straniere.

° Il ministro Profumo si spenderà in Consiglio dei Ministri
Ma non per la scuola statale. Riportiamo da Tuttoscuola la notizia dell’impegno preso dal ministro Profumo, in Parlamento, per fare esonerare le scuola paritarie dall’Imu.

"Mi farò portatore della vostra richiesta, ne parlerò con il presidente del Consiglio in Consiglio dei Ministri". Così il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, rispondendo a Luisa Santolini (Udc) che durante un convegno del suo partito a Roma ha chiesto che le scuole paritarie siano esonerate dal pagamento dell'Imu. "Venerdì vedrò il premier al Consiglio dei ministri - ha precisato Profumo - e mi farò latore di questa richiesta". (Fonte: Tuttoscuola – 29 novembre 2012)